È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


www.ilcibicida.com - info[at]ilcibicida.com
facebook.com/ilcibicida | myspace.com/ilcibicida | youtube.com/ilcibicida | twitter.com/ilcibicida

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Egitto: Tre esplosioni a Dahab sul Mar Rosso, morti e feriti

Ultimo Aggiornamento: 25/04/2006 14:27
24/04/2006 20:24
Post: 8.436
Post: 6.843
Registrato il: 13/10/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Master
OFFLINE
IL CAIRO - Tre esplosioni sono state udite questo pomeriggio nella località turistica di Dahab, sul Mar Rosso. Lo si apprende da un testimone sul posto. Il testimone dice di aver udito tre esplosioni e di aver visto del fumo levarsi dall'area del bazar della cittadina. "C'era fumo proveniente dalla zona e gente che correva per ogniddove". Le esplosioni sono state udite intorno alle 19:15 locali (le 17:15 Gmt).

Anche la televisione satellitare araba Al Jazira ha dato notizia delle tre esplosioni a Dahab, nel Sinai. Dahab, una delle località turistiche più rinomate del Mar Rosso, si trova tra Sharm el Sheikh e Nuweiba, è conosciuta anche come 'Koh Samui'. E' una piccola cittadina non lontano da Taba, dove un attentato il 7 ottobre 2004 fece 35 morti tra cui le due sorelle italiane Gessica e Sabrina Rinaudo.

Un funzionario del Ministero dell'interno egiziano ha confermato le esplosioni. "Ci sono state esplosioni - ha detto il responsabile - ma il quadro non è ancora chiaro". Secondo fonti della polizia, le bombe sarebbero esplose in tre complessi turistici, e ci sarebbero feriti.

ESPLOSIONI A DAHAB, FARNESINA SEGUE VICENDA
L' Unità di crisi della Farnesina si tiene in contatto con il consolato italiano onorario di Sharm el Sheik e con l' Ambasciata d' Italia al Cairo che hanno avviato i contatti con le autorità locali per seguire la vicenda delle esplosioni che si sono verificate nella località turistica di Dahab, nel Sinai. Lo si apprende da fonti della Farnesina. la situazione al momento è confusa. Si stanno facendo le verifiche del caso attraverso i tour operator e il sito 'dovesiamonelmondo.it'.

STATO DI ALLERTA AL VALICO ISRAELIANO DI TABA Lo stato di allerta è stato proclamato stasera al valico di Taba, fra Israele ed Egitto, in seguito al diffondersi di informazioni relative a tre esplosioni verificatesi nella località turistica di Dahab (Egitto). Lo riferisce il sito online Ynet, del giornale israeliano Yediot Ahronot. Le autorità israeliane, secondo il sito, si stanno organizzando nella eventualità che dall'Egitto vengano richiesti aiuti. Una richiesta del genere, per ora non è giunta.

fonte:ansa
25/04/2006 00:49
Post: 9.072
Post: 8.420
Registrato il: 11/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Admin
Livello: Supreme
OFFLINE
[SM=x245578]
25/04/2006 14:27
Post: 8.436
Post: 6.843
Registrato il: 13/10/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Master
OFFLINE
IL CAIRO - Almeno due dei tre attentati di ieri sera a Dahab, che hanno provocato la morte di 18 persone, tra cui sei stranieri secondo l'ultimo bilancio, e il ferimento di altre 62 (tra cui tre italiani) sono stati opera di kamikaze. Lo hanno reso noto fonti della sicurezza. ''Almeno due kamikaze sono implicati negli attentati'', ha detto un responsabile che ha preferito non rivelare la propria identita'.

''Nessun italiano manca all'appello per cui abbiamo fondata speranza che non vi siano altre notizie di coinvolgimento di italiani'' negli attentati di Dahab, nel Sinai. Lo ha detto oggi il portavoce del ministero degli Esteri Pasquale Terracciano al TG1. Terracciano ha precisato che ''Manca ancora l'identificazione di due o forse tre corpi di cittadini stranieri''.

La Farnesina, su indicazione del Ministro Fini, ha organizzato il rientro in Italia, entro questa sera, dei tre italiani risultati feriti negli attentati di Dahab. Il Sismi, che sta operando in stretto raccordo con la Farnesina, ha messo a disposizione, su richiesta dell'Unita' di crisi, un volo speciale per il rimpatrio dei feriti. Due dei tre italiani feriti negli attentati di ieri a Dahab, in Egitto, sono intanto stati trasferiti su espresse disposizioni del ministro Fini nell'ospedale della Forza di pace in Sinai, dove c'e' anche un medico italiano.

I due italiani che sono stati medicati dal personale medico del contingente italiano della MFO, la forza multinazionale nel Sinai, hanno ustioni di secondo grado alle gambe, provocate dall' esplosione del terzo ordigno. Il terzo italiano ferito si trova invece ricoverato nell' infermeria dell' ospedale di Sharm el Sheick e non nell'ospedale da campo italiano, come si era appreso in precedenza. Ha una ferita lacero-contusa ad una gamba per la quale gli sono stati applicati punti di sutura.

Si chiamano Luca Bosani e Raffaella Bianchi due dei tre feriti italiani nell'attentato di Dahab. Hanno entrambi 24 anni, sono fidanzati ed abitano a Milano. Lo ha detto lo stesso Luca Bosani all'Ansa.

CIAMPI: IL MONDO RISPONDA UNITO
"Di fronte a questi terribili atti, ispirati ad una cieca volontà di morte e distruzione, la comunità internazionale è chiamata a rafforzare la propria coesione e determinazione nel contrasto al terrorismo e ai suoi propositi di scontro di civiltà", scrive il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi in un messaggio al presidente della Repubblica Araba d'Egitto Hosni Mubarak. Nel messaggio Ciampi esprime "profondo sdegno ed orrore" per i tragici attentati di Dahab "che hanno colpito con disumana ferocia tanti cittadini egiziani e di altri paesi".

"E' necessario - aggiunge Ciampi - consolidare l'impegno per rimuovere alla radice le cause profonde che alimentano il terrorismo, conferendo rinnovato vigore alle ragioni del dialogo e della convivenza pacifica tra i popoli. Con questi sentimenti e rendendomi interprete della partecipazione del popolo italiano al lutto che ha colpito il suo Paese, le rivolgo l'espressione della mia commossa e sentita solidarietà, di cui la prego di rendersi interprete con le famiglie delle vittime".

PER LA STAMPA POSSIBILI LEGAMI CON TABA E SHARM
Dai primi elementi dell'inchiesta sui tre attentati che ieri a Dahab, nella penisola egiziana del Sinai, hanno fatto almeno 23 morti, risulta un legame con gli attacchi di Taba del 2004 e di Sharm el Sheikh del 2005, commessi da un gruppo fondamentalista islamico. Lo riferisce la stampa locale. Il quotidiano governativo al Ahram ricorda che, secondo le autorità egiziane, il gruppo fondamentalista islamico al Tawhid wal Jihad (Unione e guerra santa) è responsabile degli attentati di Taba e Sharm che hanno fatto rispettivamente 34 e 70 morti, fra cui diversi italiani.

Alla fine di marzo 13 nuovi imputati per questi attentati sono comparsi davanti al giudice della Corte per la sicurezza dello Stato, in aggiunta a due altri già processati da luglio 2005. "Tre terroristi di questo gruppo responsabili dei precedenti attentati, Nasr Khamis al Milahi, Eid Salama al Tarawi e Mohammad Abdallah Abou Girgir... hanno confessato di aver progettato di colpire zone turistiche nel Sud del Sinai", scrive al Ahram. "Può essere che si tratti di una reazione a quanto accade in Iraq e nei territori palestinesi", aggiunge.

L'altro giornale governativo al Gomhuriya afferma che al Tawihd wal Jihad "responsabile degli attentati di Sharm el Sheikh è dietro anche a questi crimini odiosi", di Dahab. Il gruppo, che dice di far capo a Osama bin Laden e al suo braccio destro, il medico egiziano Ayman Zawahri, ha rivendicato lo scorso anno gli attentati di Taba e Sharm, quando le autorità li imputavano ancora ai beduini del Sinai escludendo legami con al Qaida.

fonte:ansa
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com