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DAVID BOWIE

Ultimo Aggiornamento: 28/03/2007 22:19
15/07/2005 11:35
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Oddio, vi prego, nella scheda generale, correggete l'errore di battitura "herpes" (quando si parla di "Heroes"). [SM=g27964]
Bella scheda comunque, passerò presto alla lettura delle schede riguardanti gli album.
15/07/2005 12:14
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perfetto il lavoro di actias, davvero complimenti, ma chi s'incarica di recensire gli altri album??
mirko? [SM=g27960]

cmq,
domanda:
quando kurt cobain ha "coverato" the man who sold the world durante l'unplugged in NY, è stato uno stupro o un onore? mi rivolgo agli appassionati di David.
-per me quella versione supera l'originale-

agur
15/07/2005 12:39
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Scritto da: -Vertigo- 15/07/2005 11.35
Oddio, vi prego, nella scheda generale, correggete l'errore di battitura "herpes" (quando si parla di "Heroes").



E' il Word che corregge le parole, devo disattivarlo prima o poi il correttore automatico.
Comunque corretti gli errori., grazie per la segnalazione.
15/07/2005 12:41
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Scritto da: t.r.e. 15/07/2005 12.14
ma chi s'incarica di recensire gli altri album??
mirko?



si è già prenotata la stessa Actias Luna per tutte le altre recensioni, diamole tempo [SM=x245572]
15/07/2005 12:43
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Re:

Scritto da: t.r.e. 15/07/2005 12.14

quando kurt cobain ha "coverato" the man who sold the world durante l'unplugged in NY, è stato uno stupro o un onore? mi rivolgo agli appassionati di David.
-per me quella versione supera l'originale-

agur




La mia cover preferita...
Io adoro entrambe le versioni, sia quella dandy di Bowie (meraviglioso il coro nella parte finale) che quella rassegnata di Cobain.

15/07/2005 12:47
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E' il brano molto bello in se, è normale che riesca bene chiunque sia ad eseguirlo.
15/07/2005 14:34
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a me non dispiace la cover di Cobain.

ma non parlerie di superiore/inferiore rispetto all'originale.

l'arrangiamento originale ha un preciso senso nell'omonimo album è in quella precisa fase della produzione bowiana...quella di Cobain è una reinterpretazione: l'enfasi è molto diversa.
15/07/2005 14:37
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Capisco cosa vuoi dire mirkosv@ro, ma concorderai con me che anche la versione di Cobain non pecca certo in enfasi o partecipazione emotiva.
15/07/2005 17:15
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Hey, quanti begli elogi!
E pensare che m'ero preparata a ricevere una bella dose di critiche a causa della lunghezza stratosferica dello scritto...[SM=g27964]
Ringrazio tutti voi per i complimenti, ringrazio in particolare Emanuele per la paziente disponibilità e ringrazio Il Cibicida per la ghiotta opportunità concessami di tessere le lodi del mio idolo di sempre, David Bowie.
Il discorso sull'artista, sulla sua vita personale, sulla sua arte, sulle sue collaborazioni, sui suoi hobbies, non si esaurisce qui: da discutere ci sono tante altre particolarità, che ho dovuto depennare dalla scheda e che spero di inserire a poco a poco nel topic.
Nel frattempo, vi porgo i miei umili saluti,
Act.
15/07/2005 19:56
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Re:

Scritto da: Emanuele Brunetto 15/07/2005 12.47
E' il brano molto bello in se, è normale che riesca bene chiunque sia ad eseguirlo.



infatti riesce perfettamente anche a me, dovreste sentirmi![SM=x245511]
16/07/2005 01:23
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Re:

Scritto da: Emanuele Brunetto 15/07/2005 14.37
Capisco cosa vuoi dire mirkosv@ro, ma concorderai con me che anche la versione di Cobain non pecca certo in enfasi o partecipazione emotiva.



concordo perfettamente...la reinterpretazione di Cobain è riuscitissima, molto sentita ed emozionante...d'altronde, i Nirvana sono riusciti a dare nuovo lustro a quel pezzo un pò dimenticato dal grande pubblico....ma il pathos che vi infonde Cobain è assai differente da quello del Bowie del'71...per questo la considero una reinterpretazione e non una pedissequa cover.
18/07/2005 22:29
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Bowie vs. Cobain

Scritto da: t.r.e. 15/07/2005 12.14
quando kurt cobain ha "coverato" the man who sold the world durante l'unplugged in NY, è stato uno stupro o un onore? mi rivolgo agli appassionati di David.
-per me quella versione supera l'originale-
agur


Personalmente, non credevo alle mie orecchie quando ho sentito che Cobain aveva "omaggiato" Bowie, perché credevo che le intenzioni di gruppi come i Nirvana fossero contrarie a qualsiasi proscinèsi nei confronti dei mostri sacri del rock, - insomma, parliamoci chiaro: nell’Unplugged dei Nirvana, i Meat Puppets hanno battuto Bowie 2 cover a 1 ,- tuttavia, vedo un'estetica psicologica coerente nella scelta di "The Man Who Sold The World": per un poco, solo per un po’, si è potuto credere a Cobain allorché biascicava, con voce roca e piagnucolosa: "Oh no, io no! Io non ho mai perso il controllo".
Perché, all'epoca, nessuno sapeva che, poi, il controllo lo avrebbe perso eccome. [SM=g27960]

Scritto da: mirkosv@ro 16/07/2005 1.23
d'altronde, i Nirvana sono riusciti a dare nuovo lustro a quel pezzo un pò dimenticato dal grande pubblico....


Mi è venuta in mente una cosa. A me è successo di ascoltare “The Man Who Sold The World” nella versione originale, a casa mia, e sentirmi chiedere dai miei ospiti: “Ma questo non è un pezzo dei Nirvana?”.
E dalli, a spiegare la storia della canzone... e dalli, a spiegare che Cobain, alla fine della cover, dice espressamente: “That was a David Bowie’s song”.
Povera Italia![SM=x245578]
Comunque, i fortunati (come me) che possiedano l’edizione di “Bowie At The Beeb” con il live allegato possono gustarsi una versione filologicamente corretta del brano.
Act.[SM=g27959]
19/07/2005 20:42
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Qualche considerazione sul lavoro di Luna (non mi dispiacerebbe se ne uscisse anche qui un dibattito costruttivo come per la banana dei V.U.):
Mi rendo conto che sintetizzare la carriera multiforme ed instancabile di Bowie in pochi misurati periodi è uno sforzo colossale.
D'altronde su Bowie si è scritto già chilometri, e si continuerà a farlo spero per secoli.
Per chi mastica bowielogia da anni come me, c'è spesso il rischio che molto appaia come già sentito, già letto, scontato, assodato.

Della scheda monografica ho apprezzato soprattutto il tentativo di dare senso alle ultime fatiche di Bowie, in cui forse il consumato mestiere ha finito col prevalere sulla reale ispirazione.
Avrei voluto leggere qualche parola in più sul rapporto (controverso) tra Bowie e la new-wave, e qualche cenno alla scena new-romantic. Sono del parere che gli album di Bowie vadano accuratamente contestualizzati...per esempio, anche il rapporto di presunta progenitura del glitter-rock meriterebbe un'ulteriore indagine.

La recensione di HEROES ha invece il grande pregio di svincolarsi elegantemente dalla irrisolvibile questione dell'apporto di Eno all'album, lasciando trapelare come lo spirito decadente dell'album sia piuttosto da ascriversi tutto alle fantasie nostalgiche del Duca.
Fino a domandarsi se l'album nasconda davvero un messaggio politico.
"Nonostante queste apparenti contraddizioni ideologiche, Bowie resta un artista apolitico", mi sembra un'affermazione condivisibile.
..
Mi auguro che le recensioni degli altri album - di cui Luna si occuperà a breve, se ho ben capito - contribuiscano a chiarire il quadro di sintesi di una carriera controversa, complessa e forse ancora non deltutto chiarificata.

10/08/2005 11:29
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Rispondo a Mirko con notevolissimo ritardo.
Andiamo con ordine.

Scritto da: mirkosv@ro 19/07/2005 20.42
Mi rendo conto che sintetizzare la carriera multiforme ed instancabile di Bowie in pochi misurati periodi è uno sforzo colossale.
D'altronde su Bowie si è scritto già chilometri, e si continuerà a farlo spero per secoli.
Per chi mastica bowielogia da anni come me, c'è spesso il rischio che molto appaia come già sentito, già letto, scontato, assodato.

Della scheda monografica ho apprezzato soprattutto il tentativo di dare senso alle ultime fatiche di Bowie, in cui forse il consumato mestiere ha finito col prevalere sulla reale ispirazione.


Ti ringrazio per queste parole. Apprezzo che tu abbia tentato di compenetrare i miei sforzi. [SM=g27959]
Ed ora un po' di risposte veloci veloci.

Scritto da: mirkosv@ro 19/07/2005 20.42
Avrei voluto leggere qualche parola in più sul rapporto (controverso) tra Bowie e la new-wave, e qualche cenno alla scena new-romantic. Sono del parere che gli album di Bowie vadano accuratamente contestualizzati...per esempio, anche il rapporto di presunta progenitura del glitter-rock meriterebbe un'ulteriore indagine.


Le parti depennate dalla scheda a riguardo confluiranno nella recensione di "Scary Monsters", che terminerò a breve. Del glitter rock parlerò diffusamente nelle recensioni di "Ziggy Stardust" e "Aladdin Sane". Don't worry.[SM=g27960]

Scritto da: mirkosv@ro 19/07/2005 20.42
La recensione di HEROES ha invece il grande pregio di svincolarsi elegantemente dalla irrisolvibile questione dell'apporto di Eno all'album, lasciando trapelare come lo spirito decadente dell'album sia piuttosto da ascriversi tutto alle fantasie nostalgiche del Duca.
Fino a domandarsi se l'album nasconda davvero un messaggio politico.


I riferimenti all'influenza compositiva di Eno nella cd. trilogia berlinese li lascio a chi recensirà "Low" (là sì che sono ...azzi! [SM=g27964] ), del quale non mi occuperò. Mi cimenterò invece con "Lodger", che però è diverso... non so se mi spiego...[SM=g27960]


Scritto da: mirkosv@ro 19/07/2005 20.42
Mi auguro che le recensioni degli altri album - di cui Luna si occuperà a breve, se ho ben capito - contribuiscano a chiarire il quadro di sintesi di una carriera controversa, complessa e forse ancora non deltutto chiarificata.


Ci proverò, cocco, ho parecchie idee da mettere per iscritto, mi occorre solo del tempo, visto che sotto l'ombrellone non riesco a buttare giù quasi nulla, assonnata dallo stress psicofisico.
Ciao ciao.
Act.
11/08/2005 22:29
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Behh, attenderò con curiosità le recensioni, allora....soprattutto quella di Lodger, album a mio avviso più controverso degli altri.
14/08/2005 00:09
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Nel frattempo, mentre mi riposo dalle fatiche estive, mi permetto di esprimere ad alta voce qualche pensiero sul brano "(She can) do that", realizzato con BT, per la colonna sonora del film "Stealth": sarà per il remix robotico e rutilante, sarà per la voce di Bowie che ripete brevi mantra singhiozzati, sarà perché, comunque e ovunque il Duca vada, io lo seguirò... a me la canzone piace. Non è eccelsa, ma è simpatica.
Enjoy.[SM=g27959]
Act.
28/04/2006 23:21
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Complimenti per aver pubblicato l'ottima recensione di SCARY MONSTERS redatta da Paola Villani, che è riuscita a raccontare un frammento della vita artistica di Bowie attraverso l'analisi del disco. Riuscendo a sottolineare la maturità psicologica che Bowie raggiunge con questo lavoro - anche in virtù di accadimenti personali - che lo hanno portato ad una revisione musicale retrospettiva della propria carriera nel decennio '70, maturando un distacco dagli eccessi equivoci, dalle smanie di protagonismo, e dalle mode incarnate in quel fantastico periodo.
La cifra dell'album - al di là della pur ottima fattura - sta proprio in questo valore aggiunto. Che la recensione ha saputo cogliere brillantemente.
30/04/2006 16:39
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[SM=x245584] Grazie, Mirko. [SM=g27963]
05/05/2006 00:08
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...una piccola news: alla lista sempre più lunga di artisti che tributano omaggio a Bowie attraverso una cover, si è aggiunto da poco (28 marzo) anche Daniel Johnston che ha realizzato un progetto parallelo - Daniel Johnston’s Electric Ghosts - in collaborazione con il tour manager Don Goede (Jack Medicine): nel disco una cover di Bowie, Scary Monsters.
05/05/2006 16:19
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Heroes
Ho acuistato l'altro giorno la colonna sonora di Christiane F. ;
cosa dire, c'è la versione live di Station to station trascinante e mitica, quando lui canta al concerto nel film.
E la versione mezza inglese/mezza tedesca di Heroes ( Helden ), beh, quella assolutamente è da ascoltare!
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