Rugby - Sud Africa campione del mondo, Inghilterra battuta 15-6

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
meulen
00domenica 21 ottobre 2007 17:37



PARIGI (Francia), 20 ottobre 2007 - Il Sud Africa è campione del mondo. Alla fine di una partita bella solo in certi lampi, ma per il resto nuvolosa, la più bella di Ovalia è il Sud Africa. Ha sconfitto l'Inghilterra 15-6 (9-3), campione del mondo per la seconda volta, dopo la vittoria nel 1995, in casa, con Nelson Mandela con la maglia e il cappellino degli Springboks a consegnare il trofeo intitolato a William Webb Ellis.
BATTAGLIA - Trentesimo match della vita tra Sud Africa e Inghilterra. Fino a questo, nello Stade de France, 16 vittorie per i sudisti, 12 per i nordisti e sette pareggi. Considerando solo gli ultini quattro, i verdi hanno battuto i bianchi quattro volte su quattro, segnando 174 punti e subendone 46. L’ultima battaglia risale solo a un mese fa, seconda partita per entrambe in questa coppa del Mondo, e Sud Africa che azzera l’Inghilterra (36-0). Ma senza Wilkinson, si sa, non è l’Inghilterra.
NERVOSO - E via che si va. Inizio nervoso, giocatori elettrici, due touche (su due) inglesi rubate dai sudafricani, equilibrio spezzato al 7’ da un calcio di Montgomery (3-0) su tenuto di Tait scivolato nei 22, equilibrio ritrovato al 13’ da un calcio di Wilkinson (3-3) su tenuto di Habana. Si va avanti a calci, "up and under" per conquistare territorio, piazzati per guadagnare punti: al 15’ Montgomery (6-3) per ostruzione di Moody sullo stesso estremo sudafricano, al 17’ Wilkinson fallisce un drop non difficile, al 22’ Steyn non centra i pali da metà campo, al 40’ Montgomery (9-3) punisce una scorrettezza inglese in una ruck.
BRIVIDI - Il secondo tempo si spalanca con due brividi: l’invasione alcolica di un tifoso e una meta non concessa all’inglese Cueto dopo una serpentina di Tait. Sul vantaggio, al 3’, Wilkinson piazza (9-6). Scampato il pericolo, al 10’ Montgomery ricalcia e ricaccia l’Inghilterra (12-6), al 22’ stavolta Steyn (15-6) piazza quasi da metà campo. I Tuttibianchi sono sempre in partita, ma sono sempre sotto. E sotto rimangono. Rivincita, per tutti, nel 2011, in Nuova Zelanda.

Gazzetta
authcelestial
00mercoledì 24 ottobre 2007 12:39
il rugby dovrebbe avere più seguito in italia, è uno sport bellissimo e, soprattutto, degno di essere chiamato "sport" a differenza di molti altri. il rispetto per l'avversario è enorme, dopo ottanta minuti di ammucchiate, spallate, placcaggi e tante, tante botte si va tutti insieme a bere una birra, ridendo. sarebbe bello accadesse anche nel mondo del calcio. al di là di questo, meritata vittoria del sudafrica a parer mio. spero che la nostra nazionale cresca nel corso degli anni, nonostante il mancato ricambio generazionale.
Lorenzo.studente
00mercoledì 7 novembre 2007 20:02
Quoto ciò che ha detto authcelestial.
é uno Sport di quelli veri, botte quasi sempre oneste e quasi mai truffaldine.
Il principio a monte è un'etica di quelle importanti, di grande valore da trasmettere ai giovani.
RIguardo alla Coppa del Mondo, non mi aspettavo questa finale.
L'Inghilterra sembra non promettere bene ed invece sfiora sempre i traguardi più prestigiosi.
Dall'ultimo mundial vinto in Australia, ne è passata di acqua sotto i ponti, ma resta comunque una grandissima squadra.
Quel che mi sorprende è l'eliminazione della Nuova Zelanda, data spesso come favorita, ma poi uscente.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com