Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.


www.ilcibicida.com - info[at]ilcibicida.com
facebook.com/ilcibicida | myspace.com/ilcibicida | youtube.com/ilcibicida | twitter.com/ilcibicida

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

CIMITERI

Ultimo Aggiornamento: 17/02/2005 23:51
17/02/2005 23:11
Post: 2.890
Post: 2.890
Registrato il: 16/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Veteran
OFFLINE
ROMA - Non dire addio al caro estinto. Le ceneri di chi decide di farsi cremare potranno essere consegnate ai familiari che potranno custodirle dove vorranno, anche nel giardino di casa. Oppure disperderle ''in natura'', nelle acque del mare o di un lago o sulla cima di una montagna. Lo prevede il disegno di legge (presentato dal ministro Sirchia e ''aggiornato'' durante l'esame parlamentare) approvato dall'Aula della Camera che passa al Senato.

Si potranno conservare urne con le ceneri anche in edifici ''non isolati'', ossia che non sono ''staccati'' dalle case le decine di metri obbligatori. Una inversione di tendenza: i cimiteri fuori dalle mura sono una diretta conseguenza dell'editto napoleonico di Saint Cloud che ha allontanato i ''sepolcri'' da chiese e centri abitati e dettato norme rigorose per la realizzazione dei camposanti.

Il testo snellisce le procedure (alcune gia' previste da una legge del 2001) per chi vuole farsi cremare e incentiva la costruzione di crematori. Un modo per arginare il sovraffollamento che ormai e' una costante anche nelle ''citta' dei morti''. E' obbligatorio contrassegnare ogni cassa con una targhetta non combustibile con gli estremi del defunto, in modo da evitare ogni possibile ''equivoco''. Gli stessi forni crematori, potranno essere costruiti e gestiti sia da enti pubblici sia da privati. Le strutture di nuova realizzazione dovranno comunque avere accanto le ''sale di commiato''.

- SALE DI COMMIATO - Chi non vuole esequie religiose avra' diritto a farsi dare l'ultimo saluto da familiari e amici in luoghi dignitosi, in ''sale di commiato'' (predisposte e gestite anche da privati) dove potranno svolgersi funerali civili o di riti ''minori'' per i quali adesso non esiste un luogo adeguato, come sa bene chi si ha dovuto salutare persone care in fredde sale mortuarie di ospedali o cimiteri.

- ''ZONA DI RISPETTO'' - La 'zona vuota' che deve circondare i cimiteri, resta fissata a 200 metri, ma puo' ridursi notevolmente anche fino a 50 metri: e' una decisione che dovranno prendere i comuni con il nulla osta della asl.

- CAPPELLE PRIVATE - Potranno essere realizzate anche fuori dai cimiteri purche' siano circondate da una ''zona di rispetto'' (una zona vuota) di almeno 25 metri. La cappella potra' ''ospitare'' anche salme di persone che non sono della famiglia.

- IL 'TANATOPRATTORE' - Una norma tratteggia scenari un po' ''all'americana'': ''Nel testo - spiega il relatore, Fabio Minoli (FI) - viene disciplinata una nuova figura, almeno per l'Italia, a suo modo e' una sorta di 'estetista' che interverra' sul corpo del defunto per fare in modo che si mantenga nel migliore dei modi possibili fino al giorno delle esequie''. Oltreoceano e' una figura che conoscono bene.

- GIRO DI VITE PER LO SCIACALLAGGIO - Le agenzie di pompe funebri che pagheranno ''mazzette'' per ottenere informazioni sui decessi e attribuirsi un funerale rischieranno multe salate (da 25 mila a 50 mila euro) e nei, casi piu' gravi la sospensione dell'attivita' fino ad arrivare alla revoca della licenza.

- PET CEMETERY - Anche in Italia sara' possibile realizzare cimiteri per gli animali domestici. Saranno i comuni ad indicare le arre idonee per questi ''camposanti'' in cui far riposare cani, gatti, canarini, e tutti quegli animali che ci fanno compagnia. Il trasporto delle spoglie degli animali sara' a cura dei proprietari nel rispetto delle regole e su autorizzazione di un veterinario che escluda rischi per la salute pubblica.

- CAMPOSANTI REALIZZATI E GESTITI ANCHE DA PRIVATI - Anche i privati, e non solo i comuni o le associazioni senza scopo di lucro, potranno realizzare e gestire cimiteri, purche' dimostrino di avere ''solidita' economica e finanziaria''. Una norma criticata dall'opposizione secondo la quale ci sarebbe il rischio di speculazioni sulle sepolture. In ogni caso chi gestisce un cimitero non potra' esercitare l'attivita' di pompe funebri.

- PIANI REGIONALI E COMUNALI PER INDIVIDUARE LE ZONE - Il testo prevede piani regionali e comunali per individuare le aree migliori per i cimiteri e i crematori fissi la cui realizzazione e spetta agli enti locali anche in forme associative.
17/02/2005 23:51
Post: 637
Post: 630
Registrato il: 22/11/2003
Città: CATANIA
Età: 42
Sesso: Maschile
Grado: Utente
Livello: Senior
OFFLINE
noooooooooooooooooooooooooooooooooo, ma con tutte le notizie che ogni secondo si susseguono nel mondo proprio questa dovevi riportare??????????? [SM=g27981]

Immagino che il TANATOPRATTORE (mi fa impressione solo a pronunciarlo)sarà tra qualche anno un mestiere ambitissimo... sono senza parole, ma dove siamo arrivati e dove arriveremo bho!!!!! [SM=g27983]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com