siamo in una valle di lacrime
Ora cara eaa cerco di spiegarti due o tre cosette: io posso conoscere bene tutti i film di, Bunuel magari con conoscenze specifiche di Viridiana o Nazarin, posso aver osservato criticamente tutti i film di Billy Wilder o di Kubrick, posso avere una cultura straordinaria su tutta la cinematografia di Fassbinder, posso apprezzare i vari Visconti, Rossellini, De Sica, Antonioni, il cinema immaginale di Wenders e Herzog, per non citare Bergman o Kurosawa. Tutta questa conoscenza in realtà è inutile perchè inzuppata di supponenza. Per saper valutare un film bisogna essere più pragmatici, e non credere che un ragazzo, solo perchè non ha mai visto un film di Lynch non possa avere giudizio critico. Tanto poi anche dentro il cervello del critico più erudito le immagini del film-capolavoro del momento scompaiono per concentrarsi sul quotidiano. La risposta alla tua questione quindi è molto semplice: non devi neppure chiedertelo il perchè alcuni giovani di oggi non apprezzano John Ford piuttosto che Lou Reed, già il porsi la domanda in questi termini indica un atteggiamento di superiorità che è di per sè negativo.
Ciao