I Viceré

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Prof V
00domenica 18 novembre 2007 22:26


Un film di Roberto Faenza.
Con Alessandro Preziosi, Lando Buzzanca, Cristiana Capotondi, Guido Caprino, Lucia Bosè, Franco Branciaroli, Assumpta Serna, Sebastiano Lo Monaco, Giselda Volodi. Genere Storico, colore 120 minuti. - Produzione Italia 2007. - Distribuzione 01 Distribution

Il racconto comincia a metà del ‘800, negli ultimi anni della dominazione borbonica in Sicilia, alla vigilia della nascita dello stato italiano. Le esequie della principessa Teresa sono l'occasione per presentare i personaggi della famiglia Uzeda, discendenti dei Vicerè di Spagna Attraverso gli occhi di un ragazzino, Consalvo, l'ultimo erede degli Uzeda, si svelano i misteri, gli intrighi, le complesse personalità degli appartenenti alla famiglia, tutti dominati da grandi ossessioni e passioni. In lotta l'uno con l'altro, gli Uzeda si combattono per l'eredità della principessa defunta e per i desideri contrastanti di ognuno di loro. Il piccolo Consalvo cresce così in una famiglia in perpetua guerra. E' confortato nei suoi primi anni dall'amore della madre, condannata a morte prematura, e dall’affetto della sorellina, complice di ogni ventura. La storia di Consalvo avanza in un percorso di formazione emblematico: dopo essere stato esiliato dal padre nel mondo di un monastero benedettino - tra privazioni,corruzione e fasti spagnoleschi - si affaccia a una giovinezza scapestrata da ribelle, simile nello spirito a quella di tanti giovani d'oggi. Il tragitto di Consalvo ha una forte attinenza con il nostro presente. Dal mondo che lo circonda, fatto di compromessi e viltà, Consalvo coglie una profonda lezione di vita e alla fine sceglie di impossessarsi del potere per non lasciarsi sopraffare da quello stesso mondo.
Prof V
00domenica 18 novembre 2007 22:27
trailer

Prof V
00domenica 18 novembre 2007 23:03
Visto ieri sera. Giudizio? Rubo la frase di un mio vicino di posto: “non si può dire che sia un bel film ma neppure affermare il contrario” (tradotto dal siciliano).
Resta il fatto che per un catanese è piacevole vedere al cinema la sua città truccata e affascinante.
Per ulteriori considerazioni abbiate la bontà di aspettare la recensione che ho intenzione di scrivere, tempo permettendo.
authcelestial
00lunedì 19 novembre 2007 17:42
visto pure io e concordo appieno con vittorio.
bogitina
00martedì 20 novembre 2007 01:15
al liceo rifiutai di leggere tutto il libro perchè troppo lungo, conosco la storia a pezzi...ma sono riusciti a racchiudere tutto quel malloppone in un film??? [SM=x245555]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com