Hedwig (la diva con qualcosa in più)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ActiasLuna
00domenica 19 marzo 2006 19:36
(Hedwig And The Angry Inch)

USA 2001
Regia di James Cameron Mitchell

Interpreti:
James Cameron Mitchell (Hedwig)
Michael Pitt (Tommy Gnosis)
Alberta Watson (la madre di Hedwig)
-----------------------------------------------
Il qualcosa in più che dovrebbe rendere speciale la cantante post-punk Hedwig è in realtà qualcosa che la rende meno donna, ossia un rimasuglio dell’operazione chirurgica che avrebbe dovuto trasformarla in una persona di sesso femminile, vale a dire l’angry inch del titolo originale, una seccatura lunga un pollice (il pollice è un'unità di misura anglosassone pari a 2,54 cm). Angry Inch è altresì il nome della band che la accompagna in tour per i locali più sfigati degli USA. Nelle pause, Hedwig racconta al pubblico la propria biografia.
Cresciuto a Berlino Est con la madre, da giovane, Hansel trova il modo di sfuggire al regime grazie all’amore per un soldato americano che dal Muro lo guarda prendere il sole nudo sul tetto di casa. Fin dagli esordi, la piega ironica che il film assume non basta a sdrammatizzare. In alcuni momenti, la narrazione degli eventi che caratterizzano la vita dell’artista da giovane diventa drammatica: l’omosessualità diventa convinzione di appartenenza ad un altro sesso e desiderio di un corpo più consono alla propria propensione. Hansel diventa Hedwig, cameriera glam e aspirante rockstar, ma tuttavia, per un errore del destino, è condannata a restare androgina a vita, a inseguire l'amore e a non veder riconosciuto il proprio talento artistico, allorché il suo giovane "protegé", Tommy Gnosis, le ruba il cuore e le canzoni.

John Cameron Mitchell è autore, sceneggiatore, regista e attore, nonché cantante, musicista e compositore della colonna sonora di questa sua opera prima, assimilita per alcuni aspetti visionari e trasgressivi al "Rocky Horror Picture Show", che mescola musical, commedia e dramma esistenziale (la vicenda è colma di spunti autobiografici).
Prof V
00giovedì 23 marzo 2006 22:53
purtroppo non ho visto il film. vale la pena rimediare.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com