www.ilcibicida.com - info[at]ilcibicida.com
facebook.com/ilcibicida | myspace.com/ilcibicida | youtube.com/ilcibicida | twitter.com/ilcibicida

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Tennis - Australian Open 2007

Ultimo Aggiornamento: 29/01/2007 23:15
25/01/2007 19:51
Post: 77.737
Post: 97
Registrato il: 10/04/2006
Sesso: Maschile
Grado: Utente
Livello: Junior
OFFLINE
Uragano Federer su Roddick




MELBOURNE (Australia), 25 gennaio 2007 - Un Federer in versione extra lusso approda alla finale dell'Open d'Australia asfaltando Andy Roddick in appena 83 minuti. Lo svizzero ha giocato una delle migliori partite della carriera contro un avversario dato in grandissima forma e in fiducia per i match point giocati contro Federer a Shanghai e per la vittoria che aveva ottenuto sullo svizzero nel torneo esibizione di Kooyong. Ma quando Federer gioca a tennis al 95% delle proprie possibilità, è difficile perfino reggere un set. E così è stato.
Federer ha iniziato ogni set strappando la battuta a Roddick che invece è riuscito a fare il break soltanto una volta, nel quarto gioco del primo set. Lo svizzero ha giocato in maniera impressionante dal 3 pari del primo set fino alla conclusione del match infilando 11 giochi consecutivi con un parziale finale di 15 a 2; e i numeri testimoniamo alla perfezione la grande performance del numero 1 del mondo: 45 colpi vincenti e appena 12 errori, 10 su 11 a rete e 7 su 7 sulle palle break. Risultato finale 6-4 6-2 6-0.
Federer ha vinto la sua 35esima partita consecutiva, eguagliando la striscia che aveva ottenuto nel 2005 tra la sconfitta con Nadal nella semifinale del Roland Garros, e la sconfitta con Nalbandian nella finale del Masters. Federer giocherà domenica contro il vincente della semifinale tra Haas e Gonzalez la sua settima finale consecutiva negli Slam, eguagliando l'impresa appartenuta tra il 1933 e il 1934 all'australiano Jack Crawford. Ed il decimo trionfo è ormai alle porte.

Gazzetta
25/01/2007 20:33
Post: 470
Post: 406
Registrato il: 25/10/2004
Età: 38
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Senior
OFFLINE
io dico, se va in finale, occhio al cileno
26/01/2007 19:49
Post: 77.737
Post: 97
Registrato il: 10/04/2006
Sesso: Maschile
Grado: Utente
Livello: Junior
OFFLINE
Gonzalez travolge Haas




MELBOURNE (Australia), 26 gennaio 2007 - Tra Roger Federer e il decimo Slam c'è di mezzo soltanto Fernando Gonzalez. Il cileno ha ottenuto il diritto di giocare la sua prima finale importante della carriera battendo in tre set il tedesco Tommy Haas. Il 26enne di Santiago del Cile ha giocato un match ad altissimo livello, sicuramente il migliore della carriera, pareggiando in qualità quello che ieri era riuscito a fare Roger Federer contro Andy Roddick. Gonzalez ha iniziato il match mettendo a segno 11 punti consecutivi e in tutta la prima frazione, vinta per 6-1 in appena 28 minuti, non ha commesso neppure un errore gratuito. Nel secondo Haas ha tentato più volte di alzare il ritmo, ma non è mai riuscito ad arrivare alla palla break e si è dovuto inchinare per 6-3. Il terzo è stato la fotocopia esatta del primo set, Gonzalez, numero 9 del mondo, non ha commesso errori gratuiti chiudendo la partita dopo 91 minuti esatti per 6-1 6-3 6-1.
Due semifinali dunque dominate in modo assoluto dai rispettivi vincitori, che hanno lasciato per strada appena 11 game, 6 donati da Federer e Roddick e 5 da Gonzalez ad Haas. Soltanto un torneo dello Slam, nell'era Open, ha avuto due semifinali più severe e veloci di quelle giocate quest'anno a Melbourne; al Roland Garros del 1978 Bjorn Borg concesse appena un gioco a Corrado Barazzutti e Guillermo Vilas soltanto otto a Dick Stockton. Federer è il logico favorito della finale; nei 9 scontri diretti lo svizzero ha sempre vinto. Il cileno è riuscito a strappare a Federer appena due set, uno sulla terra di Monaco nel 2005 (6-2 6-7 6-4) e uno sul cemento di Toronto durante la scorsa estate (6-1 5-7 6-3). Domani finale femminile tra Maria Sharapova e Serena Williams. Il pronostico è favorevole alla siberiana che potrebbe aggiudicarsi il secondo slam consecutivo dopo la vittoria di Flushing Meadows dello scorso settembre.

Gazzetta
29/01/2007 23:15
Post: 77.737
Post: 97
Registrato il: 10/04/2006
Sesso: Maschile
Grado: Utente
Livello: Junior
OFFLINE
Federer trionfa in Australia




MELBOURNE (Australia), 28 gennaio 2007 - Il lungo, lentissimo e inesorabile inseguimento ai 14 successi di Pete Sampras non si è ancora concluso, ma è solo questione di tempo perchè oggi Roger Federer ha vinto a Melbourne il suo decimo titolo dello slam, battendo nella 95esima edizione dell'Open d'Australia il valoroso Fernando Gonzalez (7-6 6-4 6-4 il punteggio). L'impresa dello svizzero è ingigantita dal fatto che Federer non ha perso neppure un set in tutto il torneo ed è la prima volta che accade da quando Bjorn Borg vinse il Roland Garros nel 1980.
Ma Federer ha rischiato molto, se non proprio di perdere il match, almeno di lasciare il primo set della finale a Gonzalez, reattivo come una molla nello strappare la battuta a Federer sul 4 pari e nel procurarsi due set point sul 5-4, con il servizio a disposizione. Ma Gonzalez non è riuscito a fare quel quindici in più che avrebbe dato vita ad una finale più combattuta; Federer ha annullato la prima palla set per Gonzalez andando a rete mentre il cileno ha sbagliato, con un dritto anomalo lungolinea finito sotto il nastro, la seconda ghiotta opportunità. Federer ha operato il contro break e sul 6-5 ha fallito quattro set point che gli avrebbero consentito di evitare il tie break. Ma nel gioco decisivo Federer è stato implacabile, è volato 5-0 e ha chiuso per 7-2 al quinto set point utile. Federer, che nel corso del primo set aveva sbagliato qualche dritto di troppo, forse costretto mentalmente ad andare fuori giri dalle bordate di Gonzalez, ed era stato un po' carente di prime palle, ha migliorato sensibilmente il suo tennis costringendo il cileno alla resa. Una resa però onesta, maturata con un break per set, operato da Federer al settimo game del secondo e del terzo set. L'inevitabile "game, set, match Federer" pronunciato dalla prima donna arbitro sul seggiolone di una finale maschile di uno slam - la bravissima francese Sandra De Jenken - è arrivato dopo 2 ore e 20 minuti, quando Federer ha messo a segno l'ultimo rovescio lungolinea del match.
Federer è il primo tennista che vince questo torneo senza perdere un set dal 1971, quando a vincere fu Ken Rosewall, seduto in tribuna ad ammirare lo svizzero assieme a Rod Laver. Federer, che ha vinto l'Open d'Australia anche nel 2004 e nel 2006, è il più veloce tennista della storia ad aver centrato 10 slam. Tra la prima vittoria, Wimbledon nel luglio del 2003, e questa, sono passati appena 3 anni e mezzo. Ma ora, prima di pensare a Sampras e ai suoi 14 Slam, c'è da pensare al Roland Garros.

Gazzetta
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com