È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


www.ilcibicida.com - info[at]ilcibicida.com
facebook.com/ilcibicida | myspace.com/ilcibicida | youtube.com/ilcibicida | twitter.com/ilcibicida

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

De Santis-Inter, inchiesta Figc

Ultimo Aggiornamento: 28/09/2006 13:18
28/09/2006 13:18
Post: 9.072
Post: 8.420
Registrato il: 11/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Admin
Livello: Supreme
OFFLINE
Spiata anche la Juve. Nel mirino anche GEA e diversi calciatori tra cui Vieri

MILANO. Il bomber Bobo Vieri spiato dalla sua società, l’Inter. I tabulati telefonici intestati alla Juve, alla Ficg, al guardalinee Enrico Cennicola, finiti in un dossier chiamato «Como». Il filone sportivo emerge con sempre maggiore evidenza dall’inchiesta sull’organizzazione che «controllava» l’Italia della politica, della finanza e dell’imprenditoria e che ha portato in carcere tra gli altri l’ex responsabile della security Telecom Giuliano Tavaroli, l’investigatore privato Emanuele Cipriani e il manager della Pirelli Pierguido Iezzi.

A raccontare che il traffico telefonico della società bianconera e della Federazione Gioco Calcio era stato «sviluppato» grazie alle banche dati degli utenti Telecom, è una segretaria del gruppo sentita dagli inquirenti milanesi il 14, il 21 e il 23 giugno. C. P., 39 anni, racconta che quella richiesta che riguardava anche la Gea World (la società di procuratori sportivi di Alessandro Moggi) e Football management (controllata in parte anche da Andrea Cragnotti, Francesca Tanzi e Chiara Geronzi) era arrivata a lei da Adamo Bove l’11 febbraio 2003, quindi molto prima che lo scandalo di Calciopoli ridisegnasse i campionati di calcio. La donna, a cui vengono mostrati documenti contrassegnati con numeri dal 112 al 119, spiega poi di non sapere cosa il manager, morto suicida a Napoli, abbia fatto di quella pratica: «Un promemoria - dice la teste - solo a lui noto». (Ieri Vincenzo Bove, padre di Adamo, ha querelato Fabio Ghioni e la segretaria C. P. per loro dichiarazioni alla Procura di Milano ritenute «calunniose» nei confronti del figlio).

Sulla vicenda dell’ex calciatore nerazzurro la testimone appare più titubante: non dice a quale periodo fanno riferimento le richieste sui tabulati telefonici dello sportivo, ma spiega agli inquirenti come cercare quelle informazioni nel Cd «relativo all’attività di trascrizione di tali tabulati su Pc» anche con la data dell’elaborazione del file. E sulla società sportiva di via Durini, accusata anche dall’arbitro De Santis di spionaggio, arriva pure un’interrogazione al ministro dello Sport Giovanna Melandri. Quattro senatori di Alleanza Nazionale chiedono di fare chiarezza su alcune dichiarazioni rilasciate dal patron dell’Inter Massimo Moratti. Nell’interrogazione i senatori fanno notare che Giuliano Tavaroli «riferiva al dottor Buora che oltre che dirigente Telecom risulta essere vicepresidente dell’Inter». Gli inquirenti avrebbero trovato comunque, come già rivelato sulle pagine di questo giornale, una fattura pagata dalla società sportiva milanese durante una perquisizione.

Il lungo racconto della dipendente del gruppo Telecom sfiora anche due figlie eccellenti. Sarebbero state fatte indagini, secondo C. P., anche sui tabulati «in uscita su utenze cellelari forse della banca di Roma» e «tra gli intestatari» c’erano le due figlie del banchiere Cesare Geronzi (anche lui spiato) Chiara e Benedetta (all’epoca responsabile marketing della Lega Calcio).

Ma i nomi eccellenti dello sport potrebbero non finire qui. Sono migliaia, addirittura sembra diecimila, le pratiche ancora al vaglio degli inquirenti. Tra i dossier operazione «Pilota» e «Pilota1», quattro operazioni «Napoli», e quella «Treviso» oppure «Golf». Ma quante pratiche non verranno lette. Probabilmente tantissime se è vero come racconta che la stessa segretaria (e lo aveva già fatto l’investigatore privato Marco Bernardini) di aver buttato via nel maggio del 2005 (dopo la prima perquisizione subita da Giuliano Tavaroli) «su indicazioni di Fabio Ghioni (consulente informatico di Telecom indagato, ndr) le cartelline degli elaborati di Bernardini «per non aver nulla che riportasse ai nostri rapporti con la Global (agenzia di investigazioni, ndr)».

E intanto il filone sportivo dell’inchiesta sugli spioni interessa anche i magistrati romani titolari dell’inchiesta sulla Gea. I pm Luca Palamara e Maria Cristina Palaia hanno parlato con i colleghi milanesi. Al vaglio dei Pm romani ci sono eventuali iniziative da intraprendere (possibile richiesta di acquisizione di documenti) alla luce del recente decreto legge che impone la distruzione di verbali di intercettazioni illegali.

(La Stampa)


L'occhio lungo di Telecom sul mondo del calcio, lo scandalo si allarga. Intercettati i telefoni del club bianconero, della Federcalcio e di esponenti della Gea nello scoop di "Repubblica". Controllate le figlie di Geronzi. Il nome del fascicolo riporta alla mente le vicende del crac del Como e le previsioni di Mancini sui guai di Moggi. Ufficio indagini al lavoro anche sui rapporti Moratti-Nucini. C'erano anche i telefoni della Juventus intercettati nel 2003 su indicazione di Adamo Bove e Fabio Ghioni, entrambi uomini Telecom a stretto contatto con Giuliano Tavaroli, ex numero uno della security Telecom. Tra gli intercettati anche Enrico Ceniccola, guardalinee assai vicino all'arbitro De Santis. I pm di Roma gia' ieri hanno avuto colloqui con i colleghi di Milano.

(Tuttosport)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com