La moglie del soldato

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ActiasLuna
00lunedì 15 maggio 2006 20:35

("The Crying Game", GB, 1992)
Regia di Neil Jordan
Cast: Stephen Rea, Jay Davidson, Miranda Richardson, Forrest Whitaker

Un commando dell'IRA uccide un soldato nero inglese, Jody, per ottenere un riscatto, ma prima di essere ucciso, l'uomo chiede al suo esecutore, Fergus, di portare un estremo messaggio d'amore alla sua donna, Dil. Il terrorista trova Dil, parrucchiera appassionata di karaoke (il suo cavallo di battaglia è la canzone che dà il titolo originale al film, "The Crying Game"), e lentamente se ne innamora, nascondendole però la verità. Ma anche Dil nasconde a Fergus la verità che la riguarda... Quando scoppia la recrudescenza irlandese, il coinvolgimento di Fergus mette in pericolo anche Dil.
--------------------------
Vincitore del premio Oscar per la sceneggiatura originale a Neil Jordan.
---------------------------
Personalmente, trovo che "La moglie del soldato" sia un film struggente e trovo sorprendete soprattutto la rivelazione del talento dell'allora esordiente Jay Davidson (poi visto in "Stargate" ed eclissatosi rapidamente), che dà vita ad un transgender di eccezionale eleganza e mistero. Il finale della pellicola delude alquanto, poiché frettoloso e frenetico, ma la parte centrale è molto valida per come osa affrontare la tematica dell'amore, del desiderio e della sessualità, raccontando una storia possibilmente realistica.
Prof V
00giovedì 22 giugno 2006 09:53
rispondo con notevole ritardo:

è un film magistrale, diretto alla perfezione e con un cast che dà il meglio di sè. incentrato sulla natura dei personaggi, ci regala dei momenti di intensa riflessione.
Prof V
00giovedì 22 giugno 2006 09:53
ps:
Ma Jay Davidson che fine ha fatto?
ActiasLuna
00venerdì 23 giugno 2006 22:37
L'internet movie data base (clicca qui) dice che Jaye Davidson è tornato a fare il lavoro che faceva prima di girare "La moglie del soldato", cioè l'assistente di moda.
Prof V
00sabato 24 giugno 2006 00:53
Re:

Scritto da: ActiasLuna 23/06/2006 22.37
L'internet movie data base (clicca qui) dice che Jaye Davidson è tornato a fare il lavoro che faceva prima di girare "La moglie del soldato", cioè l'assistente di moda.



povero lui.
ActiasLuna
00domenica 16 luglio 2006 12:35
Come possiamo dirlo? Magari è felice più di prima lontano dai set. Poveri noi, piuttosto! E' probabile che sia una perdita per noi non poter vedere all'opera un transgender di grande fascino e raro talento recitativo come Davidson e, tuttavia, credo che nel cinema odierno mancherebbero ruoli adatti, data la scarsa originalità dei copioni che c'è in giro (ne sono convinta).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com