www.ilcibicida.com - info[at]ilcibicida.com
facebook.com/ilcibicida | myspace.com/ilcibicida | youtube.com/ilcibicida | twitter.com/ilcibicida

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il Caimano

Ultimo Aggiornamento: 28/09/2006 23:46
03/02/2006 14:42
Post: 8.436
Post: 6.843
Registrato il: 13/10/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Master
OFFLINE
Su 'La stampa' prime rivelazioni su 'Il caimano

(ANSA) - ROMA, 3 FEB - Svelata dal quotidiano 'La Stampa' la trama super segreta del prossimo atteso film di Nanni Moretti il 'Caimano'.Jasmine Trinca e' una regista intenzionata a fare un film sul Premier Berlusconi. Ma c'e' un problema, non trova nessun attore disposto a interpretare il Premier. Alla fine solo Michele Placido accettera', per poi tirarsi indietro pure lui. A questo punto tutto precipita nel grottesco, con un taglio surreale al film in cui anche Moretti recita una parte.
03/02/2006 15:49
Post: 2.890
Post: 2.890
Registrato il: 16/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Veteran
OFFLINE
ci sarà da ridere...
10/03/2006 13:17
Post: 8.436
Post: 6.843
Registrato il: 13/10/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Master
OFFLINE
esce il 24 marzo
23/03/2006 22:46
Post: 8.436
Post: 6.843
Registrato il: 13/10/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Master
OFFLINE
Mazza: Tg2 non parlera' del Caimano
Editoriale del direttore: e' colpa della par condicio

(ANSA) - ROMA, 23 MAR - Il Tg2 non parlera' stasera del film di cui tutti parlano, Il Caimano di Nanni Moretti. Il direttore Mauro Mazza spiega in un editoriale che, se lo facesse rischierebbe un nuovo richiamo dall'autorita' per violazione della par condicio, visto che il film e' zeppo di citazioni di Berlusconi e non c'e' un altro film che parli di Prodi che possa riequilibrare.
23/03/2006 22:50
Post: 8.436
Post: 6.843
Registrato il: 13/10/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Master
OFFLINE
tratto da www.repubblica.it
Applausi (ma non eccessivi) all'anteprima stampa del film di Moretti
Storia di un produttore (Orlando) e delle difficoltà a fare un film sul premier
"Il Caimano" anti-berlusconiano
"Ma quei soldi da dove vengono?"
Una trama complessa, con personaggi a tutto tondo, lontanissima dal militante "Aprile". E un finale cupo e noir
di CLAUDIA MORGOGLIONE



ROMA - La curiosità più grande, per gli appassionati di cinema (o di politica), era questa: l'attesissimo Il Caimano - presentato oggi alla stampa, e da domani nelle sale - è, o non è, un film antiberlusconiano? Ebbene, la visione in anteprima della pellicola non lascia spazio a dubbi: l'ultima fatica di Nanni Moretti è un'opera decisamente, volutamente, potentemente anti-Cavaliere.

Un atto d'accusa tanto più forte perché non inserito in un contesto da pamphlet - in uno stile alla Michael Moore, tanto per intenderci, o come l'Aprile del regista romano - ma in un film-film, con una storia complessa e personaggi a tutto tondo. E in cui il ritratto feroce del presidente del Consiglio, e dell'Italia che lo ha portato a Palazzo Chigi, è solo uno degli elementi forti della vicenda. Caratterizzata - anche e soprattutto - da un secondo aspetto: un messaggio d'amore senza riserve per la magia del cinema, incarnato dal personaggio principale.

Protagonista è infatti Bruno (Silvio Orlando), sposato e quasi separato da Paola (Margherita Buy), due figli, ex produttore di b-movie trash all'italiana, dai titoli improbabili. Come Cateratte, film nel film che apre la pellicola di Moretti, in cui, in un contesto anni Settanta, vediamo la Buy nei panni di Aidra, supereroina che infilza con una bandiera rossa la pancia del promesso sposo maoista Paolo Sorrentino.

Ma queste opere minori, decisamente trash e spesso splatter, sono il passato, per il nostro eroe. Ora costretto a campare affittando il suo studio di posa alle televendite. Ma, proprio quando insieme al suo socio (Giuliano Montaldo) riesce a interessare la Rai a un suo progetto su Cristoforo Colombo, gli capita tra le mani una sceneggiatura scritta da una ragazza, Teresa (Jasmine Trinca). Intitolata, appunto, Il Caimano (come il libro di Franco Cordero sul premier): un ritratto al vetriolo di Berlusconi e dell'Italia berlusconiana. Con tanto di domanda tormentone sull'origine delle sue fortune: "Ma tutti questi soldi, in realtà, da dove vengono?".

Avendo letto solo le primissime pagine, Bruno non capisce che si tratta della storia del premier, la scambia per un thriller politico di finzione: decide perciò di produrre il film. E quando scopre che il protagonista, in realtà, è il presidente del Consiglio, affiancato dal meglio delle teorie antiberlusconiane (dalla corruzione dei finanzieri alla discesa in politica perché pressato dai debiti), è ormai troppo tardi per tornare indietro.

A questo punto, la parte centrale della pellicola di Moretti racconta l'odissea di Bruno: quella privata, con la presa di coscienza che con l'amatissima moglie è davvero finita; e quella professionale, con le ovvie difficoltà nel girare un film su Berlusconi. La Rai gli dice subito no. Poi, dopo che un attore di grido (Michele Placido, ironico e perfetto in un ruolo viscido come non mai) accetta di impersonare il Cavaliere, finalmente arrivano i soldi. Sganciati da un suo vecchio amico polacco (interpretato dal cineasta Jerzy Stuhr).

Il tutto inframmezzato da immagini dell'ipotetico film (sequenze in cui a interpretare il Caimano è Elio De Capitani), e da due spezzoni con Berlusconi in carne e ossa: il primo con gli insulti al capo delegazione dell'Spd all'Europarlamento, a cui il premier disse che avrebbe potuto fare il kapò in un campo di concentramento nazista; il secondo con una sua apparizione in tribunale, per uno dei processi che l'hanno coinvolto.

Ma a dare il tono potentemente anti-berlusconiano all'opera è la chiusa. Rimasto quasi solo, senza soldi, il personaggio di Orlando ha uno scatto d'orgoglio, e decide comunque di girare almeno una scena, quella finale, del Caimano. Sequenza con cui terminano sia il film che il film nel film, e in cui, a sorpresa, appare Nanni Moretti nei panni del Cavaliere (in un altro momento della pellicola Bruno e Teresa gli avevano offerto il ruolo, ma lui aveva rifiutato).

Pochi minuti di cinema forte, in cui si alternano immagini del Caimano in auto con la scorta a quelle della sentenza su di lui, in Tribunale. E in cui un livoroso, eppure carismatico, premier (col volto e la voce del regista) se la prende con la sinistra e coi suoi alleati. Le ultimissime immagini, poi, sono cupe come non mai. E dimostrano come l'autore di tanti successi da grande schermo, nonché ex leader dei Girotondi, sia preoccupato per la tenuta democratica dell' Italia.

Questa la sua ultima fatica. Accolta dall'affollata platea di addetti ai lavori, al termine dell'anteprima stampa al cinema Barberini di Roma, con applausi, sì, ma non troppo prolungati. Una cosa, comunque, è certa: polemiche e reazioni politiche non mancheranno.
24/03/2006 00:37
Post: 2.890
Post: 2.890
Registrato il: 16/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Veteran
OFFLINE
nn so se lo vedrò...
24/03/2006 09:06
Post: 2.492
Post: 2.458
Registrato il: 18/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Veteran
OFFLINE
***
sono molti curioso d vederelo. chi viene?
26/03/2006 16:20
Post: 26
Post: 26
Registrato il: 20/11/2005
Città: MARATEA
Età: 44
Sesso: Maschile
Grado: Utente
Livello: Junior
OFFLINE
Un grande Moretti graffia con le unghie affilate in questi (lunghi) 5 anni...
Un film potente, complesso ma non che tradisce uno stile consolidato eppure sempre in evoluzione e che soprattutto riesce a sbugiardare i tanti critici dell'ultima ora che prevedevano un volgare pampleth.
Il Caimano è un Film, con la f maiuscola, con alle spalle una sceneggiatura solida, che unisce pubblico e privato. Che, pur non togliendogli forza, lascia la storia del signor B sullo sfondo. E che soprattutto unisce registri diversi, secondo il Nanni's touch.
Il finale, sorprendente e cupo, fa uscire raggelati dalla sala.
29/03/2006 02:23
Post: 8.436
Post: 6.843
Registrato il: 13/10/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Master
OFFLINE
fotografa l'italia degli ultimi cinque anni. trovo gratuite le critiche mosse nei confronti di Moretti.
29/03/2006 13:24
Post: 9.072
Post: 8.420
Registrato il: 11/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Admin
Livello: Supreme
OFFLINE
E che vuoi farci, il povero Moretti è un perseguitato.
30/03/2006 01:48
Post: 8.436
Post: 6.843
Registrato il: 13/10/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Master
OFFLINE
Re:

Scritto da: Emanuele Brunetto 29/03/2006 13.24
E che vuoi farci, il povero Moretti è un perseguitato.




io ti consiglio di andarlo a vedere. può accrescere il tuo spirito ironico rispetto a taluni avvenimenti, o ridimensionarlo, drasticamente.

ovviamente è un "tu" generico. cosi non mi rispondi che i film non cambiano la vita [SM=x245516]
30/03/2006 11:36
Post: 31
Post: 31
Registrato il: 09/03/2006
Sesso: Maschile
Grado: Utente
Livello: Junior
OFFLINE
morettimorettimoretti
Il film non è di facile interpretazione, almeno per me. Trovo stupendi, come hao già detto a V e R, i cameo di Moretti. Geniale il primo, supergeniale il secondo.
Orlando è bravo, molto. L'ho definito morettiano. Come se Moretti gli avesse detto: "Fai me!"
Placido strano, ma secondario alla vicenda, peccato.
A volte la sceneggiatura, a mio parere, fa delle pause di tensione, che riducono l'interesse dello spettatore. Almeno hanno ridotto l'interesse mio.
Ci sono stralci di romanticismo italiano degli anni 70. E io che notoriamente sono un cinico, non ho gradito.
Detto questo, consiglio la visione. Anche a chi non gradisce Moretti, o a chi non gradisce la sinistra.
E' un film che può essere visto, senza troppe "paure"
ciao
30/03/2006 18:59
Post: 9.072
Post: 8.420
Registrato il: 11/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Admin
Livello: Supreme
OFFLINE
I film non cambiano ne la vita ne le convinzioni, non solo a me, anche al tu generico.
01/04/2006 10:18
Post: 33
Post: 31
Registrato il: 01/03/2006
Età: 41
Sesso: Maschile
Grado: Utente
Livello: Junior
OFFLINE
A me di Moretti mi piace solo la birra !
01/04/2006 14:06
Post: 2.146
Post: 129
Registrato il: 24/03/2005
Sesso: Femminile
Grado: Utente
Livello: Junior
OFFLINE
secondo me alla fin fine è un film povero. Povero per la qualità della pellicola, a me di moretti continuano a non piacere la fotografia, le riprese etc etc..
povero perchè ad un certo punto mi pare si perda, la drammaticità della vita personale di Orlando diventa tema centrale e forse poteva essere molto più snella. Film intressante, certo, ma poco incisivo. non lo rivedrei. Non modifica nè penso POSSA modificare nessun punto di vista.
Le cose che ha detto del berlusca si sanno, Geniali solo le parti in cui compeare lui , in prima persona. Alla fine il Caimano pare essere proprio Moretti. La sua non poi così tanto velata critica alla Sinistra è il BEST del film ,per il modo con cui viene espressa. (l'interpretazione dell'epilogo non è univoca, secondo me)
moretti mi piace quando non si prende sul serio e quì mi pare non risca a farlo come altre volte.
Mi aspettavo molto di più e lo dico da persona di sinistra perchè nel giudizio su questio genere di film c'entra sempre con che occhi lo guardi.

[Modificato da lauracio 01/04/2006 14.10]

01/04/2006 16:09
Post: 9.072
Post: 8.420
Registrato il: 11/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Admin
Livello: Supreme
OFFLINE
La recensione de Il Cibicida: IL CAIMANO
02/04/2006 15:49
Post: 8.436
Post: 6.843
Registrato il: 13/10/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Master
OFFLINE
se leo è d'accordo vorrei aprire qui un dibattito...
02/04/2006 16:03
Post: 1.089
Post: 545
Registrato il: 01/12/2003
Città: MILANO
Età: 38
Sesso: Maschile
Grado: Utente
Livello: Senior
OFFLINE
Ho visto il film. L' idea di miscelare due vicende distinte (quella del regista e quella di berlusconi) secondo me rovina l'armonia del film. Sarebbe stato sicuramente più efficace un film che trattasse o solo di Berlusconi o solo del regista. Così mi è parso un pò confuso. Originale ma pasticcione. Un 6 solo per l' intenzione.
24/04/2006 18:24
Post: 55
Post: 53
Registrato il: 24/04/2006
Età: 33
Sesso: Femminile
Grado: Utente
Livello: Junior
OFFLINE
ti prego Moretti, fa qualcosa da Moretti [SM=g27963]


il film non era brutto, ma non regge il paragone col passato del regista!
24/04/2006 19:16
Post: 28
Post: 28
Registrato il: 01/02/2006
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Grado: Utente
Livello: Junior
OFFLINE
Re:

Scritto da: Prof V 02/04/2006 15.49
se leo è d'accordo vorrei aprire qui un dibattito...


Mi sembra di capire che il film a te è piaciuto...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com