www.ilcibicida.com - info[at]ilcibicida.com
facebook.com/ilcibicida | myspace.com/ilcibicida | youtube.com/ilcibicida | twitter.com/ilcibicida

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Munich

Ultimo Aggiornamento: 27/02/2006 13:42
21/12/2005 13:19
Post: 4.053
Post: 2.604
Registrato il: 15/03/2004
Età: 46
Sesso: Femminile
Grado: Utente
Livello: Veteran
OFFLINE


in sala dal 27 Gennaio 2006

Munich

Nazione: U.S.A.
Anno: 2005
Genere: Drammatico, Thriller
Regia: Steven Spielberg
Sito ufficiale: www.munichmovie.com


Cast: Eric Bana, Daniel Craig, Geoffrey Rush, Mathieu Kassovitz, Hanns Zischler, Ciarán Hinds
Produzione: Kathleen Kennedy, Barry Mendel, Steven Spielberg, Colin Wilson


Trama:
Ambientato nei giorni successivi al massacro di undici atleti israeliani avvenuto durante le Olimpiadi di Monaco del 1972. Munich racconta la drammatica storia della squadra dei servizi segreti israeliani a cui venne affidato il compito di rintracciare e uccidere gli undici palestinesi che si riteneva avessero progettato la strage di Monaco.


(info filmup)
24/12/2005 01:26
Post: 8.436
Post: 6.843
Registrato il: 13/10/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Master
OFFLINE
azione, didattica o demagogia?
26/12/2005 18:19
Post: 2.146
Post: 129
Registrato il: 24/03/2005
Sesso: Femminile
Grado: Utente
Livello: Junior
OFFLINE
Re:

Scritto da: Prof V 24/12/2005 1.26
azione, didattica o demagogia?



Chi vivrà-vedrà... saprà
(sospetto la terza che hai detto)
09/01/2006 20:47
Post: 8.436
Post: 6.843
Registrato il: 13/10/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Master
OFFLINE
già. ora magari sbircio un pò in rete.
10/01/2006 10:57
Post: 15.741
Post: 329
Registrato il: 11/03/2004
Sesso: Maschile
Grado: Utente
Livello: Senior
OFFLINE
facci sapere.
10/01/2006 13:15
Post: 8.436
Post: 6.843
Registrato il: 13/10/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Master
OFFLINE
Esce “Munich” di Spielberg ma non parla di Abu Mazen
di Dimitri Buffa


http://www.opinione.it

Nel settembre 1972, poco meno di 30 anni prima dell’attacco di Bin Laden alle Torri gemelle, un altro attentato terroristico allora senza precedenti venne seguito e trasmesso in diretta tv , in tutto il mondo, da 900 milioni di spettatori televisivi inaugurando la macabra casistica del settore. Era la seconda settimana dei Giochi Olimpici estivi e a Monaco, nella Germania Ovest, i giochi, che erano stati soprannominati “le Olimpiadi della Pace e della Gioia”, erano iniziati con il nuotatore Mark Spitz e la ginnasta Olga Korbut che avevano entusiasmato le folle. All’improvviso, il 5 settembre, un commando di estremisti palestinesi poi tristemente conosciuto con il nome di Settembre Nero entrò, senza essere visto, nel villaggio olimpico uccidendo due membri della squadra olimpica israeliana e prendendone in ostaggio altri nove. 21 ore più tardi, quando l’anchorman Jim McKay pronunciò le indimenticabili parole, “Sono tutti morti”, il mondo imparò per la prima volta a conoscere di cosa erano capaci i terroristi palestinesi di Yassir Arafat. Uccidere undici inermi atleti solo perché ebrei per vendicare la repressione che la Giordania , cioè un paese arabo, aveva deciso di fare due anni prima sempre di settembre contro i terroristi palestinesi che stravano cercando di impadronirsi dello stato la cui capitale (allora come ora) era Amman.

Realtà e fiction

Oggi la UIP presenta alla stampa l’ultima fatica di Steven Spielberg come regista, “Munich”, che è tratta da un libro che racconta la storia un po’ romanzata della vendetta decisa dal premier israeliano Golda Meir contro gli undici componenti del commando individuati quasi in tempo reale dal Mossad dopo pochi giorni dal tragico epilogo della vicenda. Ancora prima di uscire il film di Spielberg sta provocando polemiche a non finire: c’è chi sostiene che si tratti di un film troppo “sionista” chi invece lo taccia di “islamically correct” per avere taciuto il ruolo che ebbe l’attuale premier palestinese Abu Mazen, Mahmoud Abbas, nel finanziare e progettare l’agguato di Monaco ’72. Per chi volesse vedere un complotto in tutte le coincidenze, va detto che l’attore protagonista scelto da Spielberg per impersonare il giovane patriota e ufficiale dell'intelligence israeliana Avner (cioè quell’ Eric Bana che aveva visto nell'adattamento di Ang Lee di Hulk) all’ultimo momento ha cancellato Roma dal giro delle conferenze stampa previste per promuovere il film che uscirà a fine settimana in Italia. Motivo ufficiale troppi impegni. Ma non manca chi ipotizzi di forti pressioni, nel momento di più grave vacanza di potere a Gerusalemme dopo il doppio ictus a Sharon, per evitare che nel corso delle conferenze stampa salti fuori la storia che raccontò in un libro uno dei tanti non raggiunti dalla vendetta israeliana.

Proprio Abu Daoud, mente dell'agguato di Monaco del 1972 sostenne infatti, in un libro autobiografico dal titolo inequivocabile, “Palestine: from Jerusalem to Munich”, che fu Abu Mazen a finanziare l'attentato di settembre nero alle Olimpiadi in cui venne uccisa l'intera rappresentativa israeliana composta di 11 atleti. Bel problema per chi ha puntato proprio su di lui per fare la pace con Israele. Tempo fa c'era stata la polemica sul negazionismo della Shoà da parte di Abu Mazen , e si disse che era da considerarsi come un peccato di gioventù. Il che equivale a dire che tutti i palestinesi passano un periodo critico nella loro adolescenza in cui simpatizzano per il nazismo. Adesso arrivano anche le rivelazioni sulla complicità in un agguato terroristico vero e proprio, molto efferato, e certo non perdonato né dimenticato da nessuno. Ed ecco cosa dice in proposito l'attorney israeliano Nitsana Darshan - Leitner, direttore dello Shurat Hadin Law center: “E’ ridicolo dipingere Abu Mazen come uno mai coinvolto nel terrorismo, visto che i suoi stessi sottoposti lo definiscono il finanziatore dell'attentato di Monaco, piuttosto speriamo che sia coerente con la sua posizione contraria alla lotta armata che è stata tenuta solo dopo gli accordi di Oslo del 1993". Comunque gli israeliani non vogliono fare sconti e hanno messo sul piatto della bilancia anche questo libro perché Bush valuti bene la persona di Abu Mazen .

“E' forse logico che il tesoriere di Arafat nel 1972 - dice Darshan - Leitner - non conoscesse l'uso dei soldi dati a settembre nero, formazione che tutti sapevano essere emanazione diretta di Al Fatah?” In una lettera scritta a suo tempo tanto allo stesso Bush quanto all’ex cancelliere tedesco Schroeder, l'attorney israeliano chiese che fossero riaperte le indagini sulla strage di Monaco del 1972 “che di certo non è mai caduta in prescrizione” affinchè venissero accertate le eventuali responsabilità dell'attuale premier dell'Anp. La mossa è abile soprattutto dal lato diplomatico: nella strage morì anche un cittadino americano, David Berger, e poi la Germania, sul cui suolo si è consumato questo attentato, grazie al suo sacrosanto senso di colpa per la Shoà , dovrebbe essere obbligata dalla propria storia ad avere un occhio di riguardo per Israele .

La trama

Il Munich di Spielberg è di sicuro un avvincente thriller basato sugli eventi di Monaco 1972 e sulla pesante missione punitiva che ne è seguita – missione portata avanti dalla squadra segreta nota all’intelligence israeliana con il nome di “Operazione Ira di Dio”, uno dei più coraggiosi e aggressivi piani di assassinio della storia moderna. Il film sembra che porti il pubblico dentro un momento oscuro della storia con la pretesa di farci rivivere una serie di emozioni che, purtroppo, riconosciamo come ancora attuali. Al centro della storia c’è il giovane patriota e ufficiale dell’intelligence israeliana Avner (ERIC BANA). Ancora in lutto per il massacro di Monaco e infuriato per la sua ferocia, Avner viene avvicinato da un ufficiale del Mossad di nome Ephraim (GEOFFREY RUSH) che gli chiede di partecipare ad una missione senza precedenti nella storia d’Israele. Chiede a Avner di lasciarsi alle spalle sua moglie incinta, di abbandonare la sua identità e di andare in incognito in una missione che deve stanare e uccidere gli 11 uomini accusati dai servizi segreti israeliani di aver architettato gli omicidi di Monaco. Malgrado la sua giovane età e la sua inesperienza, Avner diventa presto il capo di una squadra di quattro reclute specializzate molto diverse tra loro: l’esuberante, tosto autista dei mezzi utilizzati per le fughe, il sudafricano Steve (DANIEL CRAIG); l’ebreo tedesco Hans (HANNS ZISCHLER), che ha un vero talento per la falsificazione di documenti; il creatore di giocattoli belga trasformatosi in un esperto fabbricante di esplosivi Robert (MATHIEU KASSOVITZ); e il silenzioso e metodico Carl (CIARAN HINDS), il cui compito è quello di cancellare le tracce dopo che gli altri hanno ‘agito’.

Da Ginevra a Francoforte, Roma, Parigi, Cipro, Londra e Beirut, Avner e la sua squadra girano il mondo in totale anonimato, seguendo le tracce di ogni uomo che compare nella lista segreta di obiettivi che hanno ricevuto e portando a compimento degli assassini escogitati nelle maniere più complicate, uno per uno. Muovendosi al di fuori di ogni legge internazionale, alla deriva senza casa né famiglia, l’unico legame che hanno con il resto dell’umanità sono loro stessi. Quello che Spielberg non dice è che la missione non fu affatto portata a compimento: di sicuro infatti tanto l’organizzatore materiale Abu Daoud quanto il finanziatore Abu Mazen ancora sono vivi. Un buon motivo in più per evitare agli israeliani eccessivi e inutili accessi di sensi di colpa per avere vendicato gli undici sfortunati e innocenti atleti di quelle infami olimpiadi di terrore.
10/01/2006 21:39
Post: 15.741
Post: 329
Registrato il: 11/03/2004
Sesso: Maschile
Grado: Utente
Livello: Senior
OFFLINE
gulp!
01/02/2006 13:08
Post: 8.436
Post: 6.843
Registrato il: 13/10/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Master
OFFLINE
qualcuno è andato a vederlo?
01/02/2006 17:50
Post: 28
Post: 28
Registrato il: 01/02/2006
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Grado: Utente
Livello: Junior
OFFLINE
Nel film non c’è un perfetto equilibrio tra i due mondi in contrapposizione e risulta difficile capire, come vorrebbe Spielberg, che tra i due popoli in lotta, almeno sul piano umano, non ci sono poi così grandi differenze.

Vediamo infatti da un parte “il pianeta palestinese” procedere senza mai un’ombra di dubbio, senza mai un ripensamento, e dall’altra “il pianeta israeliano” che si pone interrogativi, ha mille dubbi…
“Un thriller esistenziale” secondo la maggioranza della critica che ha parlato di capolavoro.
Sarà vero ma, cinematograficamente parlando, a mio parere è un’opera non perfettamente riuscita. Eccessivamente lunga e a volte prolissa, avrebbe richiesto più sintesi e stringatezza. Scene ripetitive e superflue non mancano (penosa quella del protagonista che piange al telefono…), mordente e ritmo latitano. Una regia che rivela spesso la sua grande mano ma che non coinvolge pienamente lo spettatore che si ritrova a volte a guardare l’orologio…
Gli interpreti, tutti bravini, non hanno personalità e non si imprimono nella nostra memoria (bisognerà vederlo al momento opportuno… ma chi ha avuto la raccapricciante idea di fare di Daniel Craig il nuovo James Bond?).



02/02/2006 15:58
Post: 9.072
Post: 8.420
Registrato il: 11/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Admin
Livello: Supreme
OFFLINE
Visto ieri sera.
Il film per me è troppo lungo, tante parti potevano essere levigate.
Ma la trama si fa seguire.
03/02/2006 23:24
Post: 26
Post: 26
Registrato il: 20/11/2005
Città: MARATEA
Età: 44
Sesso: Maschile
Grado: Utente
Livello: Junior
OFFLINE
Bel film... Peccato per l'ultima parte, totalmente inutile e inutilmente teatrale(soprattutto il montaggio incrociato tra la scena di sesso del protagonista e la ricostruzione/rievocazione dell'epilogo dell'attacco palestinese).
Regia e fotografia stupende, che ricalcano le grandi spy-story americane degli anni '70.
07/02/2006 01:47
Post: 9.072
Post: 8.420
Registrato il: 11/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Admin
Livello: Supreme
OFFLINE
Ecco la recensione: Munich
07/02/2006 12:04
Post: 2.890
Post: 2.890
Registrato il: 16/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Veteran
OFFLINE
ancora non sono riuscito a vederlo....argh... [SM=x245561]
13/02/2006 12:30
Post: 672
Post: 4
Registrato il: 21/12/2005
Sesso: Maschile
Grado: Utente
Livello: Junior
OFFLINE
Concordo con le opinioni espresse... anche se a me non è dispiaciuta quella sorta di "sintesi" a cui fa riferimento ulde...
La cosa più brutta del film a mio parere è stato il penoso doppiaggio del protagonista da parte di Claudio Santamaria... [SM=x245553]
13/02/2006 12:59
Post: 2.890
Post: 2.890
Registrato il: 16/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Veteran
OFFLINE
VISTO!
a) doppiaggio penoso di Bana, chi lo doppiava in HULK?

b) troppo lungo

c) la parte finale è penosa

d) mi aspettavo qualcosa di meglio
13/02/2006 20:16
Post: 9.072
Post: 8.420
Registrato il: 11/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Admin
Livello: Supreme
OFFLINE
Non avevo notato sto fatto del doppiaggio... [SM=x245562]
27/02/2006 13:42
Post: 838
Post: 174
Registrato il: 12/03/2004
Città: AOSTA
Età: 47
Sesso: Maschile
Grado: Utente
Livello: Junior
OFFLINE
Giudizio:
Intenso e drammatico questo bellissimo film di Spielberg. Abbastanza angosciante visto che si sofferma soprattutto sullo schifo che ci circonda.
Prima che uscisse ero convinto si soffermasse sull'episodio di Monaco e non sulle sue conseguenze. Il film si interroga soprattutto sul senso della vendetta che rischia di non avere mai fine. Drammatiche infatti le ripercussioni. Bravissimo Eric Bana ("Hulk" e "Troy"), non mi entusiasma invece il futuro James Bond, Daniel Craig.
Un film che riesce a coinvolgere (senza annoiare nonostante la lunga durata) e allo stesso tempo appassionare (facendosi domande).

Voto: 8

Ciao
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com