Fursaxa : Lepidoptera

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Eu Amnesiac
00mercoledì 11 gennaio 2006 22:14
Fursaxa : Lepidoptera [Atp, 2005]



Lepidoptera si presenta come il primo disco su supporto cd per Tara Burke, vero nome di Fursaxa, anche se in realtà esistono già tre suoi dischi, reperibili esclusivamente in vinile.
La produzione è dei fratelli Gibbons dei Bardo Pond. Lepidoptera è un disco con un'anima, un disco quasi spirituale, un pò magico, un pò fuori dal tempo, un pò fantastico e un pò colorato, a volte angoscioso ma sempre etereo, delicato, incredibilmente affascinante e, ripeto, magico. La musica è folk, molto free, fuori dagli schemi: organo, flauto, chitarra, accordion, percussioni, voce. Quest'ultima, ma non solo, ci porta immediatamente ad accostare l'opera alla trilogia gotica di Nico, in particolare Desertshore (suo capolavoro per chi scrive). Ed in effetti questo accostamento lo si può trovare -in parte- nel mood complessivo del disco. Coloratissime farfalle si posano su delicati fiori, mentre una voce sublime filtra dentro una foresta illuminandola di una accecante luce bianca.
skagpaul
00mercoledì 11 gennaio 2006 22:37
Se ti piace questo disco ti consiglio anche:

P.G.Six,Hala Strana, Tower Recordings e soprattutto Akron/Family. Di loro si sta parlando molto(a buon ragione) e credo se ne parlerà molto anche in futuro...
skagpaul
00mercoledì 11 gennaio 2006 22:38
Comunque, grandissimo disco...
Eu Amnesiac
00mercoledì 11 gennaio 2006 23:04
bè cacchio, il debutto omonimo degli Akron Family è davvero bello!! però non trovo ci siano poi così tanti punti in contatto con questa musica. a proposito, hai sentito Akron Family & Angels Of Light : s/t?

[Modificato da Eu Amnesiac 11/01/2006 23.05]

skagpaul
00giovedì 12 gennaio 2006 15:39
No, in effetti non ci sono molti punti in comune, però visto che si parlava di gruppi ascrivibili a grandi linee al movimento new-weird-folk ultimamente venuto alla ribalta, ho pensato di inserirli.
Sì, il disco d'esordio per me è un capolavoro, e certamente non si tratta di solo folk, anzi...
Semplice e perfetta ricapitolazione della musica americana di sempre.
Il nuovo album, in collaborazione con quel santone di Gira che li ha scoperti e lanciati, dagi estratti in rete sembra ancora più straordinario, molto più sperimentale e "noisy", ma mantenendo le stesse coordinate.
Sicuramente da comprare.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com