È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


www.ilcibicida.com - info[at]ilcibicida.com
facebook.com/ilcibicida | myspace.com/ilcibicida | youtube.com/ilcibicida | twitter.com/ilcibicida

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Finanziaria 2007 LE NOVITÀ PER L'AUTO

Ultimo Aggiornamento: 03/10/2006 23:07
03/10/2006 23:01
Post: 289
Post: 289
Registrato il: 03/12/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Junior
OFFLINE
Superbollo per maxi Suv e grandi berline
Dal 1° gennaio 2007 le "autovetture e gli autoveicoli per trasporto promiscuo di peso complessivo superiore a 2600 kg, con esclusione di quelli aventi un numero di posti uguale o maggiore a 8" pagheranno anno dopo anno una sovrattassa di 2 euro per ogni kW. (ddl)

Bollo più caro per le auto inquinanti
Il disegno di legge introduce il principio della tassazione progressiva in funzione delle emissioni inquinanti. L'importo base di 2,58 euro/kW varrà esclusivamente per le vetture Euro 4; si sale a 2,70 euro/kW per le Euro 3, a 2,80 per le Euro 2, a 2,90 per le Euro 1 e a 3 euro per le non catalizzate (Euro 0). (ddl)

Torna il superbollo per i vecchi diesel
Le "autovetture e gli autoveicoli per trasporto promiscuo con alimentazione a gasolio" non catalizzati dovranno pagare, in aggiunta alla normale tassa automobilistica, una sovrattassa pari a 6,63 euro/kW. Attenzione: tale sovrattassa si cumula, ove ne ricorrano le condizioni, con quella prevista per le vetture di peso complessivo superiore a 2600 kg. (ddl)

Esenzione del bollo per le auto nuove
La norma si configura come una sorta di "minirottamazione", visto che l'obiettivo è "incentivare la sostituzione di autovetture e autoveicoli per il trasporto promiscuo immatricolati come Euro 0 o Euro 1 con autovetture immatricolate come Euro 4 o Euro 5 (che ancora non esistono, ndr) che emettono meno di 140 grammi di CO2 al chilometro". Sino al 31 dicembre 2007, chi acquisterà queste vetture non pagherà il bollo per 2 anni, che salgono a 3 nel caso di vetture di cilindrata inferiore agli 1.3 litri. Attenzione, però, perché questo incentivo non si applica a chi acquista vetture con peso complessivo superiore a 2600 kg, escluse quelle con un numero di posti uguale o superiore a 8. (dl)

Autocarri tassati come autovetture
Una misura tesa a disincentivare la trasformazione di autovetture in autocarro: la tassazione di "tutti i veicoli per i quali sia stato effettuato il cambio di destinazione dalla categoria M1 (autovetture) a quella N1 (autocarro)" sarà effettuata "in base alla potenza effettiva dei motori". Insomma, tutti i veicoli trasformati in autocarro pagheranno lo stesso bollo che pagano le corrispondenti autovetture. (dl)

Esenzione del bollo per veicoli a Gpl e metano a discrezione delle Regioni
Il decreto-legge stabilisce che le Regioni possono esentare dal pagamento del bollo per 5 anni i veicoli immatricolati prima dell'entrata in vigore del decreto stesso appartenenti alle categorie internazionali M1 (autovetture) e N1 (autocarri) su cui viene installato un sistema di alimentazione a Gpl o metano collaudato successivamente alla data di entrata in vigore della legge. (dl)


03/10/2006 23:03
Post: 9.072
Post: 8.420
Registrato il: 11/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Admin
Livello: Supreme
OFFLINE
...evviva... queste si che sono belle notizie...
03/10/2006 23:07
Post: 289
Post: 289
Registrato il: 03/12/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Junior
OFFLINE
provvedimenti ad hoc? inciuci?
Dopo avere marciato a braccetto per molti anni, l'Anfia (Associazione dell'industria automobilistica italiana, tra cui il gruppo Fiat) e l'Unrae (che rappresenta le Case estere) tornano a dividersi nel giudizio sulla parte della Finanziaria che riguarda l'automobile.

Entusiasta l'accoglienza riservata dall'Associazione torinese di corso Galileo Ferraris alle decisioni del governo Prodi: "L'Anfia", si legge in una nota, "accoglie positivamente le misure inserite nella legge finanziaria e quelle relative al decreto legge contenente interventi fiscali per il settore automotive". In particolare, l'Associazione saluta con favore le misure di incentivo alla sostituzione delle vecchie auto Euro 0 e 1 e approva anche il superbollo sulle Suv (e non solo) di grandi dimensioni, definito "coerente con la logica di graduare l'imposizione sui livelli delle emissioni".

Da notare che il Gruppo italiano (nella foto, l'amministratore delegato, Sergio Marchionne) non produce fuoristrada nei segmenti più alti del mercato ed è ovviamente favorevole a una politica che incentivi le auto di piccola cilindrata, premiate (se Euro 4 o, in futuro, Euro 5) con una futura esenzione dal bollo di tre anni.

Di tutt'altro tenore la nota emessa da Roma dall'Unrae, che definisce "incomprensibile e inaccettabile" la decisione di favorire le vetture fino a 1.3 litri di cilindrata per usufruire di un maggiore beneficio fiscale, quando, secondo il presidente, Salvatore Pistola, ragione e logica vorrebbero che fosse solo il livello di emissioni di CO2 l'elemento discriminante.

Pistola dà atto al Governo che sia "apprezzabile l'intento di accelerare il rinnovo del parco circolante attraverso incentivi fiscali identificando nell'Euro 4 la più alta espressione della moderna tecnologia ambientale automobilistica", ma attacca con veemenza la decisione di includere solo le auto a metano tra quelle ritenute a minimo impatto ambientale, trascurando i modelli a Gpl e gli ibridi a elettricità e benzina.

Guarda caso, è la Fiat leader nel metano, mentre sono le Case estere, come Chevrolet e Toyota, a farla da padrone nelle altre alimentazioni.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com