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Channel 4: i 10 migliori album della storia

Ultimo Aggiornamento: 08/05/2005 01:50
05/05/2005 21:20
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Scritto da: Emanuele Brunetto 05/05/2005 21.09


Mirkosv@ro, ma le classifiche sono personali, è ovvio che io e tu la mettiamo al 500° posto e qualcun'altro al 1° posto. Quello su cui stavamo disquisendo è la reale giustizia della loro presenza nella "storia della musica". E tu stesso mi hai appena dato atto di ciò.



Ma di fatto concordo: Jakson o Madonna un ruolo nell storia lo hanno anche avuto, per quanto le masse siano portate ad esagerarlo enormemente. Il punto è un altro: la mosca bianca che ascolta Wyatt non perde neppure il suo tempo a votare una classifica del genere. Non vota la totalità della gente. Ed anche se votassero tutti, vincerebbe sempre Jackson su Wyatt.
Se MTV ci bombardasse notte e giorno per un decennio con i pezzi di Wyatt le cose potrebbero anche finire diversamente.
Passatemi il paradosso.
05/05/2005 21:25
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Scritto da: mirkosv@ro 05/05/2005 21.20
Ma di fatto concordo: Jakson o Madonna un ruolo nell storia lo hanno anche avuto, per quanto le masse siano portate ad esagerarlo enormemente. Il punto è un altro: la mosca bianca che ascolta Wyatt non perde neppure il suo tempo a votare una classifica del genere. Non vota la totalità della gente. Ed anche se votassero tutti, vincerebbe sempre Jackson su Wyatt.
Se MTV ci bombardasse notte e giorno per un decennio con i pezzi di Wyatt le cose potrebbero anche finire diversamente.
Passatemi il paradosso.



Sono daccordo, e capisco il tuo paradosso.
Ma io mi chiedo: chi decide cosa passare su MTV? Mtv decide dittatorialmente cosa farci ascoltare o forse in base a svariati sondaggi passa quello che la gente vuole vedere?
Purtroppo è il cane che si morde la coda, è come cercare di capire se è nato prima l'uovo o la gallina, un metafora da cui non riusciremo mai ad uscire. Ed in mancanza di una soluzione non ci resta che prendere atto dei dati, e i dati dicono che Madonna piace più di Wyatt. Purtroppo è così, c'è poco da fare.
05/05/2005 21:39
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Re:

Scritto da: Emanuele Brunetto 05/05/2005 21.25
Sono daccordo, e capisco il tuo paradosso.
Ma io mi chiedo: chi decide cosa passare su MTV? Mtv decide dittatorialmente cosa farci ascoltare o forse in base a svariati sondaggi passa quello che la gente vuole vedere?


Probabilmente anche Jackson o Madonna pubblicano i loro album dopo aver commissionato una bella indagine di marketing.
Ma - torno a ripetermi - sono dell'opinione che non siano i contenuti (della musica come della TV) a costituire il nocciolo della questione (perquanto questi siano scelti accuratamente su base marketing)...i media hanno il potere subdolo di importi gusti, mode e tendenze. Questo è l'esito di un meccanismo incontrollabile e forse persino incontrollato (nel senso di una "dittatura senza dittatore").
05/05/2005 21:49
Re: Re:

Scritto da: mirkosv@ro 05/05/2005 21.39

Probabilmente anche Jackson o Madonna pubblicano i loro album dopo aver commissionato una bella indagine di marketing.
Ma - torno a ripetermi - sono dell'opinione che non siano i contenuti (della musica come della TV) a costituire il nocciolo della questione (perquanto questi siano scelti accuratamente su base marketing)...i media hanno il potere subdolo di importi gusti, mode e tendenze. Questo è l'esito di un meccanismo incontrollabile e forse persino incontrollato (nel senso di una "dittatura senza dittatore").

ma toglimi una curiosità, tu che senti musica "colta"......non viene definita tale da critici anch'essi "d'elite"? non è che anche questa ghetizzazone è imposta dall'alto? Difatti se chiedo a chi sente questo tipo di musica mi cita sempre gli stessi nomi...
05/05/2005 22:03
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...non ho mai letto critici che definiscano Bowie o Gabriel come "musica colta" (tanto per fare un paio di nomi di quelli che faccio spesso). Nè ho mai detto di ascoltarla.

In realtà, Diro, almeno da un quarantennio la distinzione tra "high" e "low" culture non ha più ragione di esistere.
Fino a qualche giorno fa, nella tua firma tenevi un barattolo di zuppa Campbell...ordunque, dovresti saperlo.
05/05/2005 22:32
Re:

Scritto da: mirkosv@ro 05/05/2005 22.03
...non ho mai letto critici che definiscano Bowie o Gabriel come "musica colta" (tanto per fare un paio di nomi di quelli che faccio spesso). Nè ho mai detto di ascoltarla.

In realtà, Diro, almeno da un quarantennio la distinzione tra "high" e "low" culture non ha più ragione di esistere.
Fino a qualche giorno fa, nella tua firma tenevi un barattolo di zuppa Campbell...ordunque, dovresti saperlo.

Touché

[Modificato da DIRO© 05/05/2005 22.36]

06/05/2005 00:30
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Cazzarola, mi sono perso tutta la discussione. Tralasciando il fatto che mi rincuora vedere Vertigo e Mirkosvaro sulla mia posizione (che sollievo..), la mia riposta per ora è una e breve: Emanuele, quei dischi (che sono arrivati ai primi posti per tanti motivi, come avete detto) hanno sì lasciato qualcosa, hanno si influito sul costume (penso a Madonna e Jackson), ma qui si sta parlando di musica. Ora il problema è che per me la musica non è costume, non me ne frega niente se qualcosa cattura il pubblico o no. Quindi mi va bene che quella sia una classifica con il gusto del pubblico (l'uomo della strada, dice saggiamente Mirkosvaro se non erro), ma non mi va bene leggere classifiche che si propongono così (i 10 migliori album della storia): perchè oggettivamente quelli sono i dischi più venduti di musica popolare, musica pop, rock, chiamala come vuoi, e che quindi non prende in considerazione il suo lato genuino e -artisticamente parlando- di valore. Un musicista vale per me solo per la musica che fa, non per quanto incide sulla società ecc. Ma alla fine io ci rinuncio, perchè ad esempio so che in una classifica di musica classica non troverei Stockhausen, quindi mi arrendo, tanto è il pubblico che fa la storia della musica, giusto?
Mah...la storia della musica la fanno i musicisti. ed è per questo che spesso e volentieri i "grandi" vengono scoperti dopo.

[Modificato da Eu Amnesiac 06/05/2005 0.31]

06/05/2005 09:18
Ma sbaglio o se la classifica fosse stata dei 10 miglior libri della storia, sarebbe stato meno difficile stilarla con oggettività?
06/05/2005 10:12
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Re:

Scritto da: Eu Amnesiac 06/05/2005 0.30
Ora il problema è che per me la musica non è costume, non me ne frega niente se qualcosa cattura il pubblico o no. Quindi mi va bene che quella sia una classifica con il gusto del pubblico (l'uomo della strada, dice saggiamente Mirkosvaro se non erro), ma non mi va bene leggere classifiche che si propongono così (i 10 migliori album della storia): perchè oggettivamente quelli sono i dischi più venduti di musica popolare, musica pop, rock, chiamala come vuoi, e che quindi non prende in considerazione il suo lato genuino e -artisticamente parlando- di valore. Un musicista vale per me solo per la musica che fa, non per quanto incide sulla società ecc. Ma alla fine io ci rinuncio, perchè ad esempio so che in una classifica di musica classica non troverei Stockhausen, quindi mi arrendo, tanto è il pubblico che fa la storia della musica, giusto?
Mah...la storia della musica la fanno i musicisti. ed è per questo che spesso e volentieri i "grandi" vengono scoperti dopo.


Riquoto nuovamente con Eu.
E' vero anche che alla musica si può guardare da una prospettiva storiografica ( Stockhausen, per esempio)come da un'angolazione sociologica (i Beatles, Bowie o Jackson hanno influito ANCHE sul costume)...forse talvolta si tende a confondere i due aspetti.
Però concordo sul fatto che - con il giusto distacco storico, e dunque a posteriori - la "storia della musica" la facciano i musicisti, più che il pubblico o la critica.
Non va confusa la "storia" con la "memoria collettiva", perchè frutto di meccanismi completamente differenti.
06/05/2005 11:31
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Il vostro mi sembra soltanto un enorme peccato di presunzione.
La storia della musica è fatta di molteplici variabili, mentre voi vi ostinate a considerarla come frutto della pura bravura artistica.
Vi pongo una domanda. I Beatles. Forse il gruppo più importante della storia della musica, perchè credete lo sia? Solo per bravura tecnica? O solo per aver apportato qualcosa di nuovo alla forma canzone? O forse anche e soprattutto in quanto fenomeno di costume? Io credo che la risposta sia da cercare nel connubio fra tutte le variabili che ho espresso.

Mirkosv@ro, i due aspetti si confondono perchè è giusto succeda ciò. Questi due aspetti sono quelli principali per qualificare un artista come degno membro della storia della musica. Poi possono anche darsi casi in cui è presente solo uno dei due fattori, ma in linea di massima i più grandi artisti della storia hanno fondato il proprio successo sul connubio dei due fattori.
Beatles, Led Zeppelin, Doors, Pink Floyd, David Bowie, Jimi Hendrix, e più di recente Nirvana, o Marilyn Manson... credete che questi artisti non meritino di stare nella storia della musica solo perchè acclamati dalla massa? Ma che discorso è? Come vale il vostro discorso, ovvero che non sono le vendite o il successo a decretare un grande artista, credo valga perfettamente il contrario, ovvero che un grandissimo artista per esserlo non debba non avere successo o non debba non essere conosciuto dalla massa.

Ripeto, a mio avviso il vostro discorso è una forzata chiusura mentale, che oltretutto sono convinto non abbiate.
06/05/2005 12:20
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Invece no, io credo fermamente in quello che ho detto. Per me la "memoria collettiva" di cui parla Mirkosvaro non deve influire nel giudizio esclusivamente artistico di un'opera. Come fai allora a giudicare la musica jazz? Esclusivamente dal valore artistico, dato che di altri fattori non si può parlare. Il fenomeno di costume, l'influenza sulla società, sono tutti parametri di cui io non tengo conto nel giudicare un disco.
06/05/2005 12:24
Re:

Scritto da: Eu Amnesiac 06/05/2005 12.20
Il fenomeno di costume, l'influenza sulla società, sono tutti parametri di cui io non tengo conto nel giudicare un disco.

ma come fai a non tenerne conto se son quelli alcuni dei parametri che creano la storia....

[Modificato da DIRO© 06/05/2005 12.24]

06/05/2005 12:30
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Ma chi lo dice che creano la storia, scusa? Vabbè, allora ditemi che gli Oasis sono la band più importante degli anni '90 e chiudiamola qui.
06/05/2005 12:41
Re:

Scritto da: Eu Amnesiac 06/05/2005 12.30
Ma chi lo dice che creano la storia, scusa? Vabbè, allora ditemi che gli Oasis sono la band più importante degli anni '90 e chiudiamola qui.

e chi dice ciò....dovremmo una volte per tutte stilare quali sono i parametri da utilizzare per effettuare una classifica o anche solo per aver più chiara l'idea che un album possa essere storia della musica
06/05/2005 13:02
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Scritto da: Eu Amnesiac 06/05/2005 12.20
Il fenomeno di costume, l'influenza sulla società, sono tutti parametri di cui io non tengo conto nel giudicare un disco.



La tua è una forzatura bella e buona, e tutto ritorna al mio primo post, dove dico che dici ciò per darti un tono più "alternativo". Questa è oslo presunzione.

E cmq come bene affermi tu, sei TU che non tieni conto di questi parametri. Ma TU ti ripeto che non fai la storia della musica, come non la faccio io.
06/05/2005 13:24
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Ma quale forzatura?
Io la penso così. E la penso così perchè evidentamente la mia testolina mi porta a pensare che quei dieci dischi non sono affatto i migliori dieci dischi della musica pop o rock. Ma lo sono altri che hanno davvero segnato un'epoca (a livello musicale e non sociale). Mi spieghi come potrebbe mai un disco come Loveless o uno come Spiderland rimanere nella memoria dell'ascoltatore medio? Ripeto, la storia la fanno i musicisti, non mi interessa chi vende di più. Anche perchè alla fine si sa chi vende di più.
06/05/2005 13:58
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Forse non mi so esprimere.
06/05/2005 14:00
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No, semplicemente ascoltiamo musica diversa e abbiamo preferenze profondamente diverse. Per non parlare di cosa per noi sia la musica. Tu ami il "background", io lo odio.
06/05/2005 14:02
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Scritto da: Eu Amnesiac 06/05/2005 14.00
No, semplicemente ascoltiamo musica diversa e abbiamo preferenze profondamente diverse. Per non parlare di cosa per noi sia la musica. Tu ami il "background", io lo odio.



Eugenio noi ascoltiamo la stessa musica, per il semplice fatto che io ascolto tutto e ho ascoltatto tutto quello che mi è stato possibile ascoltare. Non è una questione di preferenze. E cmq io non riesco a capire come si faccia ad apprezzare qualcosa che è venuta dopo senza aver conosciuto quello che è venuto prima.
Odi il background... ma che vuol dire?
06/05/2005 14:36
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Re:

Scritto da: Emanuele Brunetto 06/05/2005 14.02


Eugenio noi ascoltiamo la stessa musica, per il semplice fatto che io ascolto tutto e ho ascoltatto tutto quello che mi è stato possibile ascoltare. Non è una questione di preferenze. E cmq io non riesco a capire come si faccia ad apprezzare qualcosa che è venuta dopo senza aver conosciuto quello che è venuto prima.
Odi il background... ma che vuol dire?


1) Tu ascolti tutto > Non voglio metterlo in dubbio, ma so che non ascoltiamo la stessa musica. Sennò saresti della mia stessa idea.
2) Non ho mai detto di apprezzare ciò che viene dopo qc. I dischi che metterei in quella classifica sarebbero quasi tutti capostipiti di un genere. E nessuno di quei dieci lo è.
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