www.ilcibicida.com - info[at]ilcibicida.com
facebook.com/ilcibicida | myspace.com/ilcibicida | youtube.com/ilcibicida | twitter.com/ilcibicida

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

De Santis-Inter, inchiesta Figc

Ultimo Aggiornamento: 28/09/2006 13:18
25/09/2006 12:37
Post: 9.072
Post: 8.420
Registrato il: 11/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Admin
Livello: Supreme
OFFLINE
De Santis-Inter, inchiesta Figc

Nel 2002 la società nerazzurra si rivolse a un investigatore legato a Telecom per far pedinare l'ex arbitro. L'ufficio indagini aprirà un fascicolo: il club potrebbe essere accusato di slealtà sportiva

L'arbitro De Santis all'epoca dei fatti. LiveraniROMA, 25 settembre 2006 - "Ipotesi di violazione dell’articolo 1 del codice di giustizia sportiva": con questa intestazione questa mattina un fascicolo sarà aperto dall’Ufficio indagini della Federcalcio sulla vicenda Inter-De Santis-Vieri. In attesa di conoscere le decisioni di Francesco Saverio Borrelli, il suo ufficio continua a lavorare. Toccherà a Carlo Loli Piccolomini o a Marco Squicquero richiedere alla Procura di Milano gli atti relativi alla parte del filone Telecom che riguarda il mondo sportivo.

I FATTI. Nel 2002 l’arbitro Danilo Nucini ha un colloquio con Giacinto Facchetti e gli racconta di alcuni strani rapporti tra Luciano Moggi, l’arbitro Massimo De Santis e i dirigenti sportivi Mariano Fabiani e Luigi Pavarese. Facchetti chiede a Nucini di riferire i fatti alla Procura di Milano (visto che lo stesso aveva perplessità a rivolgersi alla giustizia sportiva), ma non fu fatto nulla. Allora l’Inter, a quanto poi è emerso dalle indagini della magistratura, si rivolse alla Polis d’Istinto, l’agenzia investigativa di Emanuele Cipriani (legato al responsabile del Cnag della Telecom, Giuliano Tavaroli) per far pedinare De Santis. Da quel momento fu aperto un dossier dal significativo nome in codice: operazione ladroni.

I CONTROLLI. Sarebbero, però, anche stati intercettati i telefoni di De Santis e della moglie. Gli stessi furono anche seguìti, fotografati, furono fatte indagini patrimoniali e sui conti correnti. Alla fine il dossier si chiude dicendo che "non furono trovate anomalie nel tenore di vita del soggetto". Contemporaneamente furono intercettate le telefonate di Bobo Vieri e l’attaccante fu anche pedinato, ma soltanto nell’ambito di un "controllo" della società sul calciatore. Del mondo sportivo erano intercettati anche Franco Carraro e il presidente di Capitalia Cesare Geronzi.

INTERCETTAZIONI ILLEGALI. A seguito del decreto legge del Governo sulle intercettazioni illegali, è tornata d’attualità la vicenda. Perché fu commissionata una inchiesta da parte di un’agenzia investigativa e non fu fatto né un esposto alla magistratura, né una denuncia all’Ufficio indagini? Il voluminoso materiale raccolto sull’arbitro, oltre che valutare il suo tenore di vita, a cosa mirava? E le foto? Le stesse domande potrebbero valere anche per Vieri. Inoltre se i contatti denunciati erano con Moggi, Fabiani e Pavarese, ci sono state intercettazioni anche nei loro confronti? Sono queste le domande che gli 007 federali porranno ai dirigenti interisti.

LE PROCURE. L’argomento interessa, intanto, anche la Procura di Napoli che nel 2004 proprio a Tavaroli si rivolse per comunicare le intercettazioni delle utenze di Moggi, Bergamo, Pairetto. Sì, proprio a Tavaroli che era a capo del Cnag, il centro nazionale autorizzazioni giudiziarie della Telecom, che quindi venne a conoscenza dell’indagine che i magistrati Beatrice e Narducci stavano conducendo proprio sulle stesse persone. Una coincidenza, chiaramente, ma che alla luce degli ultimi sviluppi diventa inquietante: Tavaroli ha detto ai pm che lui riferiva tutto a Carlo Buora, amministratore delegato Telecom e vice presidente dell’Inter.


www.gazzetta.it
25/09/2006 12:38
Post: 9.072
Post: 8.420
Registrato il: 11/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Admin
Livello: Supreme
OFFLINE
Lo scudetto degli onesti...
25/09/2006 12:40
Post: 9.072
Post: 8.420
Registrato il: 11/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Admin
Livello: Supreme
OFFLINE
Mi convinco sempre di più, ogni giorno che passa, che dietro tutto il caos di Calciopoli c'è l'Inter e quella banda di falliti/incapaci/incompetenti che la dirige.
26/09/2006 20:38
Post: 1.750
Post: 1.723
Registrato il: 18/01/2004
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Veteran
OFFLINE
E io mi convinco sempre più che agli altri rode il culo che il signor Moratti sia veramente un signore, e le stanno tentando tutte per sputtanarlo.
26/09/2006 21:33
Post: 9.072
Post: 8.420
Registrato il: 11/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Admin
Livello: Supreme
OFFLINE
Pensaci, forse a Moratti rodeva il culo che non vinceva nulla e ha provato lui per primo a sputtanare gli altri. Non sarei così sicuro fossi in voi, non parlerei troppo prima che tutta questa storia si sia risolta.
27/09/2006 16:46
Post: 2.492
Post: 2.458
Registrato il: 18/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Veteran
OFFLINE
***
scusate , spiegatemi meglio una cosa.
dalla spagna chiaramente non posso seguire come voi la vicenda.

ditemi se ho capito bene:

l'inter, a quanto pare, ha fatto pedinare desantis perche' aveva saputo dei suoi strani rapporti con altri dirigenti.
e' questo l'illecito dell'inter???
27/09/2006 16:57
Post: 9.072
Post: 8.420
Registrato il: 11/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Admin
Livello: Supreme
OFFLINE
Si, in pratica si, De Santis è stato pedinato, fotografato, intercettato e via dicendo, tutto ciò ad opera di personaggi vicini alla Telecom (Toh! La società di cui Guido Rossi è da pochissimo diventato presidente! Toh! la ex società di Provera, numero due dell'Inter! Toh! Guido Rossi era nel cda dell'Inter e poi ha orchestrato tutta la questione calciopoli! Toh! Che Coincidenze!). Ma infatti non si parla di illecito, ma di condotta antisportiva, credo anche di violazione della privacy, l'Inter potrebbe andare incontro solo ad una multa. In ogni caso questi episodi venuti a galla non fanno altro che confermare come l'Inter non sia stata poi così passiva e con le mani in mano mentre Moggi e soci la "fregavano". Hanno provato a fare qualcosa. E il qualcosa giusto da fare, essendo onesti come Moratti dice tormentandoci le orecchie da mesi, sarebbe stato denunciare il tutto, non agire di propria iniziativa.

La verità è che sono tutti uno schifo, da Moggi a Galliani passando per Padre Pio Moratti, c'è stata, c'è e ci sarà una battaglia tra poteri forti, e di volta in volta lo sconfitto di turno non sarà nè l'onesto nè il disonesto ma soltanto il più debole in quella particolare circostanza.

Aprite gli occhi, Moratti non è migliore di nessuno, ha solo la sfortuna di capirne di calcio meno di Paris Hilton.
28/09/2006 13:18
Post: 9.072
Post: 8.420
Registrato il: 11/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Admin
Livello: Supreme
OFFLINE
Spiata anche la Juve. Nel mirino anche GEA e diversi calciatori tra cui Vieri

MILANO. Il bomber Bobo Vieri spiato dalla sua società, l’Inter. I tabulati telefonici intestati alla Juve, alla Ficg, al guardalinee Enrico Cennicola, finiti in un dossier chiamato «Como». Il filone sportivo emerge con sempre maggiore evidenza dall’inchiesta sull’organizzazione che «controllava» l’Italia della politica, della finanza e dell’imprenditoria e che ha portato in carcere tra gli altri l’ex responsabile della security Telecom Giuliano Tavaroli, l’investigatore privato Emanuele Cipriani e il manager della Pirelli Pierguido Iezzi.

A raccontare che il traffico telefonico della società bianconera e della Federazione Gioco Calcio era stato «sviluppato» grazie alle banche dati degli utenti Telecom, è una segretaria del gruppo sentita dagli inquirenti milanesi il 14, il 21 e il 23 giugno. C. P., 39 anni, racconta che quella richiesta che riguardava anche la Gea World (la società di procuratori sportivi di Alessandro Moggi) e Football management (controllata in parte anche da Andrea Cragnotti, Francesca Tanzi e Chiara Geronzi) era arrivata a lei da Adamo Bove l’11 febbraio 2003, quindi molto prima che lo scandalo di Calciopoli ridisegnasse i campionati di calcio. La donna, a cui vengono mostrati documenti contrassegnati con numeri dal 112 al 119, spiega poi di non sapere cosa il manager, morto suicida a Napoli, abbia fatto di quella pratica: «Un promemoria - dice la teste - solo a lui noto». (Ieri Vincenzo Bove, padre di Adamo, ha querelato Fabio Ghioni e la segretaria C. P. per loro dichiarazioni alla Procura di Milano ritenute «calunniose» nei confronti del figlio).

Sulla vicenda dell’ex calciatore nerazzurro la testimone appare più titubante: non dice a quale periodo fanno riferimento le richieste sui tabulati telefonici dello sportivo, ma spiega agli inquirenti come cercare quelle informazioni nel Cd «relativo all’attività di trascrizione di tali tabulati su Pc» anche con la data dell’elaborazione del file. E sulla società sportiva di via Durini, accusata anche dall’arbitro De Santis di spionaggio, arriva pure un’interrogazione al ministro dello Sport Giovanna Melandri. Quattro senatori di Alleanza Nazionale chiedono di fare chiarezza su alcune dichiarazioni rilasciate dal patron dell’Inter Massimo Moratti. Nell’interrogazione i senatori fanno notare che Giuliano Tavaroli «riferiva al dottor Buora che oltre che dirigente Telecom risulta essere vicepresidente dell’Inter». Gli inquirenti avrebbero trovato comunque, come già rivelato sulle pagine di questo giornale, una fattura pagata dalla società sportiva milanese durante una perquisizione.

Il lungo racconto della dipendente del gruppo Telecom sfiora anche due figlie eccellenti. Sarebbero state fatte indagini, secondo C. P., anche sui tabulati «in uscita su utenze cellelari forse della banca di Roma» e «tra gli intestatari» c’erano le due figlie del banchiere Cesare Geronzi (anche lui spiato) Chiara e Benedetta (all’epoca responsabile marketing della Lega Calcio).

Ma i nomi eccellenti dello sport potrebbero non finire qui. Sono migliaia, addirittura sembra diecimila, le pratiche ancora al vaglio degli inquirenti. Tra i dossier operazione «Pilota» e «Pilota1», quattro operazioni «Napoli», e quella «Treviso» oppure «Golf». Ma quante pratiche non verranno lette. Probabilmente tantissime se è vero come racconta che la stessa segretaria (e lo aveva già fatto l’investigatore privato Marco Bernardini) di aver buttato via nel maggio del 2005 (dopo la prima perquisizione subita da Giuliano Tavaroli) «su indicazioni di Fabio Ghioni (consulente informatico di Telecom indagato, ndr) le cartelline degli elaborati di Bernardini «per non aver nulla che riportasse ai nostri rapporti con la Global (agenzia di investigazioni, ndr)».

E intanto il filone sportivo dell’inchiesta sugli spioni interessa anche i magistrati romani titolari dell’inchiesta sulla Gea. I pm Luca Palamara e Maria Cristina Palaia hanno parlato con i colleghi milanesi. Al vaglio dei Pm romani ci sono eventuali iniziative da intraprendere (possibile richiesta di acquisizione di documenti) alla luce del recente decreto legge che impone la distruzione di verbali di intercettazioni illegali.

(La Stampa)


L'occhio lungo di Telecom sul mondo del calcio, lo scandalo si allarga. Intercettati i telefoni del club bianconero, della Federcalcio e di esponenti della Gea nello scoop di "Repubblica". Controllate le figlie di Geronzi. Il nome del fascicolo riporta alla mente le vicende del crac del Como e le previsioni di Mancini sui guai di Moggi. Ufficio indagini al lavoro anche sui rapporti Moratti-Nucini. C'erano anche i telefoni della Juventus intercettati nel 2003 su indicazione di Adamo Bove e Fabio Ghioni, entrambi uomini Telecom a stretto contatto con Giuliano Tavaroli, ex numero uno della security Telecom. Tra gli intercettati anche Enrico Ceniccola, guardalinee assai vicino all'arbitro De Santis. I pm di Roma gia' ieri hanno avuto colloqui con i colleghi di Milano.

(Tuttosport)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com