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Gli album più sopravvalutati della storia...

Ultimo Aggiornamento: 08/07/2006 18:46
26/06/2006 14:45
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Re:

Scritto da: t.r.e. 26/06/2006 14.44
e, secondo me, "repeater" dei fugazi




chiedo il ban a vita per quest'uomo.

[SM=g27964]
26/06/2006 14:46
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Re:

Scritto da: Kazufai 26/06/2006 2.03
Io parto a razzo, con il primo titolo che mi viene in mente:

The Dark Side of the Moon.

Assolutamente non il migliore (neanche fra i primi tre, a dire il vero, nella mia personalissima classifica) della band, quindi figuriamoci, addirittura, dell'intera storia del rock. Un disco che paga gli osanna del pubblico, senz'altro, come d'altro canto il Nevermind citato da Alessio (che pur sempre rimane un album abbastanza fondamentale dei 90s). Un buon album che si pone come centro perfetto nella produzione floydiana: raffinato, elegante, pregno di un atmosfera molto bella. Ma lungi dal classificarlo fra i migliori della storia.



caro kazufai,
se conosci bene i floyd, allora non puoi non giudicare la carriera della band come momenti distinti. Ecco, fare un paragone tra "the piper", disco che sono sicuro consideri il migliore (dltronde come la maggiorparte della tua generazione attaccata all'iconografia piccina di syd) e "dark side", è una vera ingenuità. Intanto perchè in quella prima fase sai, benissimo, che i protagonisti (e i ruoli) erano altri e anche i tempi. Poi se, invece, paragoni dark side a "the wall", piu o meno siamo sempre là: diversi protagonisti (the wall praticamente un solo album) e diversi impasti sonori. Ora con questo voglio dire che puoi benissimo considerare "dark side" un album sopravvalutato, ma, a mio avviso, faresti un pasticciaccio nell'accostare, come figurine panini, i dischi dei floyd dal '67 al '94.
il tutto con affetto, per carità.


[Modificato da t.r.e. 26/06/2006 15.08]

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concordo! repeatter dei fugazi è proprio una cazzata.
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tra i più sopravvalutati : the piper at the gotes of dawn
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Re: Re:

Scritto da: Kazufai 26/06/2006 14.45



chiedo il ban a vita per quest'uomo.

[SM=g27964]




hanno fatto di meglio a parer mio.
in repeater cè tanto lavoro di muscoli, cè tanto sudore, tanta fatica, per un risultato che sa di gomma bruciata. la storia poi, deve molto a loro, non cè dubbio, soprattutto per quella maniera di fare hardcore che ha motivato, di fatto, tutte le band del nu metal e del crossover.
ma la storia, fa di nevermind the bollock un grand album(come diceva il prof.v) e anche di qcuno dei dischi degli u2. questo non toglie che, al chiuso di una stanza, con la cuffia sulle orecchie "repeater" riesce a essere una specie di cane che si rincorre la coda.
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certo poi nicola è come al solito poco equilibrato nei giudizi, ma questa e tutta un' altra storia..
26/06/2006 15:30
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Scritto da: .Eclettico. 26/06/2006 14.30
io si..... perchè se paragoni un disco dei queen a un disco di michael jackson, madonna o robbie williams ne uscirà bene o molto bene .......se paragoni un disco dei queen a un disco dei Japan la vedo dura, molto dura .....



ma che stai dicendo?
26/06/2006 15:37
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Quando leggo certe cose mi viene il mal di testa.
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Re: Re:

Scritto da: t.r.e. 26/06/2006 14.46


caro kazufai,
se conosci bene i floyd, allora non puoi non giudicare la carriera della band come momenti distinti. Ecco, fare un paragone tra "the piper", disco che sono sicuro consideri il migliore (dltronde come la maggiorparte della tua generazione attaccata all'iconografia piccina di syd) e "dark side", è una vera ingenuità. Intanto perchè in quella prima fase sai, benissimo, che i protagonisti (e i ruoli) erano altri e anche i tempi. Poi se, invece, paragoni dark side a "the wall", piu o meno siamo sempre là: diversi protagonisti (the wall praticamente un solo album) e diversi impasti sonori. Ora con questo voglio dire che puoi benissimo considerare "dark side" un album sopravvalutato, ma, a mio avviso, faresti un pasticciaccio nell'accostare, come figurine panini, i dischi dei floyd dal '67 al '94.
il tutto con affetto, per carità.

[Modificato da t.r.e. 26/06/2006 15.08]




Beh, Riccardo, qui si sta parlando album più sopravvalutati della storia, o sbaglio? Non si sta dibattendo sulla carriera dei Floyd, o sulla loro ben ovvia "distinta" carriera, dagli esordi sino al '94. E, parlando di storia, TDSOTM non rientra fra i migliori dischi di sempre, almeno per me. Poi sinceramente a me non va giù questa storia del paragone che non può essere fatto fra i due periodi. D'accordo, le sonorià sono diverse, molto: ma allora tutti i confronti esistenti si dovrebbero basare su stesse "categorie musicali"? Non potrei dire che un Faust I (Faust), a livello storico è superiore ad un, chessò, Young Team (Mogwai)? Dovrei necessariamente e soltanto inscriverlo sotto l'etichetta "kraut rock"?

Ad ogni modo, stando al tuo gioco, secondo me il successore di TDSOTM, per esempio, è superiore (Wish you were here).

Addirittura leggo che The piper at the gates of dawn è sopravvalutato. Boh, rimango un po' perplesso. Mi si parla pure del mito di Syd Barrett legato alla mia generazione, ma sinceramente c'è poco da alimentare, secondo me. Syd è uno dei personaggi più enigmatici/carismatici della storia del rock. Io sono semplicemente dell'umilissima opinione che i migliori lavori dei Pink Floyd (in generale, si, da quando si chiamano così per intenderci) siano i primi due, il primo su tutti, nel quale, guardacaso, il suo zampino è al 100%. Come se non bastasse, da solista è stato capace di dare alla luce due album grandissimi come Barrett e The madcap laughs.

Per quanto riguarda Repeater io non credo affatto sia un lavoro da gomma bruciata: è un disco che adoro.

Ovviamente si sta solo discutendo [SM=g27959]
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Re:

Scritto da: Emanuele Brunetto 26/06/2006 15.30


ma che stai dicendo?



questo è quello che penso, non sei obbligato a essere d'accordo.......in ogni caso, a mio parere, bisognerebbe dire il perchè è soppravvalutato e non bollarlo così......
credo che il contesto in cui lo si giudichi sia importante (pop, rock, metal etc etc), così come è importante l'annata dell'opera presa in considerazione.
27/06/2006 01:04
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Re: Re: Re:

Scritto da: Kazufai 26/06/2006 16.48


Beh, Riccardo, qui si sta parlando album più sopravvalutati della storia, o sbaglio? Non si sta dibattendo sulla carriera dei Floyd, o sulla loro ben ovvia "distinta" carriera, dagli esordi sino al '94. E, parlando di storia, TDSOTM non rientra fra i migliori dischi di sempre, almeno per me. Poi sinceramente a me non va giù questa storia del paragone che non può essere fatto fra i due periodi. D'accordo, le sonorià sono diverse, molto: ma allora tutti i confronti esistenti si dovrebbero basare su stesse "categorie musicali"? Non potrei dire che un Faust I (Faust), a livello storico è superiore ad un, chessò, Young Team (Mogwai)? Dovrei necessariamente e soltanto inscriverlo sotto l'etichetta "kraut rock"?

Ad ogni modo, stando al tuo gioco, secondo me il successore di TDSOTM, per esempio, è superiore (Wish you were here).

Addirittura leggo che The piper at the gates of dawn è sopravvalutato. Boh, rimango un po' perplesso. Mi si parla pure del mito di Syd Barrett legato alla mia generazione, ma sinceramente c'è poco da alimentare, secondo me. Syd è uno dei personaggi più enigmatici/carismatici della storia del rock. Io sono semplicemente dell'umilissima opinione che i migliori lavori dei Pink Floyd (in generale, si, da quando si chiamano così per intenderci) siano i primi due, il primo su tutti, nel quale, guardacaso, il suo zampino è al 100%. Come se non bastasse, da solista è stato capace di dare alla luce due album grandissimi come Barrett e The madcap laughs.

Per quanto riguarda Repeater io non credo affatto sia un lavoro da gomma bruciata: è un disco che adoro.

Ovviamente si sta solo discutendo [SM=g27959]



Sui confronti, figurati, ognuno puo giocare a dadi come vuole. Io li trovo piuttosto arbitrari. "Non potrei dire che Faust I a livello storico è superiore a Rock Action?" Ma che vuol dire? Ti ripeto non sono figurine. Altro aspetto: su "piper" e sulla ampiezza di Barrett nessuno discute (a parte il provocatore nicola). Cè un gioco modaiolo diffuso però, che vuole syd icona plastificata, poster, faccia da maglietta; non parlo di te per carità, ma purtroppo molti ragazzini d'oggi, con la sigaretta stretta ancora da denti da latte e occhiali scuri in perfetta tendenza milanese, trasformano il tutto in qualcosa di poco istintivo e molto costruito. hai presente i jeans comprati già strappati?
cmq su una cosa hai perfettamente ragione:
sono uscito fuori tema.

ritornandoci:
repeater dico che è sopravvalutato perchè credo non superiore ad altre cose dei fugazi: "in on the kill taker", "red medicine"

27/06/2006 16:56
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Metallica - Ride The Lightning [1984]
(direi tutto il bordello bordelloso in generale)

The Jimi Hendrix Experience - Electric Ladyland [1968]

Deep Purple - Burn [1974]

Lemonheads - It's A Shame About Ray [1992]

Radiohead - Ok Computer [1997]

Ozzy Osbourne - Blizzard Of Ozz [1981]



Ovviamente rinnego come "Artisti" quei cazzoni che portano avanti a testa alta il minimalismo nel mondo del jazz, il Boss che mi è sempre stato altamente sul culo, Madonna, Pupo, Jackson e tutta sta roba da glam-pop-hollywoodiano e quei cazzoni degli U2 che mi fanno altamente cacare e tutt'oggi non riesco a capire se il loro successo deriva dalla capacità di Mr. Vox d'ipnotizzare un pubblico minchione con beneficenza e cazzate affini.

[Modificato da |Jackass| 27/06/2006 17.13]

[Modificato da |Jackass| 27/06/2006 17.18]

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SECONDO ME, considerare dischi come "Nevermind", "Repeater","Electric Ladyland" e "The Dark Side of the Moon" dischi sopravvalutati è roba da istituto di igiene mentale...Possono piacere o meno(anche secondo me i Fugazi hanno fatto cose ancora più belle nel corso della loro storia, così come i Pink Floyd qualcosa di più bello in precedenza) ma negare il fatto che abbiano segnato in modo imprescindibile ed inequivocabile un determnitato momento sotrico della musica e della società dei costumi è assurdo.
Un disco che ha avututo un impatto biblico, capace di unificare le masse di tutto il mondo, come "Nevermind" proprio per questo motivo non può essere considareto sopravvalutato, in quanto, in tal caso, sarebbero DAVVERO troppe le persone ad essere cadute in errore...E lo stesso per i sopraccitati dischi.
E poi come si fà a considerare un disco sopravvalutato "The Great Daniel Johnston", un album di cover e allo stesso tempo un best of dell'artista, di cui siamo a conoscenza in pochissimi? Come può essere sopravvalutato un album di cover(e soprattutto di quelle cover)? Oppure un best of? Al massimo(e comunque non comprenderei e non sarei d'accordo nemmeno fra cent'anni) Daniel Johnston, l'artista in toto, può essere considearato "sopravvalutato". Ma non un suo singolo album, che ti assicuro non troverai mai in nessuna classifica dei migliori album di tutti i tempi di nessun giornale(E quindi perchè mai considerarlo sopravvalutato?).
28/06/2006 14:52
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Vedi, io credo che qua si stia cercando in un certo senso di prescindere l'impattico mediatico/societario che ha avuto un disco. Io sono d'accordissimo con quel che dici, quando parli ad esempio di "Nevermind". Ma, importanza "storico-mediatica" a parte, è innanzitutto un gran disco, questo è innegabile. Così come io non sto affatto dicendo che The dark side of the moon è un brutto disco, anzi! E' un album molto buono, ma, udendo le voci che ci sono in giro, ci sarebbe davvero da impazzire.

Vale lo stesso discorso se si considerasse "Nevermind" il più grande album dei 90s. Si parla di esagerazioni.
28/06/2006 15:30
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Se "Nevermind" non è il più grande album dei 90s poco ci manca.
Sicuramente è uno dei più grandi della decade ed è stato,è e sarà per sempre nella storia del rock in quanto fra i suoi più rappresentativi( ed io, tra l'altro,pur considerandolo quel grandissimo,incredibile disco che è, lo trovo comunque fortemente derivativo di un intero patrimonio genetico-musicale proprio della scena indie-alternative americana senza il quale i Nirvana non sarebbero mai esistiti).

Capisco quello che dici,kazu, ma secondo me l'impatto in un discorso del genere conta molto.

Oggi se ne sprecano di dischi sopravvalutati, vedi la miriade di gruppetti idolatrata senza alcuna ragione(Coldplay,Strokes,Arctic Monkeys,Oasis e così via...) ma se "Repeater" e "Nevermind" sono dischi sopravvalutati, i dischetti du quelli allora che sono? Merda pura?

Se stessimo parlando dei dischi meno imprescindibili nella storia della musica, allora ok...Ma qui si sta parlando di dischi sopravvalutati.
Trovo "sopravvalutato" sul vocabolario:
CIO' CHE VIENE STIMATO MAGGIORE O PIU'IMPORTANTE DEL VERO

Gente come Hendrix,Cream,Captain Beefheart,Pink Floyd,Fugazi, Nirvana,si è citato addirittuara Miles Davis(...) ed i loro dischi, come definirli sopravvalutati, cioè,stando alla definizione, non così importanti(per la storia della musica)?

Possono non piacere, alcuni neanche a me fanno impazzire, ma come ignorare che sono fondamentali, imprescindibili?

Incominciamo a partire dal presente,dalle cose attuali,su di quello ce n'è da scrivere...Non partiamo subito a razzo con i grandi nomi del passato più o meno recente quando davvero mai come oggi il termine sopravvalutato si sposa così bene con la stragrande maggioranza delle uscite discografiche(e non).
28/06/2006 15:40
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Mi pare ben ovvio che non si stia tenendo alla definizione scolastica del termine sopravvalutato. Se parli dei gruppi, degli artisti, allora ti dico: sì, hai ragione. Ma qui stiamo esaminando i singoli. Ed io ad esempio sto esaminando un caso che mi si dice "il miglior disco dei floyd", e mi si dice sempre. E allora, in questo caso, credo che sia sopravvalutare quel disco, dato che ce ne sono di migliori della band, IMHO.

E comunque Nevermind è un grandissimo album, ma non è il più grande dei 90s (ma non è nemmeno sopravvalutato) [SM=g27962]
(ovviamente si sta discutendo, fra amici [SM=g27975])
28/06/2006 15:49
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capisco kazu, e sono anche d'accordo con te in questo. Anzi, spesso i tuoi pareri ed i mei sono in perfetta armonia...No,non ti preoccupare,non ci sto provando con te...
Comunque l'intervento era in generale, non era rivolto affatto a te. E certo che stiamo solo discutendo, anche con piacere personalmente. [SM=g27962] Quando ci sono garbo ed un pò di equilibrio è sempre piacevole e benvenuto il dialogo [SM=x245516]
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Scritto da: t.r.e. 27/06/2006 1.04


Altro aspetto: su "piper" e sulla ampiezza di Barrett nessuno discute (a parte il provocatore nicola).




figliuoli miei, Piper at the gotes of dawn è un grand'album! ci mancherebbe!

ma è possibile che nessuno dica che è un disco (al di là di qualche episodio) derivaativo? conoscete le discografie dei beatles e dei rolling stones...??? io vi consiglio di ripassarle!

detto ciò, resta un signor album! ma non ha cambiato un bel niente se non le future magliettine che avrebbe venduto il buon vecchio Syd.
28/06/2006 18:01
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Nicola senza esagerare hai detto la più grande puttanata mai scritta su questo forum. Scusa, prendila come una battuta, ma lo penso davvero. Il fatto che The Piper at the gates of dawn sia IL disco della psichedelia, il fatto ancora che non sia per nulla derivativo, ed il fatto soprattutto che abbia un impatto storico a dir poco monolitico, sono considerazioni che hanno pochissimo e anzi, nulla di opinabile.

[Modificato da Kazufai 28/06/2006 18.05]

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Re: Re: Re: Re:

Scritto da: t.r.e. 27/06/2006 1.04
"Non potrei dire che Faust I a livello storico è superiore a Rock Action?" Ma che vuol dire? dicine"




Mi sono espresso male.
Vuol dire che tu compi un giudizio quando, senza riferimento alcuno a fatti o persone reali, stili una classifica di 100 dischi non solo della storia del rock, ma addirittura della musica "leggera". Ci saranno sempre preferenze e paragoni, o sbaglio?

[SM=g27960]
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