www.ilcibicida.com - info[at]ilcibicida.com
facebook.com/ilcibicida | myspace.com/ilcibicida | youtube.com/ilcibicida | twitter.com/ilcibicida

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Festival di Venezia

Ultimo Aggiornamento: 12/09/2004 14:10
12/09/2004 14:08
Post: 8.436
Post: 6.843
Registrato il: 13/10/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Master
OFFLINE
VENEZIA - 'Il segreto di Vera Drake' dell'inglese Mike Leigh ha vinto il Leone d'oro alla 61/ma Mostra del cinema di Venezia.

Il regista spagnolo Alejandro Amenabar ha vinto per 'Mare dentro' il Gran premio della giuria, Leone d'argento. L'altro Leone d'Argento, premio speciale per la regia, e' andato al film 'Bin-jip' (3 Iron/La casa vuota) di Kim Ki-Duk.

COPPA VOLPI A JAVIER BARDEM E IMELDA STAUNTON
La Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile e' andata a Javier Bardem protagonista del film di Alejandro Amenabar 'Mare dentro'.

La Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile e' andata a Imelda Staunton, protagonista del film 'Vera Drake' di Mike Leigh.

GLI ALTRI PREMI

IL MASTROIANNI A LUISI E RAMENGHI DEL FILM DI CHIESA
Marco Luisi e Tommaso Ramenghi, protagonisti del film di Guido Chiesa 'Lavorare con lentezza', hanno vinto il premio Marcello Mastroianni per il miglior giovane attore emergente alla 61/ma Mostra del cinema.

OSELLA A GIAPPONESE 'HAURO NO UGOKU SHIRO'
L' Osella per un contributo tecnico di particolare rilievo e' stata assegnata al il film giapponese di animazione 'Hauro no ugoku shiro' di Hayao Miyazaki.

LEONE DEL FUTURO A 'LE GRAND VOYAGE'
Il Leone del futuro, premio Luigi De Laurentiis per un'opera prima, e' stato assegnato a 'Le grand voyage' di Ismael Ferrouchi, presentato nella sezione 'Settimana della critica'. La giuria ha inoltre assegnato una menzione speciale al film 'Saimir' di Francesco Munzi, presentato nella sezione 'Orizzonti'.

Il premio Venezia Orizzonti e' andato a ''Les petits fils'' di Ilan Duran Cohen, con una menzione speciale della giuria a 'Vento di terra' di Vincenzo Marra.

Il premio Venezia Cinema digitale e' andato a ''20 angosht'' di Mania Akbari, con una menzione speciale della giuria a ''La vita e' breve, ma la giornata e' lunghissima'' di Lucio Pellegrino e Gianni Zanasi.

Il Leone d' argento Citroen corto-cortissimo e' andato a 'Signe d' appartenance' di Kamel Cherif, con una menzione speciale al film di Peter Foott 'The Carpenter and his Clumsy Wife', mentre il premio Uip per il miglior cortometraggio europeo e' andato al film di Steve Hudson 'Goodbye'.

PREMI, ITALIANI ANCORA DELUSI
Se si esclude il premio, obiettivamente minore, ex aequo per Marco Luisi e Tommaso Ramenghi di 'Lavorare con lentezza' di Guido Chiesa, vincitori del premio Marcello Mastroianni per il miglior giovane attore emergente, gli italiani dalla Mostra del cinema di Venezia vanno via ancora delusi.

Per il film di Gianni Amelio, 'Le chiavi di casa', si erano accese le speranze che si sono rivelate pero' piu' che altro un tifo della stampa e in generale degli accreditati italiani alla 61/ma Mostra, piu' che una possibilita' concreta. Ad un certo punto oggi, il tam tam del Lido dava la coppa Volpi al miglior attore a Kim Rossi Stuart e il premio Mastroianni al disabile Andrea Rossi sulla cui sofferta umanita' e innata ironia ruota tutto il film. Si dice che lo stesso Amelio non ha preso di buon grado questa decisione perche' l'avrebbe vista solo come un tentativo consolatorio per dare qualcosa al suo film. Da qui la scelta della giuria dei due ragazzi di Chiesa.

Cosi' e' una Venezia di nuovo amara per l'Italia, dopo la beffa dello scorso anno, quando fino all'ultimo 'Buongiorno, notte' di Marco Bellocchio veniva dato vincente il Leone d'oro, orientato poi sul film russo 'Il ritorno' di Andrej Zvjagintsev. Lo scorso anno ci fu anche uno strascico di polemiche con Rai Cinema che annuncio' di non voler piu' a tornare alla Mostra. Rai Cinema e' produttrice anche del film di Amelio (e di quello di Michele Placido 'Ovunque sei'). Per memoria storica del festival c'e' poi da ricordare che l'ultimo leone d'oro ad un film italiano risale al '98 a 'Cosi' ridevano' proprio di Gianni Amelio (e il precedente e' 'La leggenda del Santo Bevitore' di Ermanno Olmi, 1988, dunque inutile sperare, almeno fino al 2008). Gli altri film in concorso quest'anno, 'Lavorare con lentezza' di Guido Chiesa e 'Ovunque sei' di Michele Placido non sono mai stati abbastanza forti da entrare nella rosa finale.

Si sa poi per certo che venerdi' sera, contrariamente alle tradizioni, la giuria presieduta da John Boorman non aveva ancora un verdetto definitivo e unanime sui film in concorso. Addirittura sembra che due dei giurati, tra cui la cinese Hsu Feng, non avessero firmato il verbale, il che equivaleva ad invalidarlo. L'intervento stamattina del direttore Marco Muller ha sbloccato la complicata situazione ma nella sostanza non ha modificato la lista dei premi. Sembra che Muller avesse tentato fino all'ultimo di consigliare di distribuire i premi su piu' film del concorso e non solo su 'Il segreto di Vera Drake' e su 'Mare dentro', magari dando a Nicole Kidman la coppa Volpi per la migliore attrice dopo che l'aveva persa di un soffio qui a Venezia per 'The Others' dello stesso Amenabar.


fonte:ansa.it
12/09/2004 14:10
Post: 8.436
Post: 6.843
Registrato il: 13/10/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Master
OFFLINE
peccato per Gianni Amelio.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com