Apocalypto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Prof V
00giovedì 4 gennaio 2007 23:16





Anno 2006
Durata 139
Origine USA
Colore C
Genere AVVENTURA, AZIONE, DRAMMATICO
Specifiche tecniche PANAVISION GENESIS HD CAMERA, HDTV, 35 MM (1:1.85)
Distribuzione EAGLE PICTURES
Data uscita 05-01-2007

Regia
Mel Gibson
Attori
Rudy Youngblood
Dalia Hernandez
Jonathan Brewer
Morris Birdyellowhead



------------------------------------------------------------
Trama L'impero dei Maya è in declino e un popolo invasore sta distruggendo i fasti dell'antica civiltà. Gli alti esponenti del potere, per ingraziarsi gli dei, continuano a pretendere la costruzione di nuovi templi e ulteriori sacrifici umani. Tra i prescelti al sacrificio c'è Jag ...

Askani
00giovedì 4 gennaio 2007 23:19
assolutamente imperdibile...
Mel Gibson è il nuovo Clint Eastwood?
Prof V
00giovedì 4 gennaio 2007 23:28
no. il vecchio clint ha stile.
gibson solo soldi.
Prof V
00giovedì 4 gennaio 2007 23:41
trailer
Prof V
00giovedì 4 gennaio 2007 23:43
Apocalypto: Gibson, accusa di plagio
The Guardian, avrebbe copiato scene di un film del 1991

(ANSA)-LONDRA, 4 GEN - Mel Gibson e' stato denunciato per plagio da un regista messicano, secondo cui avrebbe utilizzato alcune scene di un suo film per Apocalypto. La pellicola in questione e' 'Return to Aztlan', uscito nel 1991. Secondo quanto riporta il Guardian, il messicano Juan Catlett afferma che il manager di Gibson aveva richiesto una copia del suo film mentre erano in corso le riprese di 'Apocalypto' e che il regista americano avrebbe copiato alcune scene, visto che i due film trattano lo stesso tema.
Prof V
00giovedì 4 gennaio 2007 23:44
Apocalypto, limitato ingresso minori
Ministro Cultura chiede impegno ad esercenti tramite Eagle

(ANSA) - ROMA, 4 GEN - I minori non accompagnati non potranno vedere il film 'Apocalypto': lo ha chiesto il ministro della Cultura Rutelli agli esercenti. La richiesta - ha annunciato il ministro - e' stata rivolta tramite la Eagle e gli esercenti si sono impegnati a non far entrare nelle sale i bambini e i ragazzi e ad avvisare il pubblico della particolare crudezza di alcune scene del film.
Prof V
00giovedì 4 gennaio 2007 23:46
Askani
00giovedì 4 gennaio 2007 23:55
secondo me con lo schifo che si vede in TV (vedi anche Saddam impiccato) nn vedo x' i minori non possano andarci...considerato che nn è un film horror, ma la ipotetica storia di una popolazione veramente esistita con tutte le sue caratteristiche.
king Arthur 05
00venerdì 5 gennaio 2007 11:54
Su Repubblica di oggi parlano di grossi errori storici, ovvero:
- I Maya non facevano mai sacrifici di massa
- I Maya non scomparirono per la guerra all'ultimo sangue mostrata da Gibson ma per una eccezionale carestia.
- I Maya scomparvero intorno al IX sec. d.c. mentre nel film si vedono le prime navi spagnole.
- La lingua parlata nel film non è quella antica Maya, bensì quella moderna
Emanuele Brunetto
00lunedì 8 gennaio 2007 16:09
RECENSIONE: Link
cammarata
00lunedì 8 gennaio 2007 19:57
ma che è un film sulle halls mentolyptus? [SM=g27964]
skagpaul
00lunedì 8 gennaio 2007 19:59
?????
Premettendo che il film è passabilissimo, e che le mie aspettative(ebbene sì, qualcuna, piccola, sterile, la nutrivo) sono andate del tutto disattese(ma era prevedibile), ecco qualche precisazione...
I Maya facevano sacrifici umani eccome..Non so se di massa o se ne uccidessero ad uno ad uno ma ne facevano a bizzeffe, per i motivi più assurdi( pare che a volte venissero sacrificati i vincitori di uno stupido gioco con la palla!).
Sul Corriere si parla(e mi sembra scontato,più che sensato) del XV secolo come periodo di scomparsa del popolo maya, e da questo punto di vista è logico lo sbarco a cui si assiste alla fine del film.
Sì, i maya scomparvero a causa di terribili carestie, ma anche a causa dello sterminio dei colonizzatori,per l'appunto. E non mi sembra che nel film di Gibson ci sia la pretesa di narrare e mostrare la fine del popolo Maya. L'inizio del loro declino magari, questo sì(anche se lo fa piuttosto malino).
Per grazia di dio, ma come si fa a pretendere che la pellicola fosse realmente recitata nell'antica lingua maya?? Ma te sei più sadico dei soldati romani nella passione di Mel, tanto per rimanere in argomento. Si è utilizzata la lingua diretta discendente di quella antica maya, e cioè quella parlata attualmente nello Yucatan, non può bastare? Va bene criticare il film(e ce ne sono di motivi per farlo) ma troviamo delle argomentazioni valide e sensate. Così come trovo assurda tutta la pubblicità gratuitamente regalata al film grazie ad una polemica francamente pietosa. Il film è violento,è vero, ma come migliaia di altri film che quotidianamente passano senza problemi in tv o nelle sale(siamo su un altro livello, ma volete dirmi che "The Departed" è meno violento di questo??).Si poteva vietare, ma il "Braveheart" vincitore dell'oscar lo era altrettanto mi sembra... Qui la violenza,proprio in quanto (a volte) gratuita e hollywoodianamente spettacolarizzata,in virtù della sua scontata prevedibilità mainstream,perde tutta la sua brutale carica eversiva, cosa che magari non avveniva nel famigerato "La Passione", molto ma molto più forte(e valido). Ed io che mi aspettavo un incrocio tra "Salò" di Pierpaolo e "Cannibal Holocaust" di Deodato. "Grizzly man" di Herzog(film universale,Cinema puro, fatto della stessa sostanza di cui sono fatte le stelle, per intenderci) quello sì che è un film estremo, forte,violento,insostenibile a tratti...

Un'ultima richiesta: vi prego, evitiamo paragoni irrisori e deprimenti,furi luogo e francamente inspiegabili, incomprensibili.
Mi spigate cosa c'entra il "cinema" di Gibson con il CINEMA DI Clint(lasciando stare la risultante qualitativa, proprio dal punto di vista estetico,tecnico,tematico,d'approccio, di tocco)??? Perchè pittosto non parliamo del suo ultimo,toccante capolavoro?
Emanuele Brunetto
00martedì 9 gennaio 2007 23:10
Penso che Mel Gibson rispetto a Clint Eastwood abbia ancora molta esperienza da fare e molti flop da farsi perdonare.
chrissnow
00lunedì 26 febbraio 2007 13:41
Giudizio
A me è piaciuto e nonostante quel che si è detto, non l'ho trovato più violento di altri film in circolazione. Se ci si scandalizza x qualche testa mozzata allora dovrebbero proibire anche i telegiornali...
Ma torniamo al film; Mel Gibson sceglie nuovamente di far parlare gli interpreti con la lingua appropriata e quindi il film è in yucatano con sottotitoli in italiano. Questo rende a tratti più complicato seguire le immagini (in particolare in una scena i sottotitoli si confondono con lo sfondo) ma fa immergere maggiormente lo spettatore nell'atmosfera del film.
Gli interpreti sono assoluti sconosciuti ma convincenti nelle loro parti. Forse Gibson poteva dare maggiori spiegazioni sulle motivazioni dell'incursione nel villaggio del protagonista da parte dei "soldati".
Comunque il film è molto interessante e si può dividere in 3 parti: la prima fa vedere la vita nel villaggio prima dell'arrivo degli "invasori", la seconda con l'arrivo e la strage, la terza con la fuga...
La frase da tenere in considerazione: "Una grande civiltà viene conquistata dall'esterno solo quando si è distrutta dall'interno".

Voto: 8
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com