www.ilcibicida.com - info[at]ilcibicida.com
facebook.com/ilcibicida | myspace.com/ilcibicida | youtube.com/ilcibicida | twitter.com/ilcibicida

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

ARRESTATO VITTORIO EMANUELE DI SAVOIA

Ultimo Aggiornamento: 23/06/2006 18:40
17/06/2006 01:26
Post: 8.436
Post: 6.843
Registrato il: 13/10/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Master
OFFLINE
Vittorio Emanuele di Savoia, 69 anni, è stato arrestato a Varenna, sulla sponda lecchese del lago di Como. Nei confronti del principe le accuse sono di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione e al falso e allo sfruttamento della prostituzione.

L'arresto per ordine del giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Potenza, Alberto Iannuzzi, nell' ambito di un' inchiesta coordinata dal pubblico ministero, Henry John Woodcock.

Il principe aveva da poco pranzato a Villa Cipressi, nella nota località turistica sul lago. In serata il principe aveva un appuntamento per una manifestazione al Casinò di Campione d'Italia.

L' accusa di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione e al falso fa riferimento ad un vero e proprio "mercato" dei nulla osta per i videogiochi ed altri apparecchi elettronici utilizzati per il gioco d' azzardo. Nella vicenda gli investigatori hanno scoperto legami con esponenti della criminalità organizzata siciliana. L' altra accusa, quella di associazione per delinquere finalizzata alla prostituzione, riguarda il reclutamento di ragazze da offrire a clienti del casinò di Campione d' Italia.

Altre 12 persone sono state arrestate in varie parti d'Italia su disposizione del gip di Potenza. In particolare per sette persone è stata disposta la detenzione in carcere, per altri sei gli arresti domiciliari. Fra le persone per le quali è stata disposta la detenzione in in carcere vi sono, oltre al principe, Massimo Pizza e Achille De Luca, coinvolti nell'inchiesta sulla "banda delle truffe". Tra le persone per le quali sono state disposti gli arresti domiciliari vi sono Salvatore Sottile, portavoce di Gianfranco Fini, Presidente di An (Fini è estraneo all'inchiesta) e il sindaco di Campione d'Italia Roberto Salmoiraghi.

Le persone indagate nell'inchiesta sono oltre venti. La procura, oltre alle accuse mosse specificamente a Vittorio Emanuele di Savoia, ha ipotizzato anche i reati di corruzione, concussione, falsità ideologica, istigazione alla corruzione, riciclaggio, favoreggiamento.

E. FILIBERTO, MIO PADRE TRATTATO DA BANDITO
"Sono esterrefatto". Il figlio di Vittorio Emanuele di Savoia, Emanuele Filiberto, reagisce così, intervistato dal Tg5, alla notizia dell' arresto del padre. Ma l' erede di casa Savoia reagisce con durezza nei confronti del magistrato potentino che ha chiesto e ottenuto l' arresto. "E' l' ennesimo colpo pubblicitario di Henry John Woodcock. Spero che sia certo delle accuse che muove altrimenti sarà l' ultima volta che farà qualcosà, ha detto. Emanuele Filiberto, che ha detto di trovarsi lontano dall' Italia e di essere in procinto di rientrare, ha anche definito "capi di accusa che non hanno niente a che vedere con mio padre" le contestazioni che hanno portato all' arresto di Vittorio Emanuele. "Lo hanno preso, gli hanno tolto il telefono cellulare e lo stanno portando a Potenza. Lo hanno trattato come un bandito - ha aggiunto - Non si tratta così un uomo di 70 anni che ha anche problemi di salute".



© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati
17/06/2006 08:11
Post: 2.890
Post: 2.890
Registrato il: 16/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Veteran
OFFLINE
[SM=x245543]
17/06/2006 09:50
Post: 2.492
Post: 2.458
Registrato il: 18/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Veteran
OFFLINE
***
GODO.
17/06/2006 12:57
Post: 830
Post: 827
Registrato il: 28/01/2005
Età: 37
Sesso: Femminile
Grado: Moderatore
Livello: Senior
OFFLINE
[SM=x245544]
18/06/2006 21:46
Post: 8.436
Post: 6.843
Registrato il: 13/10/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Master
OFFLINE
ROMA - "Lui ha questa 'brama' di guadagnare, però molte cose non è che si possono fare così, dal giorno al momento": è il giudizio che Gian Nicolino Narducci dà di Vittorio Emanuele di Savoia, del quale è uno dei principali assistenti. Narducci sta parlando al telefono con Ugo Bonazza e racconta degli incitamenti che riceve dal principe affinché trovi un "canale" per i nulla osta che servono a Rocco Migliardi per distribuire tranquillamente videogiochi che nascondono giochi d'azzardo. Ma le sollecitazioni di Vittorio Emanuele giungono nel periodo natalizio del 2005, quando gli uffici pubblici sono semivuoti e l'attività è quasi ferma: "Comunque - dice Bonazza, quasi giustificando l'insistenza del principe - c' era un centone da dividere fra me e te e capisci...".

'A CAMPIONE "QUATTRO SACCHI DI SOLDI"
"Io ci tengo molto a questa storia di Campione, lì sono un quattro sacchi di soldi": con queste parole Vittorio Emanuele di Savoia manifestava il suo pressante interesse alla conclusione della trattativa per l'affidamento a Ugo Bonazza dell' incarico di procacciatore di clientela per il casinò di Campione d' Italia.

La vicenda occupa uno dei capitoli più lunghi - circa 200 pagine - dell'ordinanza di custodia cautelare del gip di Potenza, Alberto Iannuzzi, il quale fa riferimento ad un'altra inchiesta, condotta dalla Procura di Reggio Calabria, sull'enclave italiana in territorio svizzero. Nella vicenda sono coinvolti il sindaco di Campione d' Italia, Roberto Salmoiraghi, e il direttore del casinò. In particolare, Salmoiraghi opera affinché l'incarico vada a Bonazza perché considera "poco raccomandabile" Rocco Migliardi, che nell'associazione per delinquere si occupa della distribuzione delle macchinette mangiasoldi.

Vittorio Emanuele, secondo l'accusa, coordina la strategia affinché l'incarico vada a Bonazza: "Mi raccomando - dice al telefono - bisogna prendere tutto. Ripeto, prendere tutto, Tutto quello che si può prendere. Sono milioni che si può guadagnare lì ", conclude il principe.

IL PROCURATORE: AMPIO QUADRO PROBATORIO
Si tratta di un' inchiesta delicata, che, al di là nei nomi che propone, riguarda reati molto gravi, rispetto ai quali è stato raccolto un amplissimo materiale probatorio": così il Procuratore della Repubblica di Potenza, Giuseppe Galante, raggiunto per telefono dall' Ansa, risponde riguardo alle indagini preliminari che coinvolgono il principe Vittorio Emanuele di Savoia.

"Non è un caso - sottolinea Galante che l' ordinanza di custodia cautelare si componga di 2.200 pagine. Non posso entrare nel dettaglio delle accuse per rispetto al segreto di indagine, ma posso dire che ogni capo di imputazione è supportato da un ampio capitolo di prove accusatorie".

IL PORTAVOCE: HA DORMITO POCO, E' PROVATO
"Vittorio Emanuele non ha dormito molto stanotte. Sta bene, ma e' stanco e provato". A dirlo stamani a Potenza è il segretario dell' associazione monarchica Valori e Futuro, Filippo Bruno di Tornaforte.

"Stamani - ha aggiunto Tornaforte - gli hanno fatto visita il suo avvocato Lodovico Isolabella e il figlio di questo, Luigi. Credo che gli abbiano portato le medicine di cui ha bisogno". Che il principe sia in buone condizioni viene confermato anche dal direttore del carcere di Potenza, Francesco De Martino. "Stamani ho parlato con il personale - ha detto il dirigente - e mi hanno detto che non ci sono stati problemi".

"So - ha poi detto Bruno di Tornaforte - che i monarchici di varie parti d' Italia stanno organizzando pullman per venire qui a Potenza a manifestare solidarietà a Vittorio Emanuele. Sui siti di casa Savoia www.valoriefuturo.it e www.disavoia.org abbiamo ricevuto da ieri migliaia di email, dall' Italia e dall' estero, di persone che manifestano la loro simpatia per il principe".

Secondo Tornaforte, i famigliari del principe non raggiungeranno Potenza né oggi né domani. Fino all' interrogatorio di garanzia con il gip, previsto per martedì prossimo, non potrebbero incontrare il detenuto. "Verranno qui sicuramente martedì - spiega il portavoce - quando potranno vederlo".

SONO ASSOLUTAMENTE INNOCENTE
POTENZA - "Sono innocente, assolutamente innocente, estraneo a tutte queste accuse che mi sono rivolte": così Vittorio Emanuele di Savoia - secondo quanto si è appreso - si è rivolto questa mattina, in una saletta del carcere di Potenza, ai suoi legali, Donatello Cimadomo e Piervito Bardi, che ha incontrato per circa mezzora.

SONO FIDUCIOSO NELLA MAGISTRATURA
"Sono fiducioso nella magistratura e sono convinto che riuscirò a dimostrare la mia innocenza". Lo ha detto nel pomeriggio il principe Vittorio Emanuele di Savoia a due consiglieri regionali di Forza Italia della Basilicata, Sergio Lapenna e Franco Mattia, che gli hanno fatto visita nel carcere di Potenza.

A riferire le parole è lo stesso consigliere Mattia. "Ci è apparso in buone condizioni - ha detto l' esponente politico lucano -. Il suo comportamento è composto e dignitoso, dimostra carattere e forza. Ha detto di attendere che la magistratura faccia il proprio corso. Ha rimarcato anche l' efficienza del carcere di Potenza e ha detto di aver trovato personale all' altezza del compito".

I due consiglieri di Forza Italia sono andati a visitarlo "per portargli la nostra solidarietà umana - ha spiegato Mattia - nell' ambiente carcerario in cui è costretto a vivere. Lo abbiamo incontrato per alcuni minuti nei pressi dell' infermeria del carcere, dove si sottoponeva a controlli medici. Indossava jeans e una polo azzurra".

GIP LO INTERROGHERA' MARTEDI' PROSSIMO
Vittorio Emanuele di Savoia sarà interrogato dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Potenza, Alberto Iannuzzi, martedì prossimo, 20 giugno.

Gli interrogatori di garanzia cominceranno lunedì mattina. Il gip ascolterà prima le sette persone detenute in carcere. Lunedì saranno interrogati Rocco Migliardi, Gian Nicolino Narducci, Massimo Pizza e Achille De Luca.



© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati
19/06/2006 15:50
Post: 1.750
Post: 1.723
Registrato il: 18/01/2004
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Veteran
OFFLINE
Caspita, gli avevo già richiesto quella alta, mora, con gli occhi azzurri. E ora tutto in fumo.... uff.
19/06/2006 19:26
Post: 2.417
Post: 503
Registrato il: 02/08/2004
Sesso: Maschile
Grado: Utente
Livello: Senior
OFFLINE
ho sempre mal sopportato il rientro dei Savoia.
portano la loro "nobiltà" con un contegno assai poco moderno ed un distacco piuttosto antipatico tanto al popolo quanto alle istituzioni. Vittorio Emanuele poi mi è sempre dispiaciuto più degli altri in famiglia.
22/06/2006 22:25
Post: 8.436
Post: 6.843
Registrato il: 13/10/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Master
OFFLINE
VITTORIO EMANUELE: PARERE FAVOREVOLE DI WOODCOCK AI DOMICILIARI
POTENZA - Il sostituto procuratore di Potenza Henry John Woodcock ha dato parere favorevole alla concessione degli arresti domiciliari a Vittorio Emanuele di Savoia. Il parere è stato motivato con l'esito soddisfacente per l'accusa dell'interrogatorio di garanzia, con l'età del principe (69 anni) e con l'assenza di precedenti penali.

GREGORACI, PRESSIONI DA WOODCOCK
"Non ho avuto nessun rapporto sessuale con Salvatore Sottile né ho subito alcuna pressione, le uniche pressioni che ho subito le ho ricevute dal pubblico ministero Henry John Woodcock". Ad affermarlo è Elisabetta Gregoraci in relazione a notizie di stampa sul suo coinvolgimento nell'inchiesta di Potenza. "Sono stata interrogata per delle ore da tre persone in una stazione di polizia - prosegue Gregoraci - Un'esperienza che non auguro a nessuno. Altro che pressione". "Le notizie diffuse dalla stampa sono completamente false - aggiunge - Sono vittima di una campagna diffamatoria che ha distrutto la mia vita. Ho incaricato i miei legali di tutelare la mia immagine e di attivare tutte le procedure necessarie affinché mi siano risarciti i danni avuti".

PALAZZO GIUSTIZIA: INTERROGATORIO DELLA GREGORACI FU REGISTRATO
L' interrogatorio di Elisabetta Gregoraci - durante il quale la show girl raccontò del rapporto sessuale avuto con Salvatore Sottile nella sede del Ministero degli Esteri - fu registrato su un magnetofono. Lo si è appreso in ambienti del palazzo di giustizia di Potenza, dove il pm, Henry John Woodcock, non ha voluto commentare i contenuti della dichiarazione di Elisabetta Gregoraci. Agli atti dell' inchiesta vi sono sia la trascrizione integrale dell' interrogatorio fonoregistrato sia i testi delle intercettazioni telefoniche che portarono all' interrogatorio di Gregoraci. Il rapporto sessuale fra la donna e Sottile - secondo quanto si è appreso - sarebbe avvenuto alla Farnesina, nell' ufficio del portavoce del leader di An, il 10 marzo 2005.

IL PRINCIPE ESULTA AL GOL DELL'ITALIA
Anche Vittorio Emanuele ha esultato al gol di Materazzi: il principe, secondo quanto si apprende, sta guardando la sfida mondiale tra Repubblica Ceca e Italia nella cella a piano terra nel carcere di Potenza che condivide con altri due imputati dell' inchiesta potentina. Al gol di Materazzi, anche il principe ha gridato: "Gol!".

I DIFENSORI HANNO RINUNCIATO AL RIESAME
I difensori di Vittorio Emanuele di Savoia hanno rinunciato al ricorso al Tribunale del riesame contro l' ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa a carico del principe dal gip, Alberto Iannuzzi, su richiesta del pm Henry John Woodcock.

La rinuncia è il risultato dell' esito degli interrogatori di garanzia e di una precisa "tattica" processuale. Durante gli interrogatori di garanzia sono emersi elementi che hanno indotto i difensori del principe a non puntare sull' annullamento dell' ordinanza di arresto di Vittorio Emanuele. Ad esempio, l' imprenditore Rocco Migliardi ha ammesso di aver dato denaro al principe; ma altri elementi potrebbero essere emersi anche dagli interrogatori dello stesso principe e di Ugo Bonazza, colui che doveva diventare procacciatore di clienti del casinò di Campione d' Italia. La tattica processuale - in parte spiegata stamani dall' avvocato Giulia Bongiorno - fa riferimento alla speranza, che potrebbe trasformarsi in certezza domani, di un provvedimento del gip che rimetta in libertà Vittorio Emanuele o gli conceda gli arresti domiciliari.



© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati
23/06/2006 18:40
Post: 9.072
Post: 8.420
Registrato il: 11/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Admin
Livello: Supreme
OFFLINE
Chiamatelo scemo...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com