| | | Post: 312 Post: 129 | Registrato il: 19/11/2003 | Sesso: Maschile | Grado: Utente | Livello: Junior | | OFFLINE |
|
Bene, il Parlamento ha bocciato il ponte sullo Stretto di Messina, quale opera prioritaria della Comunità Europea, precedentemente approvata dalla Commissione Europea.
E’ curioso invece rilevare l’assoluta attenzione e priorità verso il Corridoio 1 dell’Altà Velocità Berlino – Palermo. Perché curioso? Perché senza Ponte, l’Alta Velocità va a farsi friggere proprio in prossimità di Reggio Calabria per i treni che vanno in Sicilia e a Messina per quelli che vanno in Europa. L’AV del corridoio 1 nasce insieme al Ponte, senza Ponte non avrebbe motivo di esistere, almeno qui in Sicilia. Il rischio che si correrebbe senza il Ponte, sarebbe, quindi il perdurare delle fatiscenti ferrovie che caratterizzano la nostra isola.
Tutto questo, sia ben chiaro, non viene fatto solo per favorire la comodità di trasporto dei turisti, ma soprattutto per il trasporto merci, fortemente rallentato dai traghetti.
Perché, allora non si dovrebbe fare il Ponte sullo Stretto? Costa troppo!!! Ridicola considerazione, visto che lo Stato non sborserà denaro per la costruzione, affidata al project financing.
Ok…..il project financing, ma costa ugualmente troppo, con gli stessi soldi si potrebbero costruire le ferrovie e gli acquedotti, comunque opere che servono maggiormente alla Sicilia. Ma se sono soldi privati, questo discorso non ha nessun senso.
Ponte sullo Stretto – Project financing
Ferrovie – Finanziamenti statali e comunitari a Fondo Perduto.
Avrei compreso questo discorso, se per la realizzazione del Ponte si fossero tolti soldi alle altre opere principali. Non comprendo realmente l’avversione al Ponte da parte degli esponenti di sinistra e di molti loro elettori…………..molti anche siciliani. Non vorrei che fosse il solito discorso “dobbiamo distruggere tutto quello che fa Berlusconi”.
Yeast
|