È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


www.ilcibicida.com - info[at]ilcibicida.com
facebook.com/ilcibicida | myspace.com/ilcibicida | youtube.com/ilcibicida | twitter.com/ilcibicida

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Joe R. Lansdale

Ultimo Aggiornamento: 01/10/2004 11:05
13/06/2004 23:02
Vorrei aprire delle discussioni su alcuni autori che amo particolarmente e sui quali avevo scritto delle brevi schede che il mitico Manueli doveva inserire sul sito... In attesa che lo faccia le inserisco qui...

Presentare Joe R.Lansdale non è un compito facile… è difficile catalogare entro precisi parametri la abbondantissima produzione di questo autore da tempo considerato un vero e proprio “cult” un po’ in tutto il mondo… Classe 1951, texano purosangue fino al midollo, maestro di arti marziali…. Lansdale non ha mai fatto mistero di considerare la letteratura “pulp” e il cinema di serie B vere e proprie basi culturali del suo essere autore.. E’ del 1980 il suo primo lavoro ATTO D’AMORE (edito in Italia un paio d’anni fa da Fanucci…) da considerarsi un vero e proprio archetipo del genere serial-killer-splatter…
Autore, in seguito, di oltre quaranta romanzi, una trentina di sceneggiature per “graphic novels” a fumetti, centinaia di racconti brevi, Lansdale rappresenta nella sua opera l’epopea di un uomo contemporaneo destinato a combattere una disperata battaglia contro l’insensibilità e la crudeltà di una società tecnologica spersonalizzata, vittima di uno sviluppo rivelatosi “non sostenibile” e la rivolta di una natura violata e tradita dall’umanità.
E in questo anti-eroe di Lansdale affiora una mal celata venerazione per i miti dell’epopea classica del far-west… venerazione che crea un piacevole ed ironico controsenso di fondo nelle avventure dei personaggi che l’autore, quasi per espiare il suo attaccamento dello stereotipato modello dell’eroe americano, rende perdenti già dalla partenza, e succubi di una natura crudele e cataclismatica… Non esiste happy end nelle storie di Lansdale… esiste altresì un senso di giustizia superiore e di inevitabilità che viene puntualmente soddisfatto dallo svolgersi degli avvenimenti e da una inevitabile “catarsi” che interessa sia chi privilegia il male che chi, pur non abbracciandolo ne è inevitabilmente corresponsabile in quanto allineato alla società ed al sistema.
Particolarmente riuscita e godibile, all’interno della produzione di Lansdale, la saga dei personaggi Leonard Pine e Hap Collins… il primo negro e omosessuale, il secondo bianco ed etero, ultraquarantenni, semi-sbandati, grandi amici, relegati ai margini di una società texana ancora attraversata da rigurgiti razzisti e ancestrali tradizioni locali che rendono lo scenario delle avventure dei due simpatici personaggi sempre vivo e pieno di sorprese di ogni genere (quasi mai positive…).. In italia ne sono stati pubblicati solo tre capitoli su sei, ma pare che Einaudi ne completerà la pubblicazione….
Molto congeniale poi, per Lansdale, la dimensione del racconto… La sua opera più rappresentativa e convincente è proprio una raccolta di suoi scritti brevi, edita in italia sempre da Fanucci col titolo MANEGGIARE CON CURA… Si passa da apocalittici scenari post-atomici e di disperazione e pessimismo assoluti, a terrorizzanti racconti ambientati in una provincia americana gotica e spaventosa, ottimo pretesto per criticare gli ipocriti costumi religiosi e l’ignoranza di larga parte della popolazione rurale americana….
Altra opera importante per la scoperta di Lansdale è LA NOTTE DEL DRIVE IN che insieme al seguito IL GIORNO DEI DINOSAURI costituisce una unica saga (pubblicata da Einaudi in unico volume tascabile e da Mondatori su due numeri di URANIA)
Narra le vicende di un gruppo di persone intrappolate in un Drive-in divenuto inspiegabilmente una dimensione parallela, senza possibilità di uscita all’esterno, e soggetta a nuove crudeli regole dettate dall’istinto di sopravvivenza dei superstiti… Una ironica metafora delle regole che dettano gli equilibri nella società contemporanea, e sulla reale natura dell’essere umano privato di ogni convenzione della modernità….
Ultimamente c’è stata in italia una riscoperta dell’autore Lansdale che ha riscosso, negli ultimi anni, tributi unanimi un po’ dappertutto… è stato anche premiato da noi, nel 2001 al salone internazionale del libro di Torino…
Una citazione… per chi fosse addentro al mondo dei fumetti, in america, il comic “cult” THE PREACHER è nato come esplicito omaggio alla galassia dei personaggi e delle situazioni rappresentate nell’opera di Lansdale… Lo stesso scrittore ha altresì apprezzato l’opera fumettistica in 66 episodi dei giovani Garth Ellis (scrittore) e Steve Dillon (disegnatore) con parole di grande elogio, rimanendone addirittura “turbato”…
Lansdale ha affermato in una prefazione ad una raccolta in paperback del fumetto: "Innanzitutto, parlando di Preacher, bisogna dire, beh... che non esiste nulla di simile...Cercheremo di sottolinearlo... lo ripeteremo per i più distratti... NON ESISTE NULLA DI SIMILE.."
"Un'altra cosa riguardo PREACHER, e sono sicuro di non sorprendere nessuno che lo abbia letto affermandolo, è che: è spaventoso come un ratto psicopatico ben unto con un cappello da minatore e una torcia elettrica che si avventa sul tuo culo nudo...in verità è anche più spaventoso.. questa roba mi ha davvero turbato e a volte ho pensato che fosse anche un pò eccessiva.."
"Questa roba è unica, è intrigante... ti tocca ad un livello interiore..."
"Non sono certo che sia un esercizio di apprendimento ma certamente è un esercizio di pensiero e cosa più importante è un'esperienza unica... un racconto fuoriuscito dall'irlanda, trascinato nel Texas con un'erezione sanguigna.. incartato nel filo spinato e negli aculei di una rosa..."
Insomma… una buona occasione per riuscire a farsi una idea delle tematiche di Lansdale ancora prima di leggere i suoi libri….


BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE

1980 Act of Love Atto d'amore Fanucci
1988 The Drive-In La notte del drive-in Einaudi
Mondadori
1989 Cold In July Freddo a Luglio Phoenix
Fanucci
1989 The Drive-In 2 La notte del drive-in [Il giorno dei dinosauri] Einaudi
Mondadori
1999 Freezer Burn Fiamma fredda Mondadori
2000 The Bottoms In Fondo alla Palude Fanucci


Serie Hap Collins - Leonard Pine
1990 Savage Season Inedit in Italia
1994 Mucho Mojo Mucho Mojo Bompiani
1995 The Two-Bear Mambo Il mambo degli orsi Einaudi
1997 Bad Chili Bad Chili Einaudi
1998 Rumble Tumble Inedito in Italia
2001 Captains Outrageous Inedito in Italia
2002 Maneggiare con cura Fanucci

1993 Jonah Hex: Two Gun Mojo Jonah Hex Magic Press

[Modificato da Romano65 14/06/2004 9.30]

15/07/2004 01:02
Post: 18.392
Post: 263
Registrato il: 09/01/2004
Sesso: Femminile
Grado: Utente
Livello: Junior
OFFLINE
Ma qui nessuno legge Lansdale??????

Su, ragazzi, guardate che è un bel tipino davvero...
01/10/2004 10:19
Post: 15.741
Post: 329
Registrato il: 11/03/2004
Sesso: Maschile
Grado: Utente
Livello: Senior
OFFLINE
Yashal e Vittorio, potrebbero leggerlo.
Dovrebbero conoscerlo almeno di nome,dato che su Emozionitalia e' un autore tanto in voga.
01/10/2004 10:26
Post: 4.053
Post: 2.604
Registrato il: 15/03/2004
Età: 46
Sesso: Femminile
Grado: Utente
Livello: Veteran
OFFLINE
Lo conosco certo, di nome [SM=g27972] ma non ho mai letto nulla fino ad ora [SM=g27972]

Sergio, dici che potrebbe piacermi? [SM=g27983]
01/10/2004 10:41
Post: 15.741
Post: 329
Registrato il: 11/03/2004
Sesso: Maschile
Grado: Utente
Livello: Senior
OFFLINE
Si Yashal,alcuni libri potrebbero piacerti.Non tutti.In fondo e' un autore un po' soppravalutato,ma comunque godibile.
Molto diretto,molto veloce,ma con uno stile che lascia il tempo che trova.
Ci sono due Lansdale;quello di "formazione" e quello affermato..
in entrambi si puo' trovare qualcosa di buono per una lettura disimpegnata,ma certamente piacevole.

Andai con altri del forum alla sua conferenza di Milano.Ne ho avuto una buona impressione.
Le tematiche dei suoi romanzi non sono altro che il riscontro delle sue esperienze personali in quella favolosa terra del Texas..
Dunque la violenza e il razzismo al centro.
01/10/2004 10:46
Post: 4.053
Post: 2.604
Registrato il: 15/03/2004
Età: 46
Sesso: Femminile
Grado: Utente
Livello: Veteran
OFFLINE
allora proverò a leggere qualcosa [SM=g27960]

dimmi da dove cominciare per favore [SM=g27961]
01/10/2004 10:53
Post: 15.741
Post: 329
Registrato il: 11/03/2004
Sesso: Maschile
Grado: Utente
Livello: Senior
OFFLINE
Evitando la sua famosa saga, nella quale dovresti leggere in sequenza,puoi partire da qualsiasi libro.

La sottile linea scura o Freddo a Luglio,tanto per fare due esempi.
01/10/2004 11:05
Post: 4.053
Post: 2.604
Registrato il: 15/03/2004
Età: 46
Sesso: Femminile
Grado: Utente
Livello: Veteran
OFFLINE
Perfetto... evito sicuramente la saga!

Grazie [SM=g27960]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com