Costa D'Avorio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lemuriann
00domenica 7 novembre 2004 13:51
cito da WARNEWS

La guerra in Costa d'Avorio è entrata oggi nel suo quarto giorno. Nei giorni passati sono continuati i raid aerei contro la roccaforte ribelle di Bouakè, che starebbe per essere attaccata anche via terra dall'esercito ivoriano. Nel frattempo però sale la tensione tra autorità locali e soldati francesi, che ieri hanno perso 9 uomini durante uno dei bombardamenti a Bouakè. La risposta francese, che ha portato alla distruzione di buona parte dell'aviazione locale e alla presa dell'aeroporto di Abidjan, ha scatenato una vera e propria "caccia al francese" da parte delle milizie fedeli al presidente Gbagbo.


Ma come! Qui i francesi ci stanno e in Iraq no? Non ditemi che è certamente per la presenza dell'ONU...si sa che i francesi c'erano già da prima...e io aggiungerei "meno male".
Emanuele Brunetto
00domenica 7 novembre 2004 14:46
Questa è solo una delle decine di guerre al mondo di cui i "pacifisti" non si occupano, che passa in secondo piano... sarà perchè (come avevi già detto tu lemuriann) non è di moda?
AristocraticoMaNonTroppo
00lunedì 8 novembre 2004 09:25
Qui la Francia appena ha visto ledere suoi interessi è intervenuta subito...[SM=g27978]


Emanuele Brunetto
00lunedì 8 novembre 2004 12:07

Scritto da: AristocraticoMaNonTroppo 08/11/2004 9.25
Qui la Francia appena ha visto ledere suoi interessi è intervenuta subito...



esattamente
lemuriann
00lunedì 8 novembre 2004 19:38
Io non è che ce l'ho con la Francia perchè è intervenuta. Anche perchè oggettivamente se in questi anni di tregua non ci fossero stati i soldati francesi non so quanto sarebbe durata sta benedetta tregua. Mi rompe solo che molti pensino a Francia e Germania come esemprio dell'Europa anti-interventista. Per quanto riguarda gli interessi, pienamente d'accordo, la Francia ce li ha eccome!
Emanuele Brunetto
00martedì 9 novembre 2004 16:16
Nessuno si muove senza interessi, mi sembra scontato...
Askani
00martedì 9 novembre 2004 18:47
Non è cmq giusto dire che è un bene che in questi hanni ci sia stato l'esercito francese a controllare e quindi tutto è andato meglio di come sarebbe potuto essere.

Invece di star li a tenere a bada....perchènon risolvono i problemi???

Esempio lampante di ciò è stata La Jugoslavia dopo la morte di Tito, niente controllo, guerra facile, mentre doveva essere fatta una politica sociologica migliore!!!
lemuriann
00martedì 9 novembre 2004 19:37
Io non ho detto che è andato meglio. Dico solo che almeno c'è stat una tregua durata un bel po' e la Costa D'Avorio pareva quasi stesse diventando un paese più democratico. A quanto pare ancora non è pronta per esserlo. La guerra lì non c'è mica per i francesi, ma per ragioni ben diverse. Poi non so cosa tu intendi per politica sociologica. So solo che la Costa D'Avorio prima era una colonia francese, poi è diventata indipendente e hanno iniziato a scannarsi come i caimani per anni e anni...poi i francesi ci han messo i loro militari e la guerra era finita...poi è arrivata L'ONU è ha avviato un processo di democratizzazione del paese. Ma a quanto pare, se sti ribelli armati son pronti a tutto per ammazzarsi fra loro, la Costa D'Avorio non era ancora pronta per diventare uno stato indipendente e democratico. Bisogna a volte essere pure realisti anche se un po' cinici.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com