È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


www.ilcibicida.com - info[at]ilcibicida.com
facebook.com/ilcibicida | myspace.com/ilcibicida | youtube.com/ilcibicida | twitter.com/ilcibicida

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Ex ostaggi "mercenari"

Ultimo Aggiornamento: 22/10/2004 23:24
22/10/2004 10:33
Post: 8.436
Post: 6.843
Registrato il: 13/10/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Master
OFFLINE
ROMA - Non bodyguard ma ''fiancheggiatori delle forze della coalizione'' anglo-americana. Non addetti alla sicurezza ma ''mercenari o, quantomeno, gorilla a protezione di uomini di affari in quel martoriato territorio''.

Sembra non avere dubbi il gip del Tribunale di Bari, Giuseppe De Benedictis, sul ruolo ricoperto in Iraq dagli ex ostaggi italiani Umberto Cupertino, Salvatore Stefio, Maurizio Agliana e Fabrizio Quattrocchi (quest' ultimo ucciso durante la prigionia) e da altri italiani, almeno una decina, ingaggiati gia' da febbraio scorso per lavorare in Iraq. Dopo aver vagliato atti e testimonianze raccolte dal procuratore aggiunto Giovanni Colangelo, il giudice si lancia in un pesante affondo e scrive: ''Gli italiani, dunque, erano veri e propri fiancheggiatori delle forze di coalizione e questo spiega, se non giustifica, l'atteggiamento dei sequestratori nei loro confronti''.

Tutto falso per Maurizio Agliana e Salvatore Stefio. ''E' l' ora di finirla con queste cose. Eravamo in Iraq incaricati di protezione ravvicinata con un contratto della Sicurezza privata, ovviamente nell' ambito del programma delle Forze di coalizione'', reagisce Agliana. E gli fa eco Stefio: ''Non voglio dire nulla. Riaffermo che noi eravamo, come lo siamo sempre stati, operatori della sicurezza''.

La ricostruzione dei fatti fornita dal gip e' racchiusa nel provvedimento con cui, nelle scorse settimane, ha imposto il divieto di espatrio - annullato pero' il 18 ottobre dal Tribunale del Riesame - a Giampiero Spinelli, il trentenne di Sammichele di Bari amico e concittadino di Cupertino. Spinelli e' indagato a Bari 'in concorso con altre persone' per ''arruolamenti o armamenti non autorizzati a servizio di uno Stato estero''. Nel dettaglio gli viene contestato di aver arruolato, tramite la 'Presidium corporation', societa' con sede alle Seychelles, Didri Forese, Maurizio Agliana e Umberto Cupertino ''affinche' militassero in territorio iracheno in favore di forze armate straniere (anglo-americane, per la precisione), in concerto ed in cooperazione con le medesime, in contrapposizione a gruppi armati stranieri''.

L'affondo del gip comincia gia' dalla prima pagina quando, sintetizzando i dati posti alla sua attenzione, scrive: ''Invero, le indagini hanno consentito sinora di accertare che era effettivamente vero quanto ipotizzato, subito dopo il sequestro dei quattro italiani in Iraq, che essi erano sul territorio di quel Paese in veste di mercenari o, quantomeno, di 'gorilla' a protezione di uomini di affari in quel martoriato Paese''. Questa conclusione il giudice la trae anche dopo aver fatto una serie di valutazioni sulla societa' attraverso la quale sarebbero stati fatti gli arruolamenti: la 'Presidium corporation', che il gip definisce senza mezzi termini ''un centro di addestramento ed arruolamento di mercenari''.

Poi passa ad esaminare le testimonianze fornite anche su Spinelli dai bodyguard tornati in Italia dopo l'esperienza irachena. 'Il ruolo di Spinelli - scrive il gip - nell'arruolamento di cittadini italiani da mandare in Iraq con compiti del tutto identici a quelli militari, invece, emerge da alcune dichiarazioni rese da testimoni (...) che hanno evidenziato il suo centrale ed insostituibile ruolo di anello di collegamento tra la 'Presidium' ed i cittadini italiani sequestrati''.

Uno degli italiani che ha lavorato in Iraq, Cristiano Meli - sostiene il gip - ha dichiarato di aver lavorato ''con il Simeone (Paolo, ndr) a Bassora a protezione di societa' umanitarie americane e nell'addestramento di guardie irachene, addestramento, come da lui dichiarato a base di kalashnikov''. Poi c'e' un altro italiano, Paolo Casti, che, ''reclutato nel febbraio 2004, prima di Agliana, Cupertino, Spinelli, Forese e Stefio, affermo' di avere gia' trovato sul posto Simeone, Meli e Quattrocchi e che Simeone doveva reclutare una squadra di undici persone; il loro compito consisteva in una vera e propria attivita' militare a supporto delle forze della coalizione anglo-americana, dicendo testualmente che, armati di mitraglietta MP5'', ''avevano il potere di fermare e controllare le persone e in caso di necessita' di aprire il fuoco, sempre e solo in risposta ad attacco armato''.

ANSA
22/10/2004 12:35
Post: 2.890
Post: 2.890
Registrato il: 16/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Veteran
OFFLINE
Ci hanno messo un pò a capirlo....
22/10/2004 12:53
Post: 9.072
Post: 8.420
Registrato il: 11/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Admin
Livello: Supreme
OFFLINE
e i tre si sono pure offesi... coem se non è vero...
22/10/2004 21:11
Post: 63
Post: 63
Registrato il: 05/06/2004
Sesso: Maschile
Grado: Utente
Livello: Junior
OFFLINE
Re:
Ciao ragazzi è un po' che non intervengo nelle discussioni, sono stato un po' incasinato e giusto giusto trovo un argomento coi fiocchi:


Scritto da: Prof V 22/10/2004 10.33
''Gli italiani, dunque, erano veri e propri fiancheggiatori delle forze di coalizione e questo spiega, se non giustifica, l'atteggiamento dei sequestratori nei loro confronti''.
ANSA



Ma siamo folli? Un Gip che dice SPIEGA, SE NON GIUSTIFICA?????????????????????????????????????????????????????????????????????????

Non so voi che metri di giudizio abbiate...
Perchè la magistratura non apre una bella inchiesta su altro di più interessante...tipo "Come funzionano le associazioni non governative?" "Da chi sono finanziate?" Perchè non si interrogano le due stramegavip della Pari e della Torretta che ormai si beccano ospitate ovunque, tipo la loro ultima vacanza a Salina dove è stato offerto loro soggiorno, gratuito, vitto gratuito e spostamenti pagati dalle amministrazioni locali (che son sbaglio sono si di centro destra che di centro sinistra nei rispettivi 3 comuni dell'isola)e quindi dai contribuenti? Sapete che non si fanno scattare fotografie da nessuno? Sapete che un giornalista di Libero, che è nato proprio a Salina, ha teso loro un piccolo tranello? Ha ingagiato un bambino per fotografarle e neanche al bambino è stato permesso di fotografarle? Poi le foto sono apparse su un famoso settimanale italiano. Che abbiano venduto un esclusiva delle loro pose in bikini?

E poi mi si va a dire SPIEGA, SE NON GIUSTIFICA.
Tutti quelli che stanno in Iraq sono pagati da qualcuno. Dai 4 "mercenari", al povero Baldoni, alle due operatrici di "Un ponte per..", che per inciso, a parte le polemiche nate dal fatto che non avevano ringraziato nè governo nè Croce Rossa (per quest'ultima posso anche comprenderle...dopo tutto il fango che avevano gettato su Scelli...non avevano + la faccia) che mi interessano relativamente, NON HANNO SPESO 2 PAROLE, DICASI 2, per ricordare chi, al contrario di loro (non solo antipatiche ma anche culute!!!) non è potuto tornare vivo.
Ma in fondo, in fondo han pure ragione a difendere i loro sequestratori, gli hanno regalato le caramelle!!!!!


22/10/2004 23:24
Post: 9.072
Post: 8.420
Registrato il: 11/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Admin
Livello: Supreme
OFFLINE

Scritto da: lemuriann 22/10/2004 21.11
Perchè non si interrogano le due stramegavip della Pari e della Torretta che ormai si beccano ospitate ovunque, tipo la loro ultima vacanza a Salina dove è stato offerto loro soggiorno, gratuito, vitto gratuito e spostamenti pagati dalle amministrazioni locali (che son sbaglio sono si di centro destra che di centro sinistra nei rispettivi 3 comuni dell'isola)e quindi dai contribuenti?



sono daccordo con te
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com