www.ilcibicida.com - info[at]ilcibicida.com
facebook.com/ilcibicida | myspace.com/ilcibicida | youtube.com/ilcibicida | twitter.com/ilcibicida

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Massimo Volume

Ultimo Aggiornamento: 07/09/2006 22:48
04/09/2006 22:15
Post: 470
Post: 406
Registrato il: 25/10/2004
Età: 38
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Senior
OFFLINE
grazie per la preziosa nota biografica, mi rende più addentro alla questione "stanze" e al perchè mi senta più vicino a quei tipi di testi. per quanto riguarda "lungo i bordi" clementi in "pizza express" (un testo che pare del tutto privo di senso) alla fine dice che la sua vita sarebbe totalmente cambiata. a questo punto in che senso gli cambiò la vita?
05/09/2006 16:01
Post: 1.220
Post: 1.204
Registrato il: 16/11/2003
Città: CATANIA
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Veteran
OFFLINE
figurati.
Nel caso di Mimi Clementi il dato biografico è di centrale importanza. Tutti i lavori dei Massimo Volume (e anche il nuovo progetto "El Muniria") sono un po' la vita di Mimi in pillole. Lui si diverte a spezzettare episodi, riprenderli successivamente, citare personaggi (Alessandro, Leo, Ada) che ha conosciuto negli anni pre e post-Bolognesi.
Tu hai citato Pizza Express che è un testo magnifico, perhcè l'autore con poche parole e pigiando sui tasti giusti riesce benissimo a dipingere un'atmosfera e a suggerire l'umore da sera di mezza settimana da qualche parte in città. Sul significato, non si può essere "scientificamente" sicuri. Mimi parla di una vita precedente. Anche in "Senza un posto dove dormire" (da DA QUI') fa riferimento ad una nuova consapevolezza ("da quel momento in poi avrei dovuto fare i conti con cose di cui avevo una conoscenza solo vaga. La solitudine, ad esempio") e infatti sembra proprio che la fase della giovinezza sia per sempre finita e che l'incombente responsabilità della maturità sia arrivata anche per lui.

brandello da ("Ronald, Tomas e io" / STANZE)

Evitavo alcuni posti, ne frequentavo altri
per non dover giustificare un anno
passato sulle spalle di mia madre
a collezionare
Caballero
e a guardare programmi per ragazzi
tutto il santo pomeriggio
Di tanta gente non ne so più niente
La settimana scorsa mi ha telefonato mia madre
Mi ha detto
'Senti Mimì, non è ora che torni a casa e ti trovi un lavoro serio,
dico io'
Lei non lo sa che nel portafogli
porto ancora un vecchio calendario
Sopra c'é segnata una data
26 dicembre 1986
Quel giorno ho fatto un patto
un giuramento con me stesso
Non sarei mai più tornato a casa
Tutto qui



05/09/2006 16:05
Post: 1.220
Post: 1.204
Registrato il: 16/11/2003
Città: CATANIA
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Veteran
OFFLINE
ah, se ti appassiona il personaggio sono necessarie le letture
dei libri "Gara di resistenza" ('97) e "L'ultimo Dio" (2002) in cui Mimi fa riferimento alla sua parabola esistenziale.
cià
06/09/2006 08:11
Post: 470
Post: 406
Registrato il: 25/10/2004
Età: 38
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Senior
OFFLINE
grazie ancora.

cmq volevo dire la mia riguardo la questione "massimo volume" e "offlaga disco pax".

i testi del primo gruppo mi portano dentro mondi sconosciuti, ovvero conosciuti solo al personaggio che li vuole aprire agli ascoltatori, o magari solo a se stesso.

nei testi degli offlaga avverto come l'impressione di voler "direzionare" l'ascoltatore, di farlo sentire partecipe ma con fine diverso, con fine più "commerciale".

è una sensazione ovviamente che si dovrebbe argomentare, giustificare.

dentro i testi degli offlaga c'è la scientifica ricerca di ricostruire un immaginario comune, un sentimento. d'altronde anche il titolo del cd "socialismo tascabile" è chiarificatore di quest'intento. l'utilizzo di grandi contenitori comuni nell'immaginario (Lenin, i quartieri iacp), la creazione di un simbolismo intimo del gruppo e identificatore (i wafer tatranky, il pupazzo talpa, il toblerone con la frase "qualcuno sa perchè" che verrà chiarita nella canzone "cioccolata iacp" cantata solo nei live). insomma è un'operazione commerciale bella e buona.

dentro i testi dei massimo volume c'è il vissuto di una persona. punto.

quello che mi infastidisce un pò delle tematiche degli offlaga è il volerci presentare un personaggio, non una persona. io non lo so, mi sembra tutto molto studiato se analizzato attentamente:
1 kappler: la gioventù ribelle ma posata, lo sprezzo dell'alunno intelligente ma svogliato (ovvi riferimenti alla faccenda del voto 8, della richiesta della media parificata e della faccia come il culo)
2 enver: questo è un testo più "personale" meno da personaggio, anche se la frase "hai lasciato piazze piene, urne vuote" non mi è chiara
3 khmer rossa: tutta una storia su un possibile filosovietico adolescente nostrano, che se ne va con la maglietta del che guevara a scuola. un fighettino comunista "mi vedeva come un dio, come un dimitrov, un majakovskij, un partigiano jugoslavo" in altri contesti poteva essere "mi vedeva come un personaggio irreale, un superman, un batman" oppure "mi vedeva come un roberto baggio, un maradona, in più bello e di successo" cioè, non un riformista del cazzo!
4 cinnamon, 6 tatranky, 7 robespierre: gruppo di traccie utili per ricostruire l'immaginario del socialismo tascabile (che potremmo ridefinire socialismo feticista, a questo punto)
5 tono metallico standard: gli offlaga hanno pure un circondario musicale, fanno propaganda di un negozio di dischi con una fasulla polemica col cantante dei julie's haircut per rimpolpare l'immaginario sul gruppo. ovviamente la polemica con luca dei julie's è subito rientrata in ogni sede ed è stata sottolineata spesso nelle interviste di collini.
8 piccola pietroburgo: forse l'unica traccia meno costruita ad hoc, parla di una storia. ricalca un pò la fisionomia dell'immaginario della traccia 5.
9 defonseca: un testo molto poetico, bello. facendo il cinico dico che è anche un testo racchiuso in una logica commerciale. vuole raccogliere i restanti resti del possibile pubblico offlaghiano.

potrei andare avanti per un pò, è chiaro che quando trovo spunti per una critica non mi fermo più. magari riprenderò in seguito se interessa. intanto mi interessa conoscere il vostro punto di vista.

07/09/2006 08:43
Post: 470
Post: 406
Registrato il: 25/10/2004
Età: 38
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Senior
OFFLINE
scusate per il post precedente, molte delle cose che ho scritto erano dettate da un diffuso annebbiamento cerebrale, sto ascoltando per l'ennesima volta gli offlaga e oggi mi sembrano meglio loro! [SM=x245529]
07/09/2006 11:10
Post: 1.220
Post: 1.204
Registrato il: 16/11/2003
Città: CATANIA
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Veteran
OFFLINE
meglio, peggio? diversi.

I Massimo Volume sono la parabola esistenziale di un uomo, Clementi, musicata da una band dalle sonorità elettriche, crude, secche. L'elemento letterario è fondante, il periodo musicale è quello dei primi '90, con tutto quello che ne consegue.

Gli Offlaga sono il sogno frantumato di un ragazzo (ora uomo), Collini, che riflette, ora ironicamente, ora con un po' di amaro in bocca (sempre ben dosato - per dire la verità), sugli anni del filosocialismo emiliano, con i suoi miti, le sue contraddizioni e la sua buona dose di romanticismo.
Dal punto di vista musicale è l'elettronica a dominare con qualche linea di basso.

Per quanto mi riguarda il 'parlato' di Mimi riesce a colpirmi più di quello di Max (che apprezzo moltissimo comunque).
Ma, a parte quello mi paiono realtà molto diverse.
07/09/2006 11:46
Post: 1.750
Post: 1.723
Registrato il: 18/01/2004
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Veteran
OFFLINE
I Massimo Volume sono cronaca dell'io, catarsi, enfasi.
Gli Offlaga Disco Pax sono cronaca, immagini, istantanee.
07/09/2006 22:17
Post: 2.492
Post: 2.458
Registrato il: 18/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Veteran
OFFLINE
***
aspettiamo il prossimo degli offlaga, vediamo cosa fanno!
per il momento la "lotta" è impari!
07/09/2006 22:48
Post: 470
Post: 406
Registrato il: 25/10/2004
Età: 38
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Senior
OFFLINE
sono curioso, fiducioso, e silenzioso, ma onestamente non mi aspetto granchè...spero di essere smentito. ovviamente. a quando l'uscita? e saranno pezzi nuovi o quelli dei live?
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com