È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


www.ilcibicida.com - info[at]ilcibicida.com
facebook.com/ilcibicida | myspace.com/ilcibicida | youtube.com/ilcibicida | twitter.com/ilcibicida

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

INLAND EMPIRE

Ultimo Aggiornamento: 26/04/2007 20:40
23/02/2007 16:01
Post: 420
Post: 420
Registrato il: 18/10/2005
Città: CAMPOBASSO
Età: 34
Sesso: Maschile
Grado: Utente
Livello: Senior
OFFLINE
Ti ringrazio molto dell'epiteto "esperto" ma credo che sia sprecato nel mio caso e che tu mi abbia sopravvalutato...
In ogni modo,provo lo stesso a rendermi utile. Posso dirti che la colonna sonora, meravigliosa così come tutto il sound-design del film, a dir poco maestoso, è alquanto variegata ed eterogenea,come si può ben evincere durante la visione-ascolto del film-musical(sì, per me INLAND EMPIRE è a suo modo anche un musical e funzionerebbe a meraviglia anche come opera radiofonica; non a caso all'inizio del film, sull'immagine in bianco e nero,immaginifica,già simbolo del Cinema per me, del disco che gira sul piatto, una voce lontana parla di una delle più longeve trasmissioni radiofoniche al mondo).
La splendida chiusa dei titoli di coda(ma quella è una della parti pi importanti e belle del film e del pensiero lynchiano tutto, non prendetela come semplice prassi) è con ad accompagnarci la splendida "Sinnerman" di Nina Simone, e se si prende in considerazione il testo della canzone, il significato o comunque i rimandi del film assumono ulteriori,inquietanti e mistiche sfaccettature.
Poi posso dirti che compaiono Beck con "Black Tambourine"(forse l'unico elemento musicale dimenticabile); tale Little Eve che non so chi sia; un pezzo(magari più di uno) di David Lynch stesso, con la voce del tutto modificata e filtrata( e credo che tu faccia riferimento a questa canzone quando parli della seconda scena con le ragazze-puttane che poi dispiegano davanti agli occhi di Nikki il misterioso mondo innevato polacco dell'originale "47"), di cui però al momento ignoro il titolo, e varie composizioni e astrazioni del grande compositore d'avanguardia Krzysztof Penderecki(guarda caso..polacco!), che vengo a sapere già udito e apprezzato in "Shining" di Kubrick. E sembra che Lynch abbia usato alcune delle stesse musiche usate da Stanley in quel capolavoro.
Per il resto non saprei...Si dice che Badalamenti non abbia messo mano a questa colonna sonora, che sembra essere curata in tutto e per tutto da Lynch. Io continuo ad avere impressa nei timpani quella splendida voce femminile di quella incredibile canzone da pelle oca che funge da leitmotif nel film per i momenti acmeici di emozione, specie verso la fine. E vorrei tanto sapere anche io di cosa si tratta.
In ogni modo, quando(se) uscirà, la colonna sonora sarà subito mia. Tuttavia io parlerei più che altro di sound design e montaggio del suono, per rendere merito appieno al lavoro magistrale svolto da Lynch anche in questo ambito, come del resto in ogni suo film fin dagli esordi...

[Modificato da skagpaul 23/02/2007 16.03]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com