www.ilcibicida.com - info[at]ilcibicida.com
facebook.com/ilcibicida | myspace.com/ilcibicida | youtube.com/ilcibicida | twitter.com/ilcibicida

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Donnie Darko

Ultimo Aggiornamento: 21/12/2004 09:12
10/12/2004 12:54
Post: 8.436
Post: 6.843
Registrato il: 13/10/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Master
OFFLINE
Re:

Scritto da: soma 10/12/2004 3.54
Nel frattempo si collocano in vari punti: la visioni apocalittiche di Donnie, la proiezione al cinema di "L'ultima tentazione di Cristo" (che, per tutte quelle personcine cosiddette esperte di cinema che non l'hanno visto, pone l'accento sulla tentazione di Gesù a vivere una vita serena accanto a Maddalena, al posto di "sacrificarsi" per gli uomini), e così via.



Al cinema viene proiettato "la casa" di Raimi; il riferimento al film di Scorsese appare sui cartelloni pubblicitari.
10/12/2004 13:09
Post: 2.890
Post: 2.890
Registrato il: 16/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Veteran
OFFLINE
Mah....
Doc in ritorno al futuro....dice che si crea un universo parallelo...che se non si muta rimane il proprio senza chissachè....

Infatti causa lettera di Marty a Doc, lui si salva e quello diviene un cosidetto "universo parallelo"...

Ma non è corretto chiamarlo così....


Ora....o esistono miliardi di universi paralleli, dove ad esempio io non sto scrivendo adesso, oppure ne esiste solo 1 che varia ogni volta che ogni singolo soggetto nel mondo/universo compie un'azione!

[Modificato da Askani 10/12/2004 13.10]

10/12/2004 13:25
Post: 9.072
Post: 8.420
Registrato il: 11/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Admin
Livello: Supreme
OFFLINE
io non ho ufficialmente capito un cazzo... soma mi fai un corso accelerato personalissimo? [SM=g27962]
10/12/2004 13:47
Post: 186
Post: 170
Registrato il: 11/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Utente
Livello: Junior
OFFLINE
Re: Re:

Scritto da: Prof V 10/12/2004 12.54


Al cinema viene proiettato "la casa" di Raimi; il riferimento al film di Scorsese appare sui cartelloni pubblicitari.



Ma, se ricordi bene, il regista indugia parecchio con la telecamera su quel cartellone pubblicitario: questo rientra fra gli "indizi" quasi espliciti che vengono dati allo spettatore. Pretendere che uno riconosca il film dalle scene mostrate FORSE sarebbe stato eccessivo (forse)...ma più chiaro di così!


Per Emanuele: no, dai..c'è Pettru che ormai ha letto tutte le FAQ di tutti i film dagli anni 60 a oggi...è un esperto!
Poi, insomma...come ha detto lui ciò che potrei spiegarti io sta simpaticamente e comodamente in giro per la rete. CHe problema c'è? Fatti una ricerchina e vai con Dio.

[SM=g27964]
10/12/2004 14:03
Post: 2.890
Post: 2.890
Registrato il: 16/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Veteran
OFFLINE
e la teoria di Doc?
10/12/2004 14:09
Post: 9.072
Post: 8.420
Registrato il: 11/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Admin
Livello: Supreme
OFFLINE

Scritto da: soma 10/12/2004 13.47
Per Emanuele: no, dai..c'è Pettru che ormai ha letto tutte le FAQ di tutti i film dagli anni 60 a oggi...è un esperto!



Preferisco te, Pettru ha i peli sul petto, e io non li gradisco molto...
10/12/2004 14:13
Post: 186
Post: 170
Registrato il: 11/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Utente
Livello: Junior
OFFLINE
Re: e la teoria di Doc?

Scritto da: Askani 10/12/2004 14.03



Non ricordo con esattezza le parole di Doc al riguardo (l'avevo citato come esempio solo per intendere in modo più "elastico" il concetto di quarta dimensione), ma non credo che le due teorie coincidano. Se non erro in Ritorno al futuro il discorso era spostato su piani paralleli piuttosto che su un'eventuale involuzione di un universo primario..però questi universi non coesistono semplicemente ma interagiscono, tanto che Marty tende a sparire dalla foto di famiglia e si indebolisce prima di riuscire a far innamorare i genitori (rendendo nuovamente certa la sua nascita). Penso che in Ritorno al Futuro la teoria sia un po' meno pretenziosa e più intuitiva: si torna nel passato, non si deve interagire con gli altri, ma se lo si fa si deve rimettere tutto a posto in modo che avvenga tutto come nel futuro-presente. Però nessuno si pone il problema del fatto che se Marty tornando indietro nel tempo rende più "forte" il padre probabilomente non avrebbe mai fatto il viaggio nel tempo nella realtà principale e così via fino a chiudersi in un cerchio infinito. Diciamo che non è così semplice...però no, non credo che i due film abbraccino la stessa teoria.
10/12/2004 17:02
Post: 2.890
Post: 2.890
Registrato il: 16/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Veteran
OFFLINE
La spiegazione che intendevo....
avviene a metà del secondo film...
10/12/2004 17:19
Post: 428
Post: 103
Registrato il: 15/10/2003
Età: 40
Sesso: Maschile
Grado: Utente
Livello: Junior
OFFLINE
...mah...
...continuo a sentirmi preso per il culo ma accetto...l'ultima domanda(mi secco a cercare la risposta gironzolando per il web come ho scoperto di essere solito fare dal post di Soma)...preso per buono tutto il discorso di cui abbiamo parlato e riparlato fino ad ora dell'universo parallelo, mi resta l'ultimo dubbio...ma Frank "morto manipolato" come ha fatto a tornare indietro nel tempo?...è una domanda seria, perchè veramente non mi è chiaro...quindi se la risposta deve essere un'altra presa per il culo vi prego di lasciar perdere...

(se ho sbagliato consecuzio, congiuntivi od ortografia in questo post mi scuso per aver ferito la vostra senZibilità lessico-grammaticale)







Per rispondere a Soma:
Ho riletto i post di tutta la discussione, giuro, ma non ho trovato questo tuo primo post con la tua opinione prima che avessi letto le FAQ...giuro l'ho cercato attentamente, ma niente...mi ero pure convinto di aver sbagliato, volevo scusarmi, ma non ho trovato niente(magari sta da un'altra parte)...l'unica cosa che ho trovato, sono state frasi del tipo "ma cosa c'è di difficile, è tutto chiarissimo" o "non ci siamo proprio, in due parole è così", che definirei frasi come minimo "irritanti"...per di più mi ero abbastanza convinto (ed era vero) di esserci quasi arrivato (in fin dei conti mi ero sbagliato solo su frank), e poi è arrivata la TUA opinione, che non hai definito come illuminata, ma lo hai fatto intendere (questo è fuor di dubbio...almeno per me...quel "non ci siamo proprio", non è un "ora arrivo io con la mia personalissima, ludicidissima e illuminatissima opinione a svelarvi la verità assoluta", ma sapeva tanto di "non avete capito niente", frase che tra l'altro ,ho visto, ti piace usare spesso)...tanto che poi, cercando semplicemente su google "m o r t i m a n i p o l a t i d o n n i e d a r k o" ho trovato la faq con le tue parole spiccicate( scusa se il termine "spiccicate" non è abbastanza aulico, d'altronde faccio il muratore) e mi sono sentito preso per il culo, tutto qui...ripeto tutto qui (mannaggia ho dimenticato gli accenti!!!), non ti sto chiedendo nessuna giustificazione nè(accento grave o acuto?) spiegazione (a parte quella, se la sai, sulla provenienza di frank)...ho espresso solo una mia opinione, sensazione( o senzazzione? o zensazione?), chiamala come vuoi...mi sono sentito preso in giro da un atteggiamento (chissà che casino avrò combinato con le G?!?...) a parer mio un pò spocchioso, tutto qui...ripeto ancora, nessun rancore...


Ah dimenticavo!!!...complimenti per la presa per il culo sulla "Z" di Ansioso...patetica...
10/12/2004 18:26
Post: 9.072
Post: 8.420
Registrato il: 11/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Admin
Livello: Supreme
OFFLINE
Avanti dai, datevi un bacetto e fate la pace... la verità è che nessuno di voi sta prendendo per il culo l'altro... è Donnie Darko che ha preso il culo voi due...

[SM=g27964]
10/12/2004 22:10
Post: 1.750
Post: 1.723
Registrato il: 18/01/2004
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Veteran
OFFLINE
Non mi crocifiggete
Questi battibecchi sono senZaSionali. [SM=g27964]
Comunque, cercherò adesso di dire la mia.

(OGNI RIFERIMENTO A FRASI GIA' DETTE, FAQ, LIBRI, FILMS, E VARIANTI VARIE E' PURAMENTE CASUALE, voglio sia ben chiaro, per favore)

Io non sapevo qual era il film che stavano proiettando mentre Donnie era al cinema.
Non ho assolutamente captato il manifesto de "L'ultima tentazione di Cristo".
Non ho trovato molto nelle date, se non le fate stesse.
O forse, amici miei, ho colto tutto ciò, ma dopo pochissimo (come è solito accadere) l'ho, inecquivolcabilmente, sbadatamente ed ingiustamente messo nella sezione "dimenticatoio" del mio cervello.
Sono stato molto preso sin dall'inizio dal film, ero davvero in fervore.
Esentandomi dalla lettura di quei siti da voi proposti, cercando di parlare secondo tutto quello che avevo colto dopo la visione del film e basandomi anche su queste nuove osservazioni, penso che l'inizio ed il fine di tutto stia nella frase "Ognuno, quando muore, è solo".
E Donnie aveva paura di esserlo, come disse alla psicologa.
Se Donnie fosse morto quel giorno, in camera sua, sarebbe morto solo. Ma Frank l'ha salvato. Adesso, questo benedetto Frank chi è? A mio parere è semplicemente una guida in quello che, se Donnie non fosse morto, sarebbe stato il suo futuro. Frank è l'insieme di due coscenze: l'inizio, e la fine, che non può essere cambiata. "Ognuno, quando muore, è solo".
E se allora Donnie non fosse morto, se avesse vissuto, per poi tornare nuovamente solo, cosa sarebbe valsa quella vita?
Ecco a cosa sarebbe valsa: a render sole, per sempre altre persone.
A far morire Gretchen, sua madre e sua sorella, far morire Frank, far licenziare la professoressa. Donnie aveva percorso un tragitto vitale, nel quale sono successe molte cose, per arrivare poi ad una fine, sempre la stessa.
Donnie era già arrivato alla fine, quel giorno, in camera sua, finito di leggere quel libro. Come sarebbe andata, poi, non importava.
Una sua traccia rimane comunque in quella vita, la vita che ormai è degli altri. Rimane il pentimento di Cunningham, la curiosità di Gretchen verso la famiglia Darko, Frank che si tocca l'occhio dopo aver finito la maschera.
Rimane la storia di false guide, di false pazzie, di luoghi comuni e perplessità umane, di sarcasmo e parodia, di amore, mistero, di successo, di costruzione e distruzione.
E rimane la storia di un padre che scappa da un suo destino, e quella di un ragazzo che lo affronta faccia a faccia.
11/12/2004 13:40
Post: 186
Post: 170
Registrato il: 11/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Utente
Livello: Junior
OFFLINE
Una cosa patetica? Ma no, dai...ti spiego cosa è successo!
E' facilissimo!
Io non avevo colto il significato del termine anZioso, per cui siccome volevo fare spacchio e fingere di averlo capito ho fatto una ricerca su internet digitanto A N Z I O S O...così ho trovato la soluzione!!! Era un paradosso grammaticale causato da consonanti manipolate! Una zeta di "zuzzurellone" è andata indietro nell'alfabeto per sostituirsi alla esse di "anzioso".
Per fortuna poi è arrivato un dizionario vestito da coniglio. Il suo nome è Garzanti..e mi ha guidata verso la salvezza dell'universo.

Allora.
Quello che ho scritto nel penultimo post non è un copia incolla del primo..ovvio che non lo trovi. E' solo la "versione depurata di termini provienenti dalla FAQ", che ho scritto per farti vedere (in base a degli esempi verificabili) che il film lo si può capire anche senza bisogno di leggere dei siti. E mi permetto eccome di dire che "non ci siamo proprio", se leggo spiegazioni che non c'entrano nulla con il film: una frase come "Frank è una proiezione" è sintomatica del fatto che tu del film non hai capito niente! Quindi, se io so che le cose stanno in un altro modo (e l'ho scoperto SENZA l'aiuto di FAQ, che solo in seguito mi hanno CONFERMATO quello che pensavo permettendomi di intervenire nella discussione con una certa sicurezza), lo dico. E non ho insultato nessuno.
Tu invece ti sei sentito punzecchiato dal mio modo di esprimermi e hai pertanto deciso che io avevo senz'altro spacciato per mie cose di altri, insinuando (in modo più o meno velatamente offensivo, visto che il tuo commento equivale a darmi della bugiarda, dell'egocentrica e della falsa) cose che potevi benissimo risparmiarti e poi ti lamenti delle mie osservazioni sulle esse e la zeta?

E non insultare i muratori, che non sono tutti ignoranti come dici tu con "ironia" (ma di pessimo gusto, nonchè trita e ritrita). Buon per te che lavori! Anzi, fatti (e facci) un favore: spendici 'sti altri 4 euro e vatti a rivedere il film.
Per poi rispondere invece all'unica osservazione sensata, ovvero quello sulla provenienza di Frank, sulle FAQ (da oggi in poi a qualunque domanda sull'argomento risponderò andando a vedere nei siti e dichiarandolo in duplice copia) sta scritto che i morti manipolati hanno la capacità di muoversi attraverso spazio e tempo. Inoltre, ma non vorrei sbagliarmi, questa cosa l'ho specificata proprio nel mio primo, incriminatissimo post. Hai quasi svolto un esame lessicografico/comparativo e ti sei lasciato sfuggire la soluzione ai tuoi dubbi?

Emanuele, io sono buona e cara ma se mi si tira in ballo in questo modo rispondo...tarallucci e vino non fanno per me.
11/12/2004 13:59
Post: 9.072
Post: 8.420
Registrato il: 11/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Admin
Livello: Supreme
OFFLINE
...e che centro io? [SM=g27983]
11/12/2004 14:09
Post: 186
Post: 170
Registrato il: 11/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Utente
Livello: Junior
OFFLINE
Re:

Scritto da: Emanuele Brunetto 11/12/2004 13.59
...e che centro io? [SM=g27983]



nulla..mica ce l'ho con te :)
tu però suggerivi il bacino riconciliatore
11/12/2004 22:01
Post: 428
Post: 103
Registrato il: 15/10/2003
Età: 40
Sesso: Maschile
Grado: Utente
Livello: Junior
OFFLINE
...mah 2...
...Vi farò sto favore, andrò a vedere il film sperando di capire da dove vanga sto Frank...




Per Soma:
...ritengo che ora si stia esagerando...vorrà dire che hai ragione TU...Ribadisco che mi sono sentito preso per il culo e leggendo gli ultimi post la mia sensazione è diventata certezza...sarà il tuo modo di fare...fatti tuoi...resto convinto della mia idea e fiero della mia stupidità...(anche se, visto che non solo io non ho avuto subito chiaro il ruolo del coniglio, vuol dire che anche gli altri non capiscono niente e tu sei un geniaccio!!!)...magari agli altri sta bene la tua arroganza...a me non andava e l'ho fatto vedere...la prossima discussione starò più attento nello scrivere...se mi sfugge un dito su un tasto sbagliato mi taglierò le dita...
Ah e il discorso dei muratori...mah...
.

[Modificato da pettru 11/12/2004 22.08]

[Modificato da pettru 12/12/2004 2.31]

11/12/2004 22:03
Post: 428
Post: 103
Registrato il: 15/10/2003
Età: 40
Sesso: Maschile
Grado: Utente
Livello: Junior
OFFLINE
...erroreeeeee...
...o mio Dio...ho scritto VANGA invece di VENGA...perdonatemi...
che vergogna...speriamo non lo legga Soma, la mia nuova professoressa di dattilografia...

12/12/2004 02:24
Post: 428
Post: 103
Registrato il: 15/10/2003
Età: 40
Sesso: Maschile
Grado: Utente
Livello: Junior
OFFLINE
...tornando al coniglio...i dubbi permangono......
Chiuso (almeno da parte mia) il discorso con soma vorrei tornare un attimo su sto benedetto coniglio...
I "come" e i "perchè" nel film sono spiegati abbastanza bene; Come torna il motore indietro nel tempo, come si forma l'universo parallelo, perchè è destinato a collassare...etc...
il punto più oscuro resta quello di Frank...materialmente Frank (che è morto) come fa a tornare indietro?...le altre cose, per quanto alcune siano un pò assurde, sono tutte spiegabili nel contesto del film....ma quella del coniglio che torna mi sembra un pò forzata...oltretutto (il discorso però fila solo se consideriamo l'ipotesi di più universi paralleli); Frank muore nell'universo parallelo...giusto?...l'universo parallelo è stato causato da un "errore" nella linea temporale, cioè l'asseza di Donnie dal suo letto, il luogo in cui sarebbe dovuto morire...giusto?...Ma è Frank a tornare indietro prima del motore dell'aereo e salvare donnie no?...se Frank morto dell'universo parallelo non fosse tornato Frank vivo dell'universo parallelo non sarebbe morto...Chi gliel'ha fatto fare...magari sarà una guida, (di sicuro non una proiezione), ma se restava bello morto a casa sua non faceva morire l'altro frank e gretchen, l'universo non rischiava il collasso e l'unico a restarci inculato era lui...
Di conseguenza le domande sono due: Frank "come" ha fatto a tornare indietro e "perchè"?...
l'ipotesi della guida mi pare la più logica, ma se il film spiega tutto bene perchè il personaggio principale è il più controverso?...

e un'ultima cosa...la prima volta che Frank compare nel film è anche la prima volta che si fa vedere da Donnie o no?...per quello che ricordo io mi pare non sia la prima volta no?...

[Modificato da pettru 12/12/2004 2.38]

12/12/2004 13:03
Post: 9.072
Post: 8.420
Registrato il: 11/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Admin
Livello: Supreme
OFFLINE
io sto cominciando ad odiare questo film...
12/12/2004 13:45
Post: 2.890
Post: 2.890
Registrato il: 16/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Veteran
OFFLINE
Ma non avete nient'altro da vedere?
12/12/2004 18:51
Post: 9.072
Post: 8.420
Registrato il: 11/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Admin
Livello: Supreme
OFFLINE
infatti, andiamo tutti a vedere un altro film e discutiamo di quello... però mi raccomando tutti attenti al film cosi a nessuno sfugge niente, se no siamo punto e a capo...

[SM=g27964]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com