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FIAT

Ultimo Aggiornamento: 18/02/2005 00:59
15/02/2005 20:26
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questa mi è nuova.....
15/02/2005 20:55
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La fiat si è scavata la fossa quando negli anni '80 venendo da grandi boom ha iniziato a sfornare mostri del tipo duna, regata etc.
ha sempre gestito le risorse male, vedi le acquisizioni di seat alfa romeo, lancia, autobianchi, innocenti.
ha sempre bussaTO alle porte dello stato per ogni crisi, e questo, e' sempre intervenuto al contrario di quello che ha fatto per moltre altre aziende, in particolare al sud. basti pensare che in italia si è investito sempre molto di piu' su autostrade piuttosto che ferrovie proprio per favorire il trasporto su gomma (leggi fiat). e poi abbiamo il blocco del traffico per l'inquinamento...
inoltre è sempre stata gestita come una grande azienda di famiglia e non come una vera multinazionale, basti pensare che Cantarella, l'uomo del disastro, era lì proprio perchè cognato di non so chi...

Cmq oggi le cose sono diverse, la qualità sta aumentando, le alfa romeo non hanno nulla da invidiare alle concorrenti, il vero problema sono gli enormi "buchi" nel listino lasciato in eredità dalla precedente gestione.

Dire che una golf costa quanto una stilo ed è migliore è solo un luogo comune dettato da pregiudizi del passato: a parità di allestimento, tra sconti e offerte varie, ci sono 5 mila euro di differenza(scusa se è poco) e l'affidabilità ormai anche per le tedesche inizia ad essere un problema per il semplice abuso di inutili dispositivi elettronici

qualcuno ha detto che le orientali costano meno, è vero, ma solo se prendi sudcoreane varie di pessima qualita'...
15/02/2005 23:00
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paragonare una golf ad una stilo è un'eresia, nn sussiste neanche il paragone
15/02/2005 23:47
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ok paragonala alla 147 se preferisci, fai un rapporto prezzo, prestazioni, tenuta di strada e qualità degli interni, se poi consideri che la golf V è praticamente un furgoncino...
16/02/2005 00:11
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Re:

Scritto da: RikReed 15/02/2005 23.47
ok paragonala alla 147 se preferisci, fai un rapporto prezzo, prestazioni, tenuta di strada e qualità degli interni, se poi consideri che la golf V è praticamente un furgoncino...



le ho guidate tutte e due, la 147 è un giocattolo al confronto
16/02/2005 00:27
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prova la mjet da 150cv, una qualsiasi auto tedesca la farcivano di dispositivi elettronici per poterla tenere in strada con quel motore....
16/02/2005 00:40
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Re:

Scritto da: RikReed 16/02/2005 0.27
prova la mjet da 150cv, una qualsiasi auto tedesca la farcivano di dispositivi elettronici per poterla tenere in strada con quel motore....



grazie, hanno talmente elaborato quel motore ke è uscita una serie da 180 cv con cilindrata 1.9 jtd. [SM=g27983] una scheggia ( cmq i dispositivi elettronici sono stati messi sulla mercedes classe A perchè nella prova alce si ribaltava e sull'Audi TT)

cmq stiamo uscendo fuori discussione
16/02/2005 01:30
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Giusto, il problema è che la fiat difficilmente uscirà dalla crisi se si continuerà a giudicare sulla base di luoghi comuni. In passato ha tirato catorci, adesso quasi tutti i modelli sono di buona qualita', parlo di qualità, oggettiva, e non di gusti, personali.

cmq una semplice precisazione: l'affidabilità di VW è notevolmente calata negli ultimi anni tant'è vero che adesso il punto di riferimento è la toyota, la nuova golf in particolare è stato un insuccesso, vende meno del previsto e per la prima volta hanno ridotto la produzione e hanno avvianto una forte campagna sconti.

sempre la golf e' costretta ad uscire di serie con controllo elettronico stabilita' e trazione, (al test dell'alce ci vanno gia' con i dispositivi per evitare brutte figure), e cmq anche se nn si ribalta la tenuta è inferire con tali dispositivi, figurati senza.
su quattroruote di gennaioIN PISTA 147 ha battuto BmW serie 1 e audi A3 che sono pure piu' nuove e molto piu' costose.

cio' che ho scritto non è frutto di opinioni personali ma di quattroruote e varie riviste specializzate
16/02/2005 15:49
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Fiat annuncia che la proprieta' di Maserati oggi detenuta interamente da Ferrari sara' trasferita a Fiat nei tempi richiesti dagli adempimenti amministrativi.
Lo annuncia una nota del Lingotto.





FIAT: CI SARA' UNA COLLABORAZIONE TECNICA ALFA-MASERATI
Alfa Romeo e Maserati stabiliranno una stretta collaborazione tecnica e commerciale soprattutto rivolta ''ai grandi mercati internazionali''. E' quanto afferma una nota del Lingotto. Maserati tuttavia ''continuera' la cooperazione con Ferrari che ne ha permesso il rilancio, soprattutto a livello industriale, di progetti tecnici, motori e rete commericiale.

''Questa operazione e' essenziale per il futuro di sviluppo di Alfa Romeo - sottolinea da parte sua l' amministratore delegato Sergio Marchionne -. Crediamo che, nell' ottica del rilancio dell' auto, sia necessario prestare grande attenzione alla specificita' dei marchi''. ''La collaborazione, sia tecnica sia commerciale, tra Maserati e Alfa Romeo - prosegue l' ad - dara' a quest' ultima il necessario slancio per riposizionarsi da leader nel suo segmento e per ampliare la sua presenza sui mercati internazionali, cosi' come e' gia' avvenuto per Maserati''.

MONTEZEMOLO, SINERGIE MASERATI-ALFA PORTERANNO VANTAGGI
''Questo e un significativo passo avanti sia per Maserati sia per Alfa Romeo. Le sinergie tra i due marchi porteranno vantaggi ad entrambi e ci permetteranno di arricchire la nostra offerta nel campo delle auto sportive''. Questo il commenta del presidente del Lingotto e di Ferrari Luca Cordero di Montezemolo all' operazione avviata.
''Maserati - aggiunge - si trova oggi in un momento importante del suo sviluppo. Ha concluso il 2004 in forte crescita, con 4.600 auto vendute, ed ha ottenuto una straordinaria risposta dal mercato internazionale con la nuova Quattroporte''.

MERCATO AUTO UE: A GENNAIO -0,8%, -3,7% IN ITALIA
Comincia male l'anno per il mercato automobilistico europeo dopo gli ultimi due mesi del 2004 chiusi in crescita (+7,8% a novembre e +5,7% a dicembre). Secondo quanto rende noto l'Acea, a gennaio sono state immatricolate 1.222.564 auto, lo 0,8% in meno rispetto allo stesso mese del 2004. In frenata anche l'Italia che ha registrato una flessione del 3,7% rispetto a gennaio 2004.

Secondo quanto spiega l'Acea, la leggera flessione del mercato a gennaio e' dovuta al calo registrato dai nuovi Paesi membri dell'Unione europea (-12,7%) e da quelli Efta (-4%). Il numero di giorni lavorativi il mese scorso e' stato lo stesso di gennaio 2004 in quasi tutti i mercati ad eccezione del Belgio, dell'Irlanda, della Gran Bretagna e della Slovenia che hanno avuto rispettivamente un giorno lavorativo in piu'. I dati relativi al primo mese del 2005 - aggiunge l'associazione dei costruttori europei - mostra risultati contrastanti. Per quanto riguarda i cinque maggiori mercati dell'Ue, la Gran Bretagna (-8,2%), la Germania e l'Italia (-3,7%) hanno registrato una frenata delle immatricolazioni, mentre la Francia (+6,5%) e la Spagna (+6,1%) hanno messo a segno una crescita dei volumi. Tra i 23 paesi dell'Unione europea considerati (i dati di Cipro e Malta non sono stati resi noti), tredici hanno registrato risultati positivi, dal +25,8% della Repubblica Slovacca al +1,5% dell'Olanda, mentre gli altri dieci hanno segnato un calo, dal -23,7% della Polonia al -0,8% della Grecia. I maggiori gruppi automobilistici in gennaio hanno registrato risultati altalenanti nei 23 mercati dell'Unione europea considerati: -1,4% per il gruppo Volkswagen, -1,3% per il gruppo francese Peugeot-Citroen, -5,2% per Ford, +4,2% per i marchi della General Motors, -4,7% DaimlerChrysler, +2,1% Bmw, -1,2% Toyota-Lexus e +14,9% per la Renault.

FIAT: -19% IMMATRICOLAZIONI GRUPPO GENNAIO NELL'UE
In netto calo le immatricolazioni europee del gruppo Fiat a gennaio. In base ai dati diffusi dall'Acea, lo scorso mese il Lingotto ha immatricolato 88.379 auto nel Vecchio Continente, il 19,3% in meno rispetto a gennaio 2004. Il solo marchio Fiat ha immatricolato in gennaio 64.740 auto, il 19,3% in meno rispetto allo stesso mese del 2004, quando furono immatricolate 80.234 vetture. In netto calo anche Alfa Romeo (-27,9% e 11.730 unita') e la Lancia (-9,1% e 11.566 unita').
16/02/2005 21:54
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Speriamo che sia una mossa per rilanciare alfa romeo soprattutto all'estero, e non un mossa per scaricare fiat a finmeccanica...
16/02/2005 22:04
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Io credo che le auto Fiat hanno un pessimo rapporto qualità prezzo e non c'è bisogno di prendere come termine paragone la WV ma ci si può benissimo fermare (oltre alle orientali) a case come Peugeout e Renault che costano meno e sono superiori. Poi da tutto il vostro discorso mi sembra che abbiate dimenticato un piccolo particolare: il mercato dell'usato, che a fronte della flessione delle immatricolazioni del nuovo subita non solo dalla Fiat, è in continua crescita; penso che questo vorrà pur dire qualcosa.
Tornando alla crisi della casa di Torino volevo proporvi questa riflessione: ci pensate che GM pur di non comprarsi la Fiat è stata disposta a pagare più di un miliardo e mezzo di euro??Eppure sborsando più o meno la stessa somma sarebbe diventata l'azionista di riferimento, cosa che si è ben guardata dal fare...
17/02/2005 08:37
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Non credo che i prezzi di listino di Peugeot e Renault siano inferiori a quelli Fiat, mettendo a confronto auto dello stesso segmento (307/Megane/Stilo o 206/Clio/Punto). Se poi ci mettiamo il costo dei pezzi di ricambio non mi sembra che le francesi siano tanto più convenienti. Ma il mio tormento continua a persistere negli anni: ma a cosa stava pensando il designer mentre progettava le linee della Multipla? No perchè ce ne vuole di fantasia
17/02/2005 09:34
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...e intanto fiat mette in cassa integrazione gli operai di alcuni stabilimenti [SM=g27983]

I metalmeccanici della Fiat confermano lo sciopero di 4 ore per il prossimo 11 marzo.

[Modificato da AristocraticoMaNonTroppo 17/02/2005 10.07]

17/02/2005 21:15
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marchionne sostituisce herbet demel... questa non l'ho capita[SM=g27983]

quanto alla cassa integrazione buona parte è dovuta alla ristrutturazione delle catene di montaggio per i nuovi modelli: ypsilon nuova versione a termini imerese, punto tutta nuova a melfi, nuova croma a cassino

io ho avuto negli ultimi 10 anni 3 renault e una citroen, vi assicuro che non sono per nulla meglio della fiat, sulla laguna, berlina quasi al top della gamma renault, tanto per citare i piu' significativi guasti il computer di bordo è andato in tilt col climatizzatore automatico 2 milioni e mezzo di lire di tanti anni fa... poi la plancia e gli sportelli si scollano soli, fosse stata una fiat chissà quante ne avrebbe dette mio padre!! ma quando sono le altre marche a rompersi tutti zitti...

la citroen devo dire come meccanica è buona, anche gli interni, ma la carrozzeria appena la guardi si ammacca, molto peggio che fiat!!!!
18/02/2005 00:59
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ma a proposito di fiat... mi viene in mente una cosa... come mai tutti gli arbitri si serie A degli ultimi 20 anni hanno tutti macchine della casa torinese?

[SM=g27962]
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