Giufà è tornato

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
molly@
00venerdì 18 agosto 2006 17:00
A coloro che conoscevano il famoso Festival internazionale "I giorni e e le Notti di Giufà", e ne attendenva il ritorno (dopo l'inspiegabile soppressione da parte dell'ex-amministrazione) e a coloro che ne sentono parlare per la prima volta, vorrei annunciare che:
GIUFA' E' TORNATO
e che, in attesa che il prossimo anno il Festival venga ripristinato nella sua forma completa, quest'anno si può assistere ad una sua anteprima e rievocazione dal titolo "Aspettando Giufà".
La manifestazione si svolgerà a Noto (SR) Lunedì 21 Agosto e prevede una conferenza in mattinata, uno spettacolo teatrale nel pomeriggio, e il concerto finale la sera con video, letture performance e musica di artisti internazionali.
Per maggiori info visitate il sito http://www.glocalaction.it
o leggete il comunicato stampa sottostante.

***************

COMUNICATO STAMPA

Dopo una lunga assenza Giufà ritorna a Noto.
Lunedì 21, sarà dedicata a Giufà, strampalato personaggio delle tradizioni popolari siciliane e mediterranee, una intera giornata con incontri, video, teatro e musica.
“Aspettando Giufà” è una manifestazione che ha lo scopo di ricordare e rilanciare il Festival internazionale che negli anni passati era stato uno dei principali appuntamenti culturali della Sicilia e del Mediterraneo.
La giornata, voluta dal comune di Noto e organizzata dall’Arci GlocalAction con la direzione artistica di Giovanni Di Maria, prevede:

- alle ore 11 presso la sala Dante del Teatro Vittorio Emanuele, “Giufà le ragioni di un festival”, un incontro con Giovanni Di Maria, ideatore e direttore artistico delle prime edizioni del Festival intestato a Giufà e della “Notte di Giufà”;

- una pièce teatrale, “’U villaggiu ra zia locca” scritta e diretta da Piero Costa, al teatro Vittorio Emanuele alle ore 18,30;

- alle ore 21,30, in piazza municipio, una serata di video, letture, performance e musiche con artisti di Afganistan, Pakistan, Italia, Marocco e Tunisia.

Lo scopo di questa giornata è di ricostituire i legami, i rapporti e le collaborazioni internazionali, che sono stati una caratteristica del lavoro su Giufà fatto a Noto dall’ inizio degli anni ’90. La manifestazione vuole ricreare il clima migliore perché il ritorno del festival, previsto per il prossimo anno, torni ad essere un momento di scambi, produzioni ed eventi che favoriscano l’intercultura e l’integrazione tra paesi e popoli accomunati da Giufà.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com