Giusto pubblicare le foto della decapitazione?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Prof V
00martedì 18 maggio 2004 21:29
L’esperienza, pardon quel briciolo di esperienza, mi ha insegnato che le grandi “questio” se affrontata con spirito saccente e con la maschera dell’intellettuale, non portano ad un bel nulla (è una dichiarazione rischiosa lo so) perciò è d’uopo un approccio da “uomo della strada” in casi come questo. Dimenticavo: si parla del casino (voglio essere u.d.s. fino al midollo) che è nato dopo le pubblicazioni delle foto…. Sarò più uds possibile omettendo i passaggi e gli organismi che hanno sollevato la questione e andrò direttamente al punto: siete favorevoli alla pubblicazioni di immagini di questo tipo?
Personalmente si, non tanto per uno spirito di curiosità (macabro), ma perché ritengo paradossale e ipocrita turbarsi per questo e non per quello che quotidianamente vediamo in tv. L’impatto emotivo è sicuramente maggiore ma allora che dire dei corpi dilaniati dell’11 marzo o dei bollettini visivi rendiconto delle varie bombe intelligenti, degli autobus israeliani saltati in aria e via dicendo?
Ripeto, le sensazioni post-filmato sono di sgomento e profonda indignazione, ma ignorare e far finta che l’elefante (parafrasando il linguaggio giornalistico americano) non esista, penso sia la cosa peggiore……
sergio.T
00martedì 18 maggio 2004 22:08
D'accordo con il mio amico Prof V.Avere pubblicato quelle foto e' un atto dovuto.Di cronaca,di guerra,di morale,di quello che volete,ma comunque un atto dovuto.Non pubblicarle non avrebbe risolto il problema per un semplice motivo.Non ci si deve indignare di quelle foto,e tanto mai della decapitazione in se'.Moralmente condannabile,offesa accesissima alla dignita' umana e al rispetto della vita,comunque appartiene come azione brutale,all'essere dell'uomo.Sarebbe ben grave disconoscere questo e soprattutto poco onesto.Poco onesto in momenti nei quali ,ormai la tv e' l'esempio del degrado piu' assoluto di una tavola di valori che dovrebbe essere ben diversa di quella imperante ai giorni nostri.In tempi moderni,in una cultura e in una comunicazione moderne,nei quali ci si e' spogliati di ogni dignita' e di ogni morale filosofica,che almeno si mantenga la dignita' e l'onore di non chiudere gli occhi su quello che accade,su tutte le bruttezze di cui forse siamo tutti responsabili.
O volete forse,voi ipocriti ,solo le veline?i
Emanuele Brunetto
00martedì 18 maggio 2004 23:29
...c'è molto peggio in TV e sui giornali... non credo sia questo il problema...
Romano De Marco
00mercoledì 19 maggio 2004 08:21
Non lo so....
La messa in onda di quel filmato (sul programma TERRA del TG5) e la pubblicazione di quelle foto, fanno parte della stessa ipocrisia televisiva dei programmi sulle veline... sono due facce della stesa medaglia... E con questo non dico che ne condanno la pubblicazione... anzi....
Solo che le foto ed il filmato (tra l'altro scaricabile in versione integrale su internet con gran facilità...) non otterranno alcun risultato positivo sulle coscenze e sulle sensibilità delle persone (sulla gran parte di loro...) che le avranno guardate... a parte qualche commento del tipo "ha fatto bene Bush a bombardarli stì beduini incivili!!! Speriamo che li rada al suolo una buona volta!!!"
Scivoleranno addosso a tutti... insieme all'orrore quotidiano dei telegiornali... Come anche in tempo di pace (presunta) ci scivolano addosso gli orrori di cui il mondo è stracolmo... Il Ruanda, l'Algeria, la Cecenia, la Cambogia, il Vietnam... ma che ne parliamo a fare....
E pensate che una decapitazione (tra l'altro con una specie di coltellaccio da cucina seghettato...) possa cambiare qualcosa??? Ragazzi...vi facevo meno illusi....
Prof... lo sai quanto ti voglio bene e ti ammiro... ma come puoi affermare che questa sia una "grande questio"????

[Modificato da Romano De Marco 19/05/2004 8.22]

t.r.e.
00mercoledì 19 maggio 2004 13:39
La pubblicazione delle foto è un atto di cronaca dovuta e democratica.
l'unica perplessità che ho è che quelle immagini possano turbare non noi ormai cinici figli di guerre e violenza, ma piuttosto i bambini che molto probabilmente nenache immaginano cosa sia la guerra ed il suo orrore.
Prof V
00mercoledì 19 maggio 2004 13:44
riccardo ma basta tenere accesso il televisore durante il telegiornale delle 14.....

come disse un noto esponente dell'ambiente cibicidico: la televisione tra guerre,tette,grande fratello e reality show sta facendo crescere male i bambini....

forse aveva proprio ragione....

[SM=g27982]
Emanuele Brunetto
00mercoledì 19 maggio 2004 13:46
...basta guardre un cartoons come Dragon Ball o simili...[SM=g27981]
Prof V
00mercoledì 19 maggio 2004 13:49
Anche Buona Domenica.....[SM=g27979]
=Sara=
00mercoledì 26 maggio 2004 18:09
Mi spaventa assai di più l'indifferenza che si sta acquistando nei confronti di immagini del genere; le si guarda distrattamente mentre si cena, sembra che provengano da così lontano...a volte non si fa nemmeno caso al fatto che quelli distesi a terra morti in un bagno di sangue sono, anzi erano esseri umani. Si assorbe tutto, si mettono su gli anticorpi, che con una dose rinforzata di cinismo ci rendono del tutto insensibili. Finche la tragedia non tocca noi, non la si vede davvero come una tragedia, non si soffre.
Askani
00mercoledì 26 maggio 2004 18:35
Mah...
secondo me sarebbe da evitare in tv e nelle prime pagine, così almeno chi vuole evitare di impressionarsi, non li guarda!!!
indifference
00giovedì 27 maggio 2004 15:13
***
personalmente non mi ha dato nessun fastidio e sono favorevole alla visione di certe immagini che volendo o nolendo rappresentano la verità OGGETTIVA (e probabilmente questo video è l'unuica verità oggettiva che ci è stata detta o fatta vedere dall'inizio di questa guerra!) dei fatti

la stessa cosa vale per le foto dei prigionieri Irakeni.. che hanno sollevato un polverone perchè pubblicate nelle prime pagine di molti quiotidiani.

però vi pongo una domanda : se vostro figlio di 6 anni vedesse una filmato del genere ...che reazione avreste ???
personalmente penserei che la cosa migliore sia quella di mandar in onda il filmato in una fascia oraria diversa..IL CHE NON SOGNIFICA CENSURARLO!!!

che ne pensate ? non credete che bisogna anche preservare chi, diversamente da noi ormai tutti magiorenni e vaccinati, si approccia a determinate visioni senza esserne pronto e ancora + grave senza volerlo ?



=Sara=
00giovedì 27 maggio 2004 19:52
Quello che sostenevo io da un pezzo...

Giusto sapere, non giusto far vedere immagini truci in orari accessibili anche ai marmocchi...Che essendo notevolmente più sensibili degli adulti, si impressionano e soprattutto rieòaborano le immagini come pare a loro...credetemi viene fuori l'inimmaginabile!!![SM=g27966]
AristocraticoMaNonTroppo
00venerdì 28 maggio 2004 19:53
Hanno fatto bene a mostrarle, così la gente si rende conto di quello che accade intorno a loro (e a noi), sarebbe stato peggio non diffonderle perchè così la gente non vedendo le immagini avrebbe continuato a fregarsene come se nulla fosse successo(W l'ipocresia) [SM=g27969]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com