www.ilcibicida.com - info[at]ilcibicida.com
facebook.com/ilcibicida | myspace.com/ilcibicida | youtube.com/ilcibicida | twitter.com/ilcibicida

 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Coppie Gay

Ultimo Aggiornamento: 10/11/2005 14:10
21/09/2005 00:26
Post: 8.436
Post: 6.843
Registrato il: 13/10/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Master
OFFLINE
È il tema che tiene banco ultimamente, c’è chi parla di contratti, chi, invece,sulla spinta del modello francese, di “pacs”. A queste posizioni va aggiunta quella ferma di Ratzinger, contraria a qualsiasi tipo di concessione. «Riconoscere legalmente le unioni omosessuali oppure equipararle al matrimonio – si legge nel testo firmato due anni fa dal futuro Benedetto XVI – significherebbe... offuscare valori fondamentali che appartengono al patrimonio comune dell'umanità». «Le legislazioni favorevoli alle unioni omosessuali – afferma ancora il documento - sono contrarie alla retta ragione perché conferiscono garanzie giuridiche, analoghe a quelle dell'istituzione matrimoniale, all'unione tra due persone dello stesso sesso.

il testo in corsivo è tratto da IL GIORNALE


Qual è la vostra opinione in merito?
21/09/2005 00:28
Post: 470
Post: 406
Registrato il: 25/10/2004
Età: 38
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Senior
OFFLINE
"ormai si devono tutelare le coppie di fatto, tutte. quando l'uomo è Paolo Berlusconi e la donna Natalia Estrada e quando la donna è Cecchi e l'uomo Paone" g.gnocchi a ballarò stasera
21/09/2005 00:55
Post: 1.279
Post: 747
Registrato il: 22/12/2004
Sesso: Femminile
Grado: Moderatore
Livello: Senior
OFFLINE
In ogni uomo c'è una legge morale ed uno spirito civile: anche in ogni stato dovrebbe essere così, tuttavia spesso le due cose non collimano, poiché la morale può essere strettamente dipendente dalla religione (e, nel caso del cattolicesimo, da obbedienza da parte dei fedeli verso imposizioni che scendono dall'alto, vedasi alcuni anatemi scagliati dal Vaticano in tema di vita, morte e procreazione).
Si rende, così, necessaria una normativa valida per tutti, in tutta la nazione, perché la società è in evoluzione e le istituzioni sembrano accorgersene sempre in ritardo. La classe politica non si allerta per queste problematiche, confermandosi totalmente incapace di prevedere il prossimo futuro per regolamentarlo, almeno sulla breve distanza, come se non esistessero sociologi che lavorano in politica.
Necessaria è una normativa che tuteli la famiglia, poiché al matrimonio come sacramento ormai ci credono in pochi. Personalmente, mi fa male pensare ai molti vescovi che hanno concesso dispense per far comunicare cattolici praticanti divorziati, ma è in loro potere farlo, ergo, perché no? Affari loro. Mi fa ancora più male pensare che esistano persone che vivono more uxorio e procreano figli per i quali non prendono assegni e che non hanno voglia di impegnarsi in un matrimonio che li leghi tutta la vita o, per lo meno, finché dura (se non religioso, almeno civile), per problemi vari o perché non hanno voglia o che ne so io. E nessuno vieta alle coppie omosessuali di andare da un notaio e fare un'elargizione al partner o scrivere un testamento olografo per trasmettere l'eredità, la casa o altri beni (anche se la linea ereditaria è verticale, possono pur sempre usufruire di cavilli...).
Serve una legge più che altro perché occorre dare ordine alla società che cambia e rendere normale e civile ciò che per la morale non lo è.
Forse mi sono incartata, ma ho sonno. Vado a dormire.[SM=g27960]
Act.

[Modificato da ActiasLuna 21/09/2005 0.59]

21/09/2005 01:00
Post: 1.279
Post: 747
Registrato il: 22/12/2004
Sesso: Femminile
Grado: Moderatore
Livello: Senior
OFFLINE
A propos di testamento olografo: io ed il mio migliore amico abbiamo scritto il nostro qualche anno fa, perché dicono che farlo quando si è giovani allunga la vita. [SM=g27963]
21/09/2005 01:14
Post: 20
Post: 20
Registrato il: 17/05/2005
Età: 40
Sesso: Femminile
Grado: Utente
Livello: Junior
OFFLINE
La proposta di legge sui PACS prevede principalmente diritti e doveri della coppia di carattere patrimoniale, fiscale, morale. Ma oltre questo non dice altro.

Sinceramente che una coppia gay abbia l'obbligo di mantenersi, di lasciarsi il patrimonio in eredità, o di avere il diritto di assistersi in punto di morte a me non dà nessun fastidio.

L'importante è che poi non si inizi a parlare di adozioni, figli e quanto altro vada contro i modelli di famiglia biologica, o contro il diritto di una sana crescita di bambibi e adolescenti.

Eccoti il mio pensiero!

[SM=x245558]
21/09/2005 01:23
Post: 11.666
Post: 81
Registrato il: 06/05/2005
Città: GUSSAGO
Età: 39
Sesso: Femminile
Grado: Utente
Livello: Junior
OFFLINE
Chissà come mai Prof V ha pensato di linkarmi a questa discussione... [SM=g27960]

Quasi inutilmente dico che sono ampiamente a favore dei PaCS, nonchè (piacevolmente) sorpresa dalla posizione di un democristiano come Prodi. Un vero peccato che il centro sinistra sia diviso (novità) su un tema tanto importante che trova favori illustri anche a destra! L'opinione di un pastore tedesco che ha dimostrato più volte d'essere contemporaneamente omofobo e spudoratamente gay, fancamente, non m'interessa. Mi piacerebbe che la laicità di questo Stato ogni tanto si rivelasse effettiva e non soltanto formale.

21/09/2005 01:37
Post: 11.666
Post: 81
Registrato il: 06/05/2005
Città: GUSSAGO
Età: 39
Sesso: Femminile
Grado: Utente
Livello: Junior
OFFLINE
Re:

Scritto da: BASSIC INSTINCT 21/09/2005 1.14
L'importante è che poi non si inizi a parlare di adozioni, figli e quanto altro vada contro i modelli di famiglia biologica, o contro il diritto di una sana crescita di bambibi e adolescenti.



Sapevo che mi srebbe "toccato" far polemica [SM=x245508]

La famiglia non è biologica nemmeno quando subentrano le adozioni da parte di coppie eterosessuali per quanto siano legalemente nonchè felicemente sposate. Idem per l'inseminazione eterologa.

Per quanto riguarda la sana crescita di bambini e adolescenti, non trovi che troppe persone facciano figli senza alcun riguardo per gli stessi? Se una coppia sposata ha diritto di far figli per poi abusare di loro o abbandonarli in un cassonetto, perchè una coppia gay che abbia dimostrato d'essere idonea alla tutela d'un bambino non può averne la possibilità?
Immaginando una risposta sulla questione psicologica e sociale, ti rispondo che:
1) la sessualità del bambino non è compromessa dai genitori perchè se così fosse non esisterebbero omosessuali, essendo ogni genitore (o quasi) eterosessuale;
2) la società cambia. Se le unioni gay verranno conosciute, se la cattolicissima Spagna ha approvato i matrimoni gay, se anche l'ancora più cattolica e conservatrice Irlanda c'ha già superati, se in numerosi stati nel mondo le adozioni per le coppie omosessuali sono già possibili e non mi pare con conseguenze catastrofiche... Allora sono sicura che cambierà in meglio.

La mia opinione è faziosa, non dico di no, ma questo è quanto... [SM=x245516]
21/09/2005 09:24
Post: 2.890
Post: 2.890
Registrato il: 16/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Veteran
OFFLINE
"1) la sessualità del bambino non è compromessa dai genitori perchè se così fosse non esisterebbero omosessuali, essendo ogni genitore (o quasi) eterosessuale;"

Cara Mirtillotta, nn è proprio così, dato che è stato appurato che è il comportamento dei genitori, e specialmente materno a poter influenzare la sessualità di un adolescente, quindi se questo accade in famiglie "normali", cosa pensi che accadrebbe in un ragazzino cresciuto con due padri? Si avrebbe un riskio maggiore di influenzare la sessualità!


"2) la società cambia. Se le unioni gay verranno conosciute, se la cattolicissima Spagna ha approvato i matrimoni gay, se anche l'ancora più cattolica e conservatrice Irlanda c'ha già superati, se in numerosi stati nel mondo le adozioni per le coppie omosessuali sono già possibili e non mi pare con conseguenze catastrofiche... Allora sono sicura che cambierà in meglio."

Bhè ciò che fanno gli altri stati, non è di nostro interesse, in America vendono armi negli angoli delle strade, perchè qui non posso comprarmi una 44 magnum e tenerla nell'armadio? Che facciamo? Cambiamo una legge perchè i giustissimi USA hanno le armi facili e noi no?
San Francisco accetta i matrimoni gay, la California no....come la mettiamo?
E cmq tu stai considerando che nn è successo nulla sulle adozioni.....si ma da quando? considerando che la legge è entrata in vigore in questi stati da poco.....purtroppo i mali si vedono a lungo termine....

21/09/2005 13:24
Post: 20
Post: 20
Registrato il: 17/05/2005
Età: 40
Sesso: Femminile
Grado: Utente
Livello: Junior
OFFLINE
ma che stai dicendo?

1) la sessualità del bambino non è compromessa dai genitori perchè se così fosse non esisterebbero omosessuali, essendo ogni genitore (o quasi) eterosessuale?????????


Non voglio convincerti a cambiare idea pero' forse una citazione di un brano di Freud potrebbe farti riflettere su quanto per un bambino sia fondamentale , anzi un diritto , crescere in una famiglia "sana" .
L'omosessualità in fin dei conti è un'alterazione dell'equilibrio psichico di una persona al pari di una forma di nevrosi.

Ecco il testo:

"Il bambino fa di entrambi i genitori, e soprattutto di uno di essi, l’oggetto dei suoi desideri erotici.
Di solito si adegua addirittura a una sollecitazione dei genitori, la cui tenerezza ha i piú chiari connotati di
un’attività sessuale, anche se inibita nelle sue mete. Di regola il padre predilige la figlia, la madre il figlio;
il bambino reagisce desiderando di essere, se figlio, al posto del padre, se figlia, al posto della madre.[...]

È inevitabile e assolutamente normale che il bambino faccia dei genitori gli oggetti della sua prima scelta amorosa.
Ma la sua libido non deve rimanere fissata a questi primi oggetti, bensí prenderli in seguito soltanto come modello,
passando da essi, nel periodo della scelta oggettuale definitiva, a persone estranee"

S. Freud, "Tre saggi sulla teoria sessuale"

[Modificato da BASSIC INSTINCT 21/09/2005 13.26]

21/09/2005 13:39
Post: 2.890
Post: 2.890
Registrato il: 16/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Veteran
OFFLINE
6 mesi fa ho dato psichiatria con 30 e lode, e quindi non devi presentarmi Freud, oltre al fatto che negli ultimi 70 ANNI si son fatti pure passi e avanti....

E' stato studiato che il comportamento ossessivo, pesante, violento etc etc di un genitore (etero) può influire sulla psiche e quindi sulla sessualità dell'adolescente, INDI non credi che avere 2 genitori omosessuali possa ulteriormente influenzare la psiche di un ragazzo?
21/09/2005 14:47
Post: 2.492
Post: 2.458
Registrato il: 18/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Veteran
OFFLINE
***
…in francia i PACS hanno portato un aumento dei matrimoni , sarà un caso?

La mia domanda è : la chiesa vuole preservare i suoi principi ? o vuole preservare il suo potere (e quindi la chiesa in quanto istituzione ) ?

I “PACS” sono qualcosa che , credo , avvicinino due persone “non sposate” alle condizioni matrimoniali , quindi rispettando i principi (anche se non in toto) tanto difesi e tutelati dalla chiesa. Ora mi chiedo , perché la chiesa non dovrebbe essere favorevole ad una forma di “coppia di fatto” che si avvicini al matrimonio senza insidiarlo? La verità (soggettiva!) è che la chiesa attua una “politica” (già fatto gravissimo!) che non si rivolge alla società , ma si rivolge a se stessa , cioè finalazzita a creare delle barriere che la difendano dagli “attacchi esterni” (come il cambiamento della società..) e atta , dunque , a conservare la sua salda posizione nella società.
Ed ancora mi chiedo , qualcuno sa spiegarmi in cosa consiste la “laicità” dello stato ? e sa dirmi se in italia questa laicità è sostanziale o solo formale ?
21/09/2005 16:13
Post: 20
Post: 20
Registrato il: 17/05/2005
Età: 40
Sesso: Femminile
Grado: Utente
Livello: Junior
OFFLINE
Ahimè la laicità a quanto pare è solo formale....

La proposta di legge così come è stata presentata non nuoce alla libertà nessuno e secondo me nemmeno intacca alcun principio morale.

Fermo restando che la chiesa sta svolgendo (come in fondo è giusto che sia) il suo ruolo di istituzione conservatrice e bigotta, prendendo posizione contraria (ovviamente)... ma che cosa ci si puo' aspettare di diverso?

Io spero sinceramente che il governo non si lasci influenzare...
21/09/2005 17:00
Post: 8.436
Post: 6.843
Registrato il: 13/10/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Master
OFFLINE
nota:
Il tutto nasce da alcune dichiarazioni di Prodi, attualmente il governo non ha in agenda, alcun disegno di legge.
21/09/2005 18:11
Post: 11.666
Post: 81
Registrato il: 06/05/2005
Città: GUSSAGO
Età: 39
Sesso: Femminile
Grado: Utente
Livello: Junior
OFFLINE
Re: ma che stai dicendo?

Scritto da: BASSIC INSTINCT 21/09/2005 13.24
Non voglio convincerti a cambiare idea pero' forse una citazione di un brano di Freud potrebbe farti riflettere su quanto per un bambino sia fondamentale , anzi un diritto , crescere in una famiglia "sana" .
L'omosessualità in fin dei conti è un'alterazione dell'equilibrio psichico di una persona al pari di una forma di nevrosi.



Pari a una forma di nevrosi? Perchè nessuno m'ha mai detto che devo essere curata a suon di Prozac e schifezze varie? [SM=g27981]
L'omosessualità è un'attitudine, una predisposizione sessuale, non un malattia. E' "praticata" anche nel regno animale, solo che le altre razze non si fanno le stesse, passatemi l'espressione, seghe mentali di quella umana...

Io sono cresciuta in una famiglia perfettamente normale e non ho dubbi sul fatto che con genitori diversi sarei comunque gay.
Inoltre è stato lungamente una specie di dogma il fatto che un uomo "diventasse" omosessuale per l'esser stato cresciuto da una mamma troppo ansiosa e protettiva e un padre praticamente assente. Io non mi ritrovo in questo (a fattori invertiti, ovviamente) e credo che non ci si ritrovi nessuno che conosco.

Io non sono una gran estimatrice di Freud, a essere sincera, e certo non son neanche nessuno per mettere in discussione le sue teorie, ma se posso toccar con mano un realtà diversa da quella da lui predicata, beh, qualche dubbio mi viene. Se io (come tanti/e alti/e) sono gay pur non avendo avuto un'infanzia influenzata da fattori "malsani" c'è qualcosa da rivalutare. Si stanno compiendo numerose ricerche sull'origine biologica della predisposizione sessuale e questo mi va già meglio...

21/09/2005 19:06
Post: 2.890
Post: 2.890
Registrato il: 16/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Veteran
OFFLINE
a) potresti essere un caso su un milione, e non sono i casi singoli che "smontano" un tesi

es. il maggior modo per contrarre il virus dell'HIV è il sesso, ma è provato che basta pure baciarsi....
Tu che racconteresti a chi è diventato HIV+ solo con un bacio?
Che adesso anche loro fanno tendenza?

b) non ho mai visto nei documentari due leoni che si inc.....!!!
21/09/2005 19:46
Post: 11.666
Post: 81
Registrato il: 06/05/2005
Città: GUSSAGO
Età: 39
Sesso: Femminile
Grado: Utente
Livello: Junior
OFFLINE
Re:

Scritto da: Askani 21/09/2005 19.06
a) potresti essere un caso su un milione, e non sono i casi singoli che "smontano" un tesi



Non sono un caso su un milione. Non vivo la mia omosessualità chiusa nel mio loculo, conosco tante altre persone e tutte quante contribuiscono a smontare la tesi. Non conoscerò mica io tutti i casi rari...!


es. il maggior modo per contrarre il virus dell'HIV è il sesso, ma è provato che basta pure baciarsi....
Tu che racconteresti a chi è diventato HIV+ solo con un bacio?
Che adesso anche loro fanno tendenza?



Perdonami, ma non coglo il nesso...


b) non ho mai visto nei documentari due leoni che si inc.....!!!



Ma io gorilla sì... E guarda un po', sono pure tra gli animali più vicini all'uomo! Ed è documentata la frequente omosessualità in specie come mufloni, pinguini, cigni e via dicendo.
Non me lo sto inventando al momento per arrampicarmi sui vetri, le per esempio QUESTO ARTICOLO...

21/09/2005 20:24
Post: 2.890
Post: 2.890
Registrato il: 16/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Veteran
OFFLINE
Hai detto che è praticata nel anche nel "regno animale"...

Cmq io rimango fermo sulle tesi classiche studiate provate e riprovate, non si nasce omosessuali ci si diventa...

Come...? Non te lo so dire, rientro negli etero.
21/09/2005 20:47
Post: 1.279
Post: 747
Registrato il: 22/12/2004
Sesso: Femminile
Grado: Moderatore
Livello: Senior
OFFLINE
Senz’altro, in una civiltà utopica, una coppia di persone omosessuali potrebbe essere in grado di allevare ed educare figli (adottivi o nati in provetta, vedete voi[SM=g27964] ), ma in questa società, questa reale in cui viviamo e che stiamo impercettibilmente costruendo per il futuro, non è possibile.
Le figure genitoriali, infatti, non sono solo educatori e, in quanto educatori, modelli per i figli, ma rivestono anche una funzione sociale, fungendo da specchio per le relazioni dei bambini con il mondo esterno. Ora, è vero il fatto che ci siano stati molti genitori pasticcioni, ma il padre e la madre perfetta non esistono e siamo tutti "soltanto umani", con un bagaglio di difetti ed ansie che immancabilmente riversiamo nelle nuove generazioni.
Si può trasmettere l’omosessualità? Secondo me, no.
Io la considero una tendenza della sensibilità, piuttosto che una devianza psicopatologica. Lasciamo stare Sigmund Freud, che visse e scrisse in un’epoca ormai obsoleta per convinzioni e convenzioni: il suo più grande merito resti quello di aver riadattato i miti greci alla modernità e di aver aperto la strada agli studi di psichiatria e psicologia.
Jean Piaget ha detto la cosa giusta: è a partire dai tre anni in poi che un bambino decide se è “bello” (mi esprimo con lo stesso linguaggio infantile) diventare come mamma o come papà, dopodichè attraversa vari stadi di sviluppo psichico.
All’interno di una ipotetica famiglia in cui i genitori siano due omosessuali, questa libertà di scelta, individuale, lenta, meditata, filtrata da alternanza di attrazione e repulsione, probabilmente, verrebbe a cadere. In una casa-famiglia o altra istituzione diversa dalla famiglia tradizionalmente intesa, il problema non si porrebbe, poiché vi si avvicendano diverse figure di educatori ed educatrici, anche professionalmente preparate, ma non posso generalizzare. Ricordiamoci, tuttavia, che l’esempio in educazione è fondamentale: le figlie delle prostitute, cresciute nei bordelli, ad esempio, diventavano, a loro volta, prostitute.
La sessualità è una scelta personale che si orienta a seconda degli istinti e dei modelli osservati.
Act.
21/09/2005 21:30
Post: 2.890
Post: 2.890
Registrato il: 16/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Veteran
OFFLINE
concordo al 100%
[SM=x245571]
22/09/2005 14:02
Post: 5.817
Post: 21
Registrato il: 22/09/2005
Età: 39
Sesso: Maschile
Grado: Utente
Livello: Junior
OFFLINE
Re:

Scritto da: ActiasLuna 21/09/2005 20.47
Ricordiamoci, tuttavia, che l’esempio in educazione è fondamentale: le figlie delle prostitute, cresciute nei bordelli, ad esempio, diventavano, a loro volta, prostitute.
La sessualità è una scelta personale che si orienta a seconda degli istinti e dei modelli osservati.
Act.



Scusate l'intromissione ma..KE GRAN MINK*ATA HAI APPENA DETTO???? [SM=x245570]
Cioè, x te allora il figlio di un barbone diventa a suo modo un barbone..il figlio di un drogato diventa a sua volta drogato e via dicendo?
Allora ki cresce cn un solo genitore sarà costretto ad una vita da single oppure diventerà gay a priori se avesse solo la madre cm figura educativa?
Madonna mia..mi meraviglia sempre + la psike umana [SM=x245544]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com