Atletica - Gatlin mondiale: 9"76 sui 100

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
meulen
00sabato 13 maggio 2006 00:42



DOHA (Qatar), 12 maggio 2006 - Straordinaria prestazione di Justin Gatlin. Il campione olimpico ha timbrato il nuovo record del mondo dei 100, correndo in 9"76 al Super Grand Prix di Doha. Lo statunitense ha battuto il precedente record di 9"77 ottenuto dal giamaicano Asafa Powell il 14 giugno 2005 ad Atene. Gatlin, 24 anni, ha vinto il titolo mondiale nei 100 e 200 lo scorso agosto ad Helsinki. "Se tutto fosse andato meglio - ha detto lo sprinter newyorkese senza paura di esagerare - penso che avrei potuto fare 9"73. Non credevo però di essere così in forma, mi sembra strano aver già raggiunto l'obiettivo della mia stagione".
Eppure lo sprinter statunitense, la scorsa settimana aveva già regalato un fantastico antipasto, correndo in 9"95 ad Osaka, in Giappone. Un test d'esordio più che incoraggiante. Poi il giorno successivo la risposta del primatista da Kingston che aveva eguagliato il crono dell'americano allenato da Trevor Graham.
A dare una mano al velocista di Brooklyn ci ha pensato anche il vento, che ha soffiato alle sue spalle in maniera decisa, ma entro i limiti consentiti (+1,7 m/s). E pensare che l'uscita dai blocchi di Gatlin non era stata per nulla fulminea. Il nigeriano Olusoji Fasuba e il portoghese Francis Obikwelu si erano mossi meglio di lui, ma appena ha rialzato la testa Justin è schizzato via come un fulmine. La sua fase lanciata è stata impressionante; incredibile anche il modo con cui l'americano ha risucchiato Fasuba, poi secondo in 9"84; terzo l'americano Shawn Crawford in 10"08.
Gatlin ora si trova a detenere tutti i titoli più importanti, cosa riuscita in passato solo ad autentiche leggende delle piste: Lewis, Bailey e Greene, nomi che da soli bastano a definire i contorni dell'impresa compiuta dal newyorkese. "Sono il meglio del meglio, perché sono il campione olimpico, il campione del mondo e ora anche il nuovo primatista - ha detto Gatlin dopo il record - sapevo che questo risultato sarebbe arrivato presto. L'ho voluto e ho mantenuto la parola. E' la terza volta che corro a Doha ed è la terza volta che mi porta fortuna". Poi dopo le dediche a Dio e ai genitori, passando a un'analisi più tecnica del primato: "Amo le sfide e la mia progressione oggi è stata fenomenale. Ma il record può ancora essere migliorato nel corso di quest'anno, probabilmente in Europa".
Da domani Powell dovrà rimboccarsi le maniche sul serio se vorrà contrastare il dominio di re Gatlin. Il prossimo 11 giugno i due re della velocità di sfideranno nel British Grand Prix di Gateshead.

Gazzetta
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com